IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ma scusi il feroce saldino @sawdust85 non gli rinnovi l incarico se non vuoi e dici chiaramente che andrai avanti nel frattempo. Non incassi il deposito..e se quando il mutuo venisse approvato e la casa fosse ancora in vendita la proposta sara' efficace.
Dove sta il problema ?
Che io ti ci manderei ? Certo, ma non in primis non mi metterei in situazioni del genere...loro si.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E quindi, nel caso in cui salti la vendita per questo motivo, io dovrei fidarmi della parola? Voglio dire, se effettivamente fosse una proposta farlocca, questi mi terrebbero ancora con loro per sei mesi per poi dirmi "ci dispiace, mutuo negato", senza l'obbligo di dimostrare che il mutuo sia stato richiesto davvero?

Puoi chiedere anche di avere prova che i documenti per l'ottenimento del mutuo vengano presentati ed a quale filiale. Inoltre nella sospensiva fai indicare la somma richiesta
 

sawdust85

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Puoi chiedere anche di avere prova che i documenti per l'ottenimento del mutuo vengano presentati ed a quale filiale. Inoltre nella sospensiva fai indicare la somma richiesta
Umberto, nel caso in cui si rifiutassero di inserire le mie clausole di prova, posso rifiutare la proposta perché non tutelato?

Ma scusi il feroce saldino @sawdust85 non gli rinnovi l incarico se non vuoi e dici chiaramente che andrai avanti nel frattempo. Non incassi il deposito..e se quando il mutuo venisse approvato e la casa fosse ancora in vendita la proposta sara' efficace.
Dove sta il problema ?
Che io ti ci manderei ? Certo, ma non in primis non mi metterei in situazioni del genere...loro si.
Buon truce, temo di non aver compreso la strategia che suggerisce. Chiedo perdono!
 

RhPositivo

Membro Attivo
Professionista
Cosa prevedeva il mandato con l'agenzia? Cosa c'era scritto? Le proposte a prezzo pieno con sospensiva erano contemplate? Fai attenzione prima di rifiutare proposte come da mandato che poi ti trovi nei casini. L'assegno almeno copre il 10% del prezzo dell'immobile?
 

sawdust85

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Cosa prevedeva il mandato con l'agenzia? Cosa c'era scritto? Le proposte a prezzo pieno con sospensiva erano contemplate? Fai attenzione prima di rifiutare proposte come da mandato che poi ti trovi nei casini. L'assegno almeno copre il 10% del prezzo dell'immobile?
Il mandato prevede che il compenso all'agenzia è dovuto ugualmente nel caso il venditore rifiuti una proposta di acquisto conforme all'incarico. Non era citata l'eventualità di proposte a prezzo conforme con sospensiva. L'assegno che ho visto per la precedente proposta copriva il 6% del prezzo.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Secondo me una proposta con condizione sospensiva non può essere considerata conforme all’incarico (se non era espressamente menzionata questa possibilità).
Ma se l’intenzione è quella di vendere, e in un anno non hai ricevuto proposte migliori, io valuterei se accettare, riservandosi però la possibilità di vendere ad altri, se arrivasse proposta senza condizione sospensiva,
Naturalmente, vista la scadenza dell’incarico, non saresti tenuto a procedere con la stessa agenzia.
 
Ultima modifica:

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti, chiedo il parere degli esperti per capire come comportarmi nella situazione in cui mi trovo. Quindici giorni prima della scadenza dell'incarico in esclusiva ad una certa AI, giunge una proposta di acquisto con cifra non conforme all'incarico, inferiore di tot, avvisandomi che i proponenti avrebbero dovuto richiedere il mutuo e che farebbero fatica ad offrire di più. Rispondo che il prezzo è già corretto e che rifiuto la proposta, non essendo disponibile a trattare. A discapito della difficoltà ad aggiungere altro paventata inizialmente, il pomeriggio stesso mi viene detto che i proponenti sono disposti ad offrire la cifra richiesta. Immagino che, pertanto, formuleranno una nuova proposta di acquisto, sempre con la condizione sospensiva all'ottenimento del mutuo. La domanda è: posso rifiutare la proposta senza dovere alcuna penale all'AI proprio in forza del fatto che essa è vincolata al mutuo? Perché è vero che mi viene offerta la cifra che chiedo, ma vincolata ad un evento incerto e non sull'unghia.
Grazie a chi vorrà aiutarmi.
Puoi sempre (sempre davvero) rifiutare proposte d'acquisto, il fatto che sia alla cifra dell'incarico non è affatto rilevante, anche se ad una prima lettura degli incarichi sembrerebbe così
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto