alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Salve,


Sono stato in comune e ho due belle e incredibili NOVITA' …….
il progetto non è visionabile,in quanto l'archivio in cui è custodito è inagibile/pericolante….!!!!!!!!.
...per cui non le resta ..che dimostrare che quei lavori non sono mai stati fatti ..ma come fa…??
la sanzione da 258 euro è passata a 1000 euro ….. grazie al decreto SBLOCCA ITALIA da poco entrato in vigore!!!!

……che dire…...
È tutto nella norma...siamo in Italia...
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Salve,


Sono stato in comune e ho due belle e incredibili NOVITA' …….
il progetto non è visionabile,in quanto l'archivio in cui è custodito è inagibile/pericolante….!!!!!!!!.
...per cui non le resta ..che dimostrare che quei lavori non sono mai stati fatti ..ma come fa…??
la sanzione da 258 euro è passata a 1000 euro ….. grazie al decreto SBLOCCA ITALIA da poco entrato in vigore!!!!

……che dire…...

Allucinante che un comune possa sanzionare cio' che non puo' verificare dai suoi archivi ma utilizzi il catasto come probatorio.
 

ssimone75

Membro Attivo
Professionista
Sì, è un abuso da parte del Comune: tu devi poter controllare.
Se non puoi controllare, mandi una bella raccomandata al sindaco e all'ufficio dove gli "ricordi" che senza poter controllare la pratica non si può definire cosa sia regolarizzato e cosa no e che il Tecnico basa la CIL su tale verifica.
Metti che la situazione fosse regolare: tu pagheresti milta+tecnico per nulla e in più creeresti di fatto un'irregolarità.
Ma il Comune ti ha mandato una lettera?
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Sì, è un abuso da parte del Comune: tu devi poter controllare.
Se non puoi controllare, mandi una bella raccomandata al sindaco e all'ufficio dove gli "ricordi" che senza poter controllare la pratica non si può definire cosa sia regolarizzato e cosa no e che il Tecnico basa la CIL su tale verifica.
Metti che la situazione fosse regolare: tu pagheresti milta+tecnico per nulla e in più creeresti di fatto un'irregolarità.
Ma il Comune ti ha mandato una lettera?

Infatti come faccio a sapere che devo aggiornare l'urbanistica se non è possibile verificare la situazione ?
Ed a che titolo multare chi non puo' verificare ?
 

didal

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sì, è un abuso da parte del Comune: tu devi poter controllare.
Se non puoi controllare, mandi una bella raccomandata al sindaco e all'ufficio dove gli "ricordi" che senza poter controllare la pratica non si può definire cosa sia regolarizzato e cosa no e che il Tecnico basa la CIL su tale verifica.
Metti che la situazione fosse regolare: tu pagheresti milta+tecnico per nulla e in più creeresti di fatto un'irregolarità.
Ma il Comune ti ha mandato una lettera?




si, mi ha inviato una raccomandata ,
oggetto:notizia di inizio procedimento sanzionatorio in materia edilizia……..
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
si, mi ha inviato una raccomandata ,
oggetto:notizia di inizio procedimento sanzionatorio in materia edilizia……..
Hanno dato per scontato che la planimetria catastale corrisponda al progetto...e dovrebbe essere la norma, se non fossimo in Italia...ma non sempre è così e comunque, il catasto non è probatorio....e se esistesse una variante al progetto e la planimetria accatastata fosse errata? Per averne la certezza bisogna ottenere per forza il progetto...intanto potresti far fare una visura per agibilità e verificare almeno se esistono delle varianti...
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
visura per agibilità….mi spieghi meglio?
Devi interpellare un tecnico, da lì vedono il protocollo del progetto approvato e l'esistenza di eventuali varianti ma poi bisognerà richiedere sempre le copie...intanto vedi se le differenze da planimetria possono essere giustificate da una variante...non è detto ma potrebbe essere una speranza...
 
Ultima modifica:

didal

Membro Attivo
Privato Cittadino
il progetto potrebbe essere anche andato distrutto……. !


il comune non può sanzionare ciò che non può verificare…….allora forse mi serve un avvocato prima del tecnico…..?

se……..il catasto non è probatorio ( ma il comune lo fa diventare tale )nel senso che, non essendo visibile il progetto, fa riferimento
alla pianta catastale( primo accatastamento) la quale risulta diversa dallo stato di fatto , perciò ...bisogna sanare ..a meno che riuscissi a dimostrare che, ne io ,ne il proprietario precedente abbiamo mia fatto modifiche…..,
mi sembra questa la via meno onerosa…..

se il progetto fosse conforme alla planimetria catastale,.. bisogna sanare…..
in quanto il costruttore in corso d'opera ha fatto le modifiche e poi non le ha rettificate, perciò tocca sempre a me sanare…..


se il progetto fosse conforme allo stato di fatto ( come il comune dice che è facile che sia )in quanto è stata rilasciata l'agibilità ,basterebbe la rettifica della
planimetria catastale….ma ci credo poco….
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto