Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Posso chiedere secondo quale principio?
Certo, il principio è che la parola "conforme" ha un preciso significato nei contratti, vuol dire che tutto ciò che c'è nella proposta, ma proprio tutto, dovresti ritrovarlo nell'incarico, espressamente previsto e da te già espressamente accettato. Altrimenti la proposta non sarà conforme all'incarico.
Il cliente di una agenzia, oltre tutto, è un consumatore nel rapporto con la stessa, pertanto gode anche di tutte le tutele riservate al consumatore, in pratica (sentenze a parte, che non ricordo ma so che ci sono) il proprietario può sempre rifiutare una proposta d'acquisto perchè questa non sarà mai conforme all'incarico. Se l'agenzia circoscrivesse la possibilità di chiedere la penale alla sola cifra di vendita, sostenendo che solo quel parametro conta, semplicemente farebbe sottoscrivere una clausola vessatoria per il cliente/consumatore, pertanto annullabile
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
vuol dire che tutto ciò che c'è nella proposta, ma proprio tutto, dovresti ritrovarlo nell'incarico,
Casomai è il contrario: perché una proposta sia conforme all’incarico, tutto quanto è previsto nell’incarico deve essere uguale nella proposta.
Se l’incarico per sciatteria riportasse solo la cifra finale, senza menzionare entità della caparra e tempistiche precise o altre clausole , una proposta a quel prezzo sarà considerata conforme.
Puoi sempre (sempre davvero) rifiutare proposte d'acquisto,
Certo, nessuno può essere obbligato ad accettare: se la proposta è davvero conforme, però, si dovrà pagare la penale , se contrattualmente prevista.
 

sawdust85

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Casomai è il contrario: perché una proposta sia conforme all’incarico, tutto quanto è previsto nell’incarico deve essere uguale nella proposta.
Se l’incarico per sciatteria riportasse solo la cifra finale, senza menzionare entità della caparra e tempistiche precise o altre clausole , una proposta a quel prezzo sarà considerata conforme.

Certo, nessuno può essere obbligato ad accettare: se la proposta è davvero conforme, però, si dovrà pagare la penale , se contrattualmente prevista.
Però tu dici che, come sostengo io, una clausola sospensiva non rende la proposta conforme in quanto la cifra è quella, ma non è detto che tutto vada a buon fine. Specifico, nell'incarico non viene menzionato il caso di proposta con clausola sospensiva.
 

RhPositivo

Membro Attivo
Professionista
Però tu dici che, come sostengo io, una clausola sospensiva non rende la proposta conforme in quanto la cifra è quella, ma non è detto che tutto vada a buon fine. Specifico, nell'incarico non viene menzionato il caso di proposta con clausola sospensiva.
Digli che non vuoi la sospensiva e che vuoi incassare subito l'assegno, vedrai che non vedrai mai la proposta
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Però tu dici che, come sostengo io, una clausola sospensiva non rende la proposta conforme in quanto la cifra è quella, ma non è detto che tutto vada a buon fine. Specifico, nell'incarico non viene menzionato il caso di proposta con clausola sospensiva.
Secondo me è così. Con sospensiva la proposta non è conforme.
Però vorrei capire meglio: cosa dice l’incarico in merito a entità minima caparra e tempistiche ?
Se riesci, posta l’incarico oscurando i dati personali, della casa e dell’agenzia.
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buon truce, temo di non aver compreso la strategia che suggerisce. Chiedo perdono!
Buon uomo, gliela faccio piu lenta.
In effetti quando sono al tavolo di Chemin quasi non mi vedo da solo..
  1. accettare la proposta NON significa rinnovare l incarico. Significa accettare la proposta.
  2. chiarisca che lei andra' avanti con altre trattative in attesa dell approvazione del mutuo.
  3. tenga l assegno senza incassarlo
  4. quando e se i compratori avranno l approvazione la proposta ( che gia' e' valida" assumera' anche efficacia.
  5. se la casa non sara' ancora stata venduta, ben venga, non crede ?
La formula corretta gliela dovremmo scrivere o io o @francesca63 . Io non lo faro' non ritenendo il forum un luogo adatto ed avendo, oltre a questo, gia' saldato l orribile prezzo di scampi e gamberoni necessari alla nostra sopravvivenza. Qualunque AI degno di titolo o assimilabile personaggio con civil toga, sara' pero ben lieto di assisterla a modica cifra.

In questa maniera salvera' capra e cavoli: spero essere stato chiaro.

Ora mi scusi ma devo andare a liberare Gerusalemme.
Torno dopo.

Benedizioni.
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Digli che non vuoi la sospensiva e che vuoi incassare subito l'assegno, vedrai che non vedrai mai la proposta
Bravo ! Cosi ti giochi la remota possibilita'....

Mai chiudere porte dalle quali puo transitare pecunia.

"Amore, vado in studio a saccare" ( Cit. Trucida) e' stata da me scolpito sulla pietra..
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
L'immobile è in vendita da 11 mesi, zero proposte fin'ora. Il mio timore è che si tratti del classico giochetto che, a ridosso della fine del mandato (che ho già comunicato non intendo rinnovare), vede il presentarsi di una proposta molto allettante ma vincolata al mutuo. Io firmo, questi mi mettono il termine di 6 mesi per avere una risposta e alla fine mi diranno che la banca non ha concesso il mutuo. Loro però nel frattempo si saranno grattati altri 6 mesi di esclusiva e, visto che non si sa mai, avranno continuato le visite. Queste cose si fanno e io non intendo restare loro ostaggio.
il termine per il mutuo deve essere scritto in proposta, non è che lo decidono dopo unilateralmente. Se la tua preoccupazione è quella puoi firmare una sorta di dichiarazione di intenti "accetterò la proposta quando avrai conferma del mutuo". in questo modo sei libero di concludere con altri, se arrivano, e non butti a mare il cliente potenziale, se è reale.

Il prezzo è giusto, lo so per certo.
Non lo sai per certo finché non vendi. 11 mesi senza proposte e poi una proposta sub. mutuo (magari anche tirato per i capelli) sono gravi indizi di prezzo alto, fidati.

Questo era il consiglio pratico che cercavo.
In caso di proposta d'acquisto con condizione sospensiva, posso pretendere che venga messo per iscritto che in caso di diniego da parte della banca, i proponenti siano obbligati a produrmi copia del diniego a titolo dimostrativo della loro buona fede e dell'effettiva avvenuta richiesta di mutuo? Possono loro, agenzia o proponenti, rifiutarsi di inserirla? Se si rifiutano, posso io declinare la proposta assumendo che non mi viene garantito che il mutuo venga effettivamente richiesto?
Una persona sana di mente non sottoscriverebbe mai una clausola del genere. Dovrebbe mettere in gioco la caparra sul fatto che la banca scriva o magari no che il mutuo non viene concesso... dai...
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Puoi sempre (sempre davvero) rifiutare proposte d'acquisto, il fatto che sia alla cifra dell'incarico non è affatto rilevante, anche se ad una prima lettura degli incarichi sembrerebbe così

Posso chiedere secondo quale principio?

Concordo con Giuseppe.

Non sei obbligato affatto ad accettare e concedere condizioni sospensive e non devi alcuna penale.

Con la proposta, sospesa nei suoi effetti ad una condizione che si deve avverare, il principio cardine e' molto semplice.
Viene a mancare uno dei cinque requisiti fondamentali di un contratto.
Che e' il quando.

Quando li becchi i soldi?
Quando e se la banca decide di sganciarli.

Precisato ciò, mi meraviglio di colleghi specie tra quelli riconosciuti tra le fila dei "senatori" del forum.
Che vengono qui, a fare del puro terrorismo, paventando penali e sanzioni che non esistono sulla faccia della terra.

Se fosse fondato quanto si sostiene, allora per avere una proposta piena e conforme e vantare cosi i diritti di mediazione, basterebbe sospendere i suoi effetti ad una nevicata, che deve verificarsi entro e non oltre, il quindici di agosto.
 
Ultima modifica:

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Mi aggiungo in ritardo.

La domanda è: posso rifiutare la proposta senza dovere alcuna penale all'AI proprio in forza del fatto che essa è vincolata al mutuo?

Secondo me assolutamente sì.
Anche perché finché non si scioglie la sospensiva non ha alcun valore.

Puoi rifiutare solo se nel contratto con cui hai conferito l'incarico all'Agente Immobiliare risulta scritto a chiare lettere che NON ACCETTI PROPOSTE LEGATE ALLA SOSPENSIVA MUTUO.

Semmai il contrario.

Secondo me una proposta con condizione sospensiva non può essere considerata conforme all’incarico (se non era espressamente menzionata questa possibilità).

Appunto.
Sposo in tutto la visione di Francesca.

L'immobile è in vendita da 11 mesi, zero proposte fin'ora. Il mio timore è che si tratti del classico giochetto che, a ridosso della fine del mandato (che ho già comunicato non intendo rinnovare), vede il presentarsi di una proposta molto allettante ma vincolata al mutuo.

Non sei mica obbligato a rinnovare l'esclusiva se accetti la proposta.

Concordo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto