angelhouse

Membro Ordinario
Ciao a tutti del forum, volevo chiedere un consiglio su alcuni miei dubbi, attualmente sono amministratore non unico e non sono socio dell'agenzia una srl, in quanto siamo tre amministratori e costituiamo il cda con altri due amministratori che sono i figli del proprietario, ma entrambi con il patentino, ma poca esperienza del settore immobilare in poche parole chi gestisce l'ufficio con un'esperienza di oltre 15 anni ( in precedenza ero ero titolare di agenzia) sono io, percepisco attualmente un compenso annuo per la carica pari ad euro 7.500 netti dove mi versano imps e tasse a carico della società, inoltre ho un compenso pari al 15% sulle trattative da me concluse personalmente e portate a termine, stavo pensando di rimettermi in gioco da solo aprendo un'altra agenzia visto che in precedenza era andata male per disaccordi tra noi soci, ma contestualmente non so rendermi conto se la retribuzione sia congrua, tenuto presente che attualmente uso la mia auto e non ho rimborsi, nello stesso tempo penso ai periodi del mercato, aiutatemi davvevo sto vivendo una situazione difficile, all'interno del gruppo gestisco e non sto male, ma mi manca la mia autonomia di fare da agente immobiliare, invece qui devo far capire prima le cose, poi sbagliano, capiscono e di conseguenza fanno dopo quello che avevo già consigliato prima, per cortesia fatemi sapere il vostro parere, su quanto segue:
Il compenso secondo voi è adeguato agli oppure cosa ne pensate?
Mi converrebbe rimettermi in proprio visto che comunque l'attuale agenzia la faccio funzionare?
 

AGENXITY

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao, la tua ad oggi piu' che una scelta meramente lavorativa e' una scelta di vita e di futuro, mi spiego meglio....nel gruppo in cui sei oggi riscontri dei margini di crescita ulteriori (economici e professionali) oppure no?
Inoltre se non ho interpretato ale le tue parole tu gestisci comunque tutto cio' che avviene in agenzia, non solamente le tue trattative, perche' se e' cosi' dovresti avere una percentuale, magari piu' bassa, ma su tutto il fatturato dell'ufficio....ed in ultimissima analisi, ma qui e' una cosa personale, a volte ci sono persone che preferiscono gestire un gruppo di lavoro, piuttosto che gestire un attivita' autonoma ma da soli, dipende da quelle che uno reputa le soddisfazioni personali...sono in buona sostanza le famose scelte di vita...in bocca al lupo.
 

angelhouse

Membro Ordinario
Grazie per la tua risposta molto coerente, il gruppo promette un futuro, ma devo ripartire a far capire le cose ovvio questo è inevitabile, ma mi comporta un piccolo rallentamente, di questo comunque ne sono consapevole, ovvio loro essendo anche titolari vogliono impartire qualche direttiva...., ma la mia domanda era sapere se secondo te il compenso pattuito risulta normale, poichè è questo che non so, per quanto riguarda la gestione io controllo e curo tutte le trattative, ma ho un compenso in percentuale solo sulle trattativa da me personalmente condotte e concluse, ecco sono questi i punti che non riesco ad elaborare, inoltre secondo te mettermi in proprio mi converrebbe.
 

AGENXITY

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
ad oggi il fatto di metterti in proprio e' una scelta da valutare molto attentamente, io ero in proprio e ora lavoro in un grande gruppo, ma forse sono situazioni diverse, io ero con dei soci e non volevo piu' averne, forse potevo aprire un agenzia da solo, ma sai bene che poi la crescita non puo' esserci a livello professionale, ma solo economica, sono scelte, io ora sono felice, ma non critico che lavora da solo od in societa', tutt'altro....li ammiro ma sono scelte.
per il compenso, ai miei responsabili d'agenzia, pagavo il 15 sul loro fatturato e l'8 sul rimanente dell'agenzia e secondo me e' un compenso giusto....calcola anche che in questo periodo non saprei quanto economicamente sia giusto pensare di aprire un attivita' immobiliare da zero o quasi, ci penserei bene, ovvio che se lo fai lo devi fare in maniera ultra convinta e sicura, non esiste piu' che "vivacchia" ma purtroppo solo chi chiude o chi lavora molto e bene...io perlomeno la penso cosi' e ripeto sono solo opinioni personali.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se curi tutte le trattative, dovresti avere una percentuale anche su queste.

Per la responsabilità che hai, mi sembra una retribuzione carente.
 

angelhouse

Membro Ordinario
Grazie per i vostri consigli, si effettivamente mi sento poco retribuito, ma è vero anche che i periodi sono molto difficili, poi mi lascia molto perplesso il non avere provvigioni sulle altre trattative che comunque curo, non so devo valutare veramente molti aspetti.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se fossi in te, visti proprio i momenti attuali, piuttosto che aprire per conto tuo, cercherei di rivedere il contratto che hai...
 

angelhouse

Membro Ordinario
Secondo te Bagudi, dovrei richiedere una provvigione sul fatturato agenzia o hai altri consigli, li accetto volentieri anche se sono solo opinioni.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Dipende dai numeri.

Potresti farti pagare di più annualmente o prendere una percentuale sul fatturato degli altri...

Quale pensi ti converrebbe ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto