Carmen 65

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non solo doveva come minino fare una comunicazione all'ufficio tecnico comunale ma doveva fare il DURC e poi senza la linea vita (salva caduta) sul tetto non si poteva andare, poi chi la deliberata questa spesa, penso in assemblea condominiale, e con il relativo riparto, mi sa che qualcosa non è chiaro:confuso: ;)

Già, qualcosa non è chiaro, ma sento che alcuni membri dicono che non serve la linea vita, come la chiamate o la comunicazione di inizio lavori.
Ma per cambiare le tegole, anche solo per quello, il muratore come doveva portarle su e giù senza un ponteggio?[DOUBLEPOST=1370985873,1370985711][/DOUBLEPOST]
la manutenzione ordinaria per i beni condominiali si scarica eccome

E come , se non c'è nessuna comunicazione in Comune?
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
premetto che non sono AI ma architetto e qualche lavoretto del genere l'ho fatto e so di cosa si parla
ricominciamo da capo:

l'amministratore non ha richiesto nessun permesso in Comune, l'opera non ha quindi avuto nè un inizio lavori etc etc, che non so spiegare bene. So però che, a come dice l'amministratore, non era necessario tutto ciò in quanto non si sono cambiate travi etc, ma solo tegole. Ora chi ha ragione? Mi stanno venendo dubbi. Ho scoperto che il comune si trova in zona sismica. Il tetto è stato fatto 3 anni fa ed era gia zona sismica.

Ha ragione l'amministratore, è un'opera di edilizia libera, di "manutenzione ordinaria" che per i condomini è detraibile, la comunicazione o meno al comune non c'entra assolutamente nulla con la detrazione IRPEF, tutta l'italia è sismica e il manto di copertura non c'entra proprio nulla con la stabilità dell'edificio, puoi stare tranquilla.

La linea vita, il durc, i ponteggi, la sismicità... lascia perdere

Diciamola chiara, questo artigiano ha fatto il lavoro e adesso a distanza di 3 anni cercate appigli per non pagarlo?
 

Carmen 65

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Va ben, grazie.
Speriamo allora che tutto si risolva, sia il difetto che di conseguenza il pagamento. Per il momento, come ripeto, non c'entro nulla, ma quando no entra in una casa, di solito, non so voi, è già "al verde" ed ha sempre paura di una spesa in più. Saluti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto