michele84xxx

Nuovo Iscritto
Professionista
buongiorno a tutti,
ho un quesito da porvi, ma prima vi spigo la mia situazione.
sono pieno proprietario di una prima casa acquistata con tutte le agevolazioni fiscali. sono proprieatario di una seconda casa intestata a me ed alla mia compagna (50% ciascuno). sono proprietario di una terza casa intestata a me ed alla mia compagna (50% ciascuno).
la prima casa l'ho pagata 150.000 euro + i.v.a. 4% ad aprile 2009 ed il potenziale acquirente pagherebbe 180.000; devo pagare qualche tassa oppure no,se si quanto?
 

jacopoge

Membro Attivo
Agente Immobiliare
perdita agevolazioni prima casa per l'acquisto se non ricompri entro 1 anno
plusvalenza del 20% se non è stata tua abitazione principale (residenza, utenze) per il 50% dei giorni +1 nei quali è stata di tua proprietà. la base imponibile è la differenza fra il prezzo di vendita ed il prezzo di acquisto più eventuali lavori che abbiano accresciuto il valore dell'immobile da te direttamente sostenute. e.g. se hai una fattura di 10.000€ per il rifacimento del bagno sarà 180.000-(150.000+10.000)=20.000*20%=4.000€ di imposta.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
perdita agevolazioni prima casa per l'acquisto se non ricompri entro 1 anno
plusvalenza del 20% se non è stata tua abitazione principale (residenza, utenze) per il 50% dei giorni +1 nei quali è stata di tua proprietà. la base imponibile è la differenza fra il prezzo di vendita ed il prezzo di acquisto più eventuali lavori che abbiano accresciuto il valore dell'immobile da te direttamente sostenute. e.g. se hai una fattura di 10.000€ per il rifacimento del bagno sarà 180.000-(150.000+10.000)=20.000*20%=4.000€ di imposta.

si possono aggiungere anche le spese accessorie all'acquisto, non solo le fatture x ristrutturazione
 

jacopoge

Membro Attivo
Agente Immobiliare
rettifico quanto avevo affermato prima e riporto la legenda del modello per la dichiarazione relativa alla tassazione sostitutiva delle plusvalenze ad uso dei notai


Rigo FT4 indicare l’ammontare degli oneri fiscali (imposta di registro o IVA, imposte ipotecarie e
catastali, ecc.) sostenuti in relazione all’acquisto dell’immobile oggetto di cessione.
Rigo FT5 indicare l’ammontare della parcella corrisposta al notaio per l’acquisto dell’immobile oggetto di cessione.
Rigo FT6 indicare l’ammontare delle spese incrementative del valore dell’immobile sostenute in relazione al bene oggetto di cessione.
Rigo FT7 indicare gli eventuali ulteriori costi inerenti non compresi nei righi precedenti.
Rigo FT8 indicare la somma dei costi sostenuti, inerenti l’immobile ceduto, indicati nei righi da FT4
a FT7.
Rigo FT9 indicare l’ammontare della plusvalenza, determinata ai sensi dell’art. 68 del TUIR, diminuendo il corrispettivo spettante per la vendita (rigo FT2) del prezzo di acquisto o del costo di
costruzione dell’immobile ceduto (rigo FT3), aumentato di ogni altro costo inerente al bene medesimo (rigo FT8).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto