Loverdrive

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
5 anni fa ho acquistato casa di nuova costruzione, direttamente dal costruttore.
Mi accorgo ora che non mi ha mai rilasciato il documento di agibilità (che deve aver sicuramente richiesto al comune...). Probabilmente l'ha richiesto ma mai ritirato, oppure ce l'ha ma non me l'ha consegnato. Ora il costruttore è sparito...

Per poter avere copia di tale certificato, posso fare richiesta direttamente io al comune (si tratterebbe del comune di Milano)? Mi sapreste eventualmente indicare come fare?

Grazie
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno a tutti,
5 anni fa ho acquistato casa di nuova costruzione, direttamente dal costruttore.
Mi accorgo ora che non mi ha mai rilasciato il documento di agibilità (che deve aver sicuramente richiesto al comune...). Probabilmente l'ha richiesto ma mai ritirato, oppure ce l'ha ma non me l'ha consegnato. Ora il costruttore è sparito...

Per poter avere copia di tale certificato, posso fare richiesta direttamente io al comune (si tratterebbe del comune di Milano)? Mi sapreste eventualmente indicare come fare?

Grazie
Certamente, puoi farlo. È necessario fare un accesso agli atti; solitamente la domanda si compila on-line (in generale per tutti i Comuni d'Italia; a Milano non so ma dovrebbe funzionare allo stesso modo).

Se per te troppo complicato ti conviene rivolgerti a un tecnico, anche perchè visto che ci stai chiederei anche copia del progetto ufficiale depositato, permesso di costruire ecc.: ti fai una bella cartellina e te la tieni da parte; ti servirà nel caso tu debba fare dei lavori a casa, oppure un giorno vorrai vendere.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista

Allegati

  • Screenshot_20231124-093817_Samsung Internet.jpg
    Screenshot_20231124-093817_Samsung Internet.jpg
    193,5 KB · Visite: 18

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Per poter avere copia di tale certificato, posso fare richiesta direttamente io al comune (si tratterebbe del comune di Milano)? Mi sapreste eventualmente indicare come fare?
Puoi tranquillamente procedere tu in qualità di proprietario, a richiedere tutta la documentazione inerente il tuo immobile. Per effettuare la richiesta devi prima individuare il Municipio di appartenenza, per poi scaricare il modulo di richiesta di accesso ai documenti amministrativi (sezione servizi) che poi va compilata ed inviata a mezzo PEC all’indirizzo che troverai poi indicato sul sito del municipio. Trovi tutto nella sezione “servizi”. Una volta che il Comune riceve la tua richiesta, assegna un numero di protocollo e poi ti comunicheranno via PEC quando potrai prendere visione della documentazione. Generalmente sono 30 giorni lavorativi, quindi non è immediato.

Se hai dubbi in merito ti puoi recare fisicamente presso il Municipio di competenza, all’ufficio Protocollo e chiedere direttamente a loro.

Se vuoi in qualche modo accorciare i tempi puoi sentire l’amministratore di condominio, potrebbe avere qualcosa in mano, ma non è detto!

P.s per i colleghi: istanza di accesso agli atti del mese di maggio 2023 per un immobile a Milano costruito nel 2015, la risposta del Comune è stata: “in merito all’istanza in oggetto si comunica che dalle ricerche effettuate presso gli archivi e gli uffici interessati, gli atti di fabbrica relativi allo stabile richiesto risultano irreperibili. Cordiali saluti “.
 
Ultima modifica:

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
P.s per i colleghi: istanza di accesso agli atti del mese di maggio 2023 per un immobile a Milano costruito nel 2015, la risposta del Comune è stata: “in merito all’istanza in oggetto si comunica che dalle ricerche effettuate presso gli archivi e gli uffici interessati, gli atti di fabbrica relativi allo stabile richiesto risultano irreperibili. Cordiali saluti “.
Questi sono fuori di testa...
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Dovevano andare indietro di soli 8 anni, poi non so quanta espansione e nuove costruzioni vi fossero a Milano negli ultimi 10 anni ma di fatto è stata comunque una risposta strana. Si è andati al rogito comunque, tenendo per buoni i dati e riferimenti presenti nell’atto di provenienza ma non vi era traccia di certificato di agibilità/abitabilità.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto