LoredanaC

Membro Junior
Chiedo consiglio, ho due anziani a cui è stata assegnata una casa popolare, "grazie" ai servizi sociali in quanto nella casa in cui ora pagano l'affitto normalmente, è insalubre, nel senso che hanno muffa e acqua che corre sia nei pavimenti sia nei muri, hanno rovinato tutti i mobili, hanno fatto fare delle perizie (che nei prossimi giorni vedrò di recuperare) alcune a loro "favore" altre inspiegabilmente contro, (gli è stato detto che non scaldano abbastanza la casa, l'ultima bolletta del gas è pari a circa 800, inoltre gli è stato detto che c'è umidità perchè respirano nella stanza :shock: e perchè fanno da mangiare in cucina :shock: ) oltre a ciò, il proprietario gli ha chiesto 17000 euro di danni :shock: perchè sostiene che gli hanno "rovianto la casa" ora, sarebbe necessario trovare un modo per farli andare via da li, ma, c'è il discorso dei 6 mesi di preavviso, e della disdetta del contratto, loro, non vorrebbero pagare questi 3000 euro, visto che se ne vanno, anche perchè in ospedale gli sono state riscontrate patologia legate al vivere "a mollo" sempre...

cosa posso fare?

hanno chiesto ad un avvocato, il quale ha chiesto 2500 euro di anticipo, soldi che non hanno... loro sono entrambi pensionati e con una pensione di circa 1000 euro in due (con i quali devono pagare spese mediche, affitto, e, devono pagare come tutti le bollette e mangiare).

Ho chiesto aiuto anche alla mia titolare (agente immobiliare iscritta al ruolo) ma, mi piacerebbe avere più pareri possibili in modo da distruggere letteralmente questo proprietario che, se la prende con persone che hanno SEMPRE pagato l'affitto.

Pensavamo ad un avvocato che va a percentuale...

ditemi la vostra
 

LoredanaC

Membro Junior
ORA ho dati più certi, perizia alla mano, in una parte è scritto che l'insalubrità della casa è ANCHE colpa loro, in quanto non arieggiano :shock: e non scaldano abbastanza.... le bollette del gas del 2008 hanno un totale per l'anno di circa 1550 euro (conti fatti sta mattina con bollette alla mano)

il CTU che ha fatto la perizia ha detto che la casa è insana oltre al perchè respirano nelle stanze :shock: e perchè fanno da mangiare :shock: anche per colpe del proprietario (no buco per cappa no secondo buco in cucina con caldaia interna, problema di risalita d'acqua per capillarità problemi murari ecc) pregando il proprietario di "scontare" l'affitto di un 30% (tutto ciò nel 2007) cosa che non è mai stata fatta.....

io ho richiesto ad un geometra una perizia (la farà la settimana prossima)

e, lunedì telefnerò ad un avvocato... ma, per avere più certezze e per far sloggiare al più presto i due anziani dalla casa senza che il proprietario faccia sperire i "problemi" come posso tutelarli?

con il 3+2 quanti mesi di preavviso servono per la disdetta del contratto?
 
S

smoker

Ospite
Prova ad andare presso l' Ordine degli Avvocati della Tua città e chiedi se c' è la possibilità di essere ammessi al gratuito patrocinio per i due anziani. A occhio sembrano essere fuori il limite reddituale, però chiedere non costa nulla.
Saluti

Smoker
 

Francesca Cecchini

Nuovo Iscritto
Professionista
Ciao
il limite reddituale per il gratuito patrocinio è un indice Isee di circa 9.200 euro (gli ex 18.000.000 di lire) annui, sicuramente per aver avuto la casa popolare hanno avuto la dichiarazione in questo senso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto