IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Non sei mica obbligato a rinnovare l'esclusiva se accetti la proposta.

Se ritieni la proposta valida la accetti, non serve rinnovare l'incarico.
Se poi non va a buon fine e continueranno le visite in difetto di incarico... meglio per te.
Ma probabilmente non lo faranno.
Tropo prevenuto, rapporto incrinato.
Non ha senso.
Se uno mi affidasse un incarico e mi accusasse di "grattare un esclusiva" sarebbe rianimato dal portinaio dopo aver rotolato sulle scale dal sesto piano..

Agente sbagliato per cliente sbagliato con prezzo sbagliato.

Tutto da rifare.
 

sawdust85

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Io ho fatto presente la mia volontà di non rinnovare l'incarico prima di ricevere questa proposta. Ora, non so se siano ladri di polli, ma in questo giochetto già ci cascai tempo addietro. Mi arrivò a fine incarico una proposta allettante vincolata al mutuo. Passarono mesi e mesi e alla fine mi dissero che la banca non aveva concesso il mutuo. Nel frattempo, l'agenzia aveva continuato le visite (metti che non gli diano il mutuo, appunto) sperando di trovare un vero acquirente. Ora, stessa cosa: dopo 11 mesi, a fine incarico mi arriva magicamente la proposta a prezzo pieno.....vincolata al mutuo. Cosa se ne fanno del proseguimento forzato in attesa della fantomatica risposta della banca? Cercano un vero acquirente. Il prezzo è giusto, lo so per certo.
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
. Il prezzo è giusto, lo so per certo.
Dubito tu abbia le capacita per determinarlo, dubito fortemente. Siamo a 11 mesi + ...tot mesi in passato ..quasi DUE anni senza battere chiodo.
Quindi i casi possibili sono solamente due.
  1. non sei in grado di valutare un appartamento
  2. non sei in grado di scegliere un Agente Immobiliare.

Soluzione: vai dal migliore e fai quel che ti dice lui, oppure rassegnati.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sia se accetti che non accetti, in attesa del "vero" acquirente comunque il tempo passerà e che lo tratti questa o un'altra agenzia è la stessa cosa.

Io non sarei così sicuro del fatto che il prezzo è corretto.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
L'immobile è in vendita da 11 mesi, zero proposte fin'ora. Il mio timore è che si tratti del classico giochetto che, a ridosso della fine del mandato (che ho già comunicato non intendo rinnovare), vede il presentarsi di una proposta molto allettante ma vincolata al mutuo. Io firmo, questi mi mettono il termine di 6 mesi per avere una risposta e alla fine mi diranno che la banca non ha concesso il mutuo. Loro però nel frattempo si saranno grattati altri 6 mesi di esclusiva e, visto che non si sa mai, avranno continuato le visite. Queste cose si fanno e io non intendo restare loro ostaggio.
Accetta una proposta che si perfezioni automaticamente in assenza di un declino formale iscritto in criff da parte dell'istituto di credito. Vedrai che nel caso di una proposta farlocca questa condizione verrà declinata....
 

sawdust85

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Accetta una proposta che si perfezioni automaticamente in assenza di un declino formale iscritto in criff da parte dell'istituto di credito. Vedrai che nel caso di una proposta farlocca questa condizione verrà declinata....
Questo era il consiglio pratico che cercavo.
In caso di proposta d'acquisto con condizione sospensiva, posso pretendere che venga messo per iscritto che in caso di diniego da parte della banca, i proponenti siano obbligati a produrmi copia del diniego a titolo dimostrativo della loro buona fede e dell'effettiva avvenuta richiesta di mutuo? Possono loro, agenzia o proponenti, rifiutarsi di inserirla? Se si rifiutano, posso io declinare la proposta assumendo che non mi viene garantito che il mutuo venga effettivamente richiesto?
 

sawdust85

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
L'unico problema è dato dal fatto che le banche non rilasciano quasi mai per scritto un diniego del mutuo...
E quindi, nel caso in cui salti la vendita per questo motivo, io dovrei fidarmi della parola? Voglio dire, se effettivamente fosse una proposta farlocca, questi mi terrebbero ancora con loro per sei mesi per poi dirmi "ci dispiace, mutuo negato", senza l'obbligo di dimostrare che il mutuo sia stato richiesto davvero?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Puoi farli continuare a lavorare sull'appartamento nel frattempo, con la clausola che se trovi un acquirente migliore puoi vendere a quest'ultimo...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto