Giuseppe65

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti,
avrei cortesemente bisogno di un consulto: Nel condominio bisogna impermeabilizzare e piastrellare il terrazzo. Il terrazzo è di proprietà di tutti (nessuno ne ha l'uso esclusivo), sopra il terrazzo ci sono le soffitte di tutti gli appartamenti (al catasto sono soffitte).2 condomini dell'ultimo piano hanno bucato il soffitto (senza alcun permesso) ed hanno unito tramite scala interna al loro appartamento la medesima soffitta, rendendola come un altro piano della casa quindi abitabile (senza sempre i permessi.)Ora pongo la domanda.Io ho saputo tramite un amico, che c'è stata una sentenza in merito al rifacimento della terrazza, quest'ultima diceva che chi ha fatto questi lavori nelle soffitte passandole abitabili(anche senza permesso) doveva pagare di più rispetto agli altri proprietari.Volevo sapere se era vero oppure no? E se c'è qualche tipo di guaina calpestabile oppure bisogna mettere per forza la pavimentazione? (per rendere l'ingresso dei 2 appartamenti che si sono fatti i 2 condomini più presentabili)

N.B. le soffitte hanno tutte la porta che da sulla terrazza e i condomini che hanno adibito la soffitta ad appartamento hanno messo i portoni blindati e in casa possono entrare da lì.
Grazie anticipatamente per le risposte.
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Dato che la terrazza serve da ingresso a due apprtmaneti (abusivi) chiederei l'impermeabilizzazione (necessari) come condominiale e la pavimentazione (voluttuaria) a loro carico.
 

Giuseppe65

Nuovo Iscritto
Ok Grazie, loro hanno l'ingresso per gli appartamenti sulla terrazza, perchè hanno unito le soffitte all'appartamento ma hanno anche l'ingresso principale nelle scale del palazzo, è uguale?
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
quest'ultima diceva che chi ha fatto questi lavori nelle soffitte passandole abitabili(anche senza permesso) doveva pagare di più rispetto agli altri proprietari.Volevo sapere se era vero oppure no?

se tu dici che i lavori sono stati fatti senza permesso, quindi, soffitta era è soffitta resta con accesso diretto dalla casa.
perchè dovrebbero pagare di più?
non sono aumentati i millesimi e usufruendo la scala interna per andare in soffitta non passano dal terrazzo in questione.

Aggiunto dopo 2 minuti :

la terrazza serve a tutti per accedere alle soffitte, che poi una soffitta abbia la porta blindata, cambia niente :affermazione:
 

sylver71

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Mi pare di capire che le soffitte sono di proprietà degli inquilini che le hanno annesse ai loro appartamenti e questo dovrebbe essere indicato all'interno dell'atto di rogito.

In questo caso si potrebbe procedere con l'annessione anche senza il consenso dell'assemblea.
Dico si potrebbe perchè è sempre meglio chiedere consiglio ad un legale.

Se le cose sono state fatte a regola presentando la pratica in comune, da sottotetto non abitabile
la soffitta diventerebbe residenziale abitabile sempre che ci siano le condizioni tipo altezza e coefficenti
d'illuminazione. Da verificare in comune.

Comunque sia se si dimostra che la soffitta viene usata come abitazione allora credi che
i millesimi di competenza sulle parti comuni debbano considerarsi aumentati.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto