sawdust85

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, chiedo il parere degli esperti per capire come comportarmi nella situazione in cui mi trovo. Quindici giorni prima della scadenza dell'incarico in esclusiva ad una certa AI, giunge una proposta di acquisto con cifra non conforme all'incarico, inferiore di tot, avvisandomi che i proponenti avrebbero dovuto richiedere il mutuo e che farebbero fatica ad offrire di più. Rispondo che il prezzo è già corretto e che rifiuto la proposta, non essendo disponibile a trattare. A discapito della difficoltà ad aggiungere altro paventata inizialmente, il pomeriggio stesso mi viene detto che i proponenti sono disposti ad offrire la cifra richiesta. Immagino che, pertanto, formuleranno una nuova proposta di acquisto, sempre con la condizione sospensiva all'ottenimento del mutuo. La domanda è: posso rifiutare la proposta senza dovere alcuna penale all'AI proprio in forza del fatto che essa è vincolata al mutuo? Perché è vero che mi viene offerta la cifra che chiedo, ma vincolata ad un evento incerto e non sull'unghia.
Grazie a chi vorrà aiutarmi.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
La domanda è: posso rifiutare la proposta senza dovere alcuna penale all'AI proprio in forza del fatto che essa è vincolata al mutuo? Perché è vero che mi viene offerta la cifra che chiedo, ma vincolata ad un evento incerto e non sull'unghia.

Puoi rifiutare solo se nel contratto con cui hai conferito l'incarico all'Agente Immobiliare risulta scritto a chiare lettere che NON ACCETTI PROPOSTE LEGATE ALLA SOSPENSIVA MUTUO. Se non l'hai precisato prima, ora qualunque offerta ti arrivi a prezzo pieno, seppure vincolata al buon esito della pratica di mutuo, dovrai accettarla, perché non hai scuse legalmente valide per non farlo.
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti, chiedo il parere degli esperti per capire come comportarmi nella situazione in cui mi trovo. Quindici giorni prima della scadenza dell'incarico in esclusiva ad una certa AI, giunge una proposta di acquisto con cifra non conforme all'incarico, inferiore di tot, avvisandomi che i proponenti avrebbero dovuto richiedere il mutuo e che farebbero fatica ad offrire di più. Rispondo che il prezzo è già corretto e che rifiuto la proposta, non essendo disponibile a trattare. A discapito della difficoltà ad aggiungere altro paventata inizialmente, il pomeriggio stesso mi viene detto che i proponenti sono disposti ad offrire la cifra richiesta. Immagino che, pertanto, formuleranno una nuova proposta di acquisto, sempre con la condizione sospensiva all'ottenimento del mutuo. La domanda è: posso rifiutare la proposta senza dovere alcuna penale all'AI proprio in forza del fatto che essa è vincolata al mutuo? Perché è vero che mi viene offerta la cifra che chiedo, ma vincolata ad un evento incerto e non sull'unghia.
Grazie a chi vorrà aiutarmi.
Non vedo perche' dovresti rifiutare la proposta !!!!!!

Accetti subito, avvisando pero' che nel frattempo andai avanti eccome.

L agente gia non mi sembra un aquila delle vette piu alte quindi non potrai avere da lui pareri sulla fattibilita' dello stesso, pero' potrai chiedere di essere costantemente informato sullo stato della richiesta.

Ovviamente c'e' sotto qualcosa vero buon uomo ?
Suvvia, suvvia, confessi: quale e' il motivo di un comportamento cosi scontroso nei confronti dell AI ?

Scusi caro ma sono a pranzo con Caifa che dobbiam discutere alcuni dettagli ...poi al ritorno se vuole la esorcizzo, cosi in trance, potra' meglio e sinceramente spiegarsi.

Benedizioni .
 

RhPositivo

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno a tutti, chiedo il parere degli esperti per capire come comportarmi nella situazione in cui mi trovo. Quindici giorni prima della scadenza dell'incarico in esclusiva ad una certa AI, giunge una proposta di acquisto con cifra non conforme all'incarico, inferiore di tot, avvisandomi che i proponenti avrebbero dovuto richiedere il mutuo e che farebbero fatica ad offrire di più. Rispondo che il prezzo è già corretto e che rifiuto la proposta, non essendo disponibile a trattare. A discapito della difficoltà ad aggiungere altro paventata inizialmente, il pomeriggio stesso mi viene detto che i proponenti sono disposti ad offrire la cifra richiesta. Immagino che, pertanto, formuleranno una nuova proposta di acquisto, sempre con la condizione sospensiva all'ottenimento del mutuo. La domanda è: posso rifiutare la proposta senza dovere alcuna penale all'AI proprio in forza del fatto che essa è vincolata al mutuo? Perché è vero che mi viene offerta la cifra che chiedo, ma vincolata ad un evento incerto e non sull'unghia.
Grazie a chi vorrà aiutarmi.
Cosa recita il mandato con l'agenzia? Magicamente non vuoi più vendere?
 

sawdust85

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Informazioni che mancano sono:

a) Da quanti mesi è in vendita l'immobile?
b) Quante proposte sono state ricevute e rifiutate nel frattempo?
L'immobile è in vendita da 11 mesi, zero proposte fin'ora. Il mio timore è che si tratti del classico giochetto che, a ridosso della fine del mandato (che ho già comunicato non intendo rinnovare), vede il presentarsi di una proposta molto allettante ma vincolata al mutuo. Io firmo, questi mi mettono il termine di 6 mesi per avere una risposta e alla fine mi diranno che la banca non ha concesso il mutuo. Loro però nel frattempo si saranno grattati altri 6 mesi di esclusiva e, visto che non si sa mai, avranno continuato le visite. Queste cose si fanno e io non intendo restare loro ostaggio.
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Il mio timore è che si tratti del classico giochetto che, a ridosso della fine del mandato (che ho già comunicato non intendo rinnovare), vede il presentarsi di una proposta molto allettante ma vincolata al mutuo
Lei ha a che fare con ladri di polli ?
Loro però nel frattempo si saranno grattati altri 6 mesi di esclusiva e, visto che non si sa mai, avranno continuato le visite. Queste cose si fanno e io non intendo restare loro ostaggio.
E che se ne farebbero di "grattarsi" come dice lei sei mesi di esclusiva ?
Dopo 11 mesi a zero proposte ha pensato che forse il prezzo e sbagliato?
Dovrei anche un giorno capire come andate in giro a scegliere l AI: chiedere
  • a) come procedera'
  • b) dove inserzionera'?
  • c ) con che spazio ?
  • d) ha delle vetrine e se si dove ?
  • e) ha una segretaria che risponda alle telefonate ?
  • f) anche al sabato ?
  • h) un venditore sara' sempre disponibile ?
Se le risposte sono soddisfacenti dopo 11 mesi dovrebbero essere LORO a pregartla di allontanarsi senza piu tornare, non l inverso.

Mi sono sempre chiesto il perhe quando comprate una utilitaria vi informate anche sul progetto del ingegnere coreano e poi quando scegliete un AI lo fate alla thailandese: facendo "ohhhhhhhh"

La benedico.

IL discorso cambia per case di alto target e/o in zone particolari dove l clienti possibili sono 100..di cui 60 li conosce l AI e agli altri 40 ci arriva per amicizie comuni. L attico di Piazza Navona in vetrina non ci finisce..ma non credo sia questo il suo caso. Quindi invece che pensare a chi "gratta" o fa "giochetti" a parita di parcella si scelga un AI capace ed organizzato.
 
Ultima modifica:

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Loro però nel frattempo si saranno grattati altri 6 mesi di esclusiva e, visto che non si sa mai, avranno continuato le visite.
Non sei mica obbligato a rinnovare l'esclusiva se accetti la proposta.

Se ritieni la proposta valida la accetti, non serve rinnovare l'incarico.
Se poi non va a buon fine e continueranno le visite in difetto di incarico... meglio per te.
Ma probabilmente non lo faranno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto