Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
qui trovi un ottimo schema riassuntivo
http://www.dimora.it/down/mediatore.pdf
vedi pagina 2
In caso di omessa, incompleta o mendace indicazione dei dati, si applica
la sanzione amministrativa da € 500 a € 10.000 e, ai fini dell’imposta
di registro, i beni trasferiti sono assoggettati a rettifica di valore.



se vuoi approfondire la finanziaria 2007 (introduzione della figura del mediatore a rogito) Art. 1, cc. 48-49 L. 27.12.2006, n. 296 ti consiglio questa lettura:
http://www.notaioricciardi.it/Ufficio/Rassegna_Finanziaria/FINANZIARIA 2007.pdf
pagina 61 e seguenti..
"Ricordiamo che il comma 22 dell’art. 35 così dispone: “All'atto della cessione dell'immobile, anche se assoggettata ad IVA, le parti hanno l'obbligo di rendere apposita dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà recante l'indicazione analitica delle modalità di pagamento del corrispettivo. Con le medesime modalità ciascuna delle parti ha l'obbligo di dichiarare se si è avvalsa di un mediatore; nell'ipotesi affermativa, ha l'obbligo di dichiarare l'ammontare della spesa sostenuta per la mediazione, le analitiche modalità di pagamento della stessa, con l'indicazione del numero di partita IVA o del codice fiscale dell'agente immobiliare. In caso di omessa, incompleta o mendace indicazione dei predetti dati si applica la sanzione amministrativa da euro 500 a euro 10.000 e, ai fini dell'imposta di registro, i beni trasferiti sono assoggettati ad accertamento di valore ai sensi dell'articolo 52, comma 1, del testo unico delle disposizioni concernenti l'imposta di registro di cui al decreto del Presidente della Repubblica 26 aprile 1986, n. 131”


da cui classica scrittura del notaio in atto:
"Ai sensi degli artt. 46 e seguenti del Testo Unico in materia di documentazione amministrativa, di cui al D.P.R. 28.12.2000, n. 445, i comparenti, consci delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del citato D.P.R. 445/2000, per le ipotesi di falsità in atti e di dichiarazioni mendaci ivi indicate, in relazione a quanto disposto dall’art. 35, c. 22 del D.L. 4.07.2006, n. 223, convertito in L. 4.08.2006, n. 248 dichiarano che per la stipulazione del presente contratto le parti si sono avvalse del mediatore XXXX al quale è stata versata la somma di euro YYY dalla parte acquirente ... ed euro PPP dalla parte venditrice "
 
Ultima modifica:

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
La notizia è buona....
Da questa storia deduco che il diritto è certo...... quando ti trovi contro lo Stato:basito:
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Sicuro? Mi dici la legge di riferimento, grazie

Scusa se non ti ho risposto (vedo lo ha fatto tobia) sono di corsa comunque sul rogito lo scrive anche il notaio che se c'è dichiarazione mendace c'è la perdita delle agevolazionipiu'[DOUBLEPOST=1406042596][/DOUBLEPOST]
La notizia è buona....
Da questa storia deduco che il diritto è certo...... quando ti trovi contro lo Stato:basito:

non è un problema di diritto ma il fatto che l' acquirente non rischia solo di pagare l'avvocato e la provvigione davanti al giudice ma molto di piu'[DOUBLEPOST=1406042794][/DOUBLEPOST]
Sicuro? Mi dici la legge di riferimento, grazie

Immagina di essere stato scavalcato ed il tuo avvocato scrive all'acquirente paventando il rischio di tale perdita diritto prima casa. scommetto che transi subito
 
Ultima modifica di un moderatore:

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Immagina di essere stato scavalcato ed il tuo avvocato scrive all'acquirente paventando il rischio di tale perdita diritto prima casa. scommetto che transi subito

Caro scavalcatore,
se io dimostro con qualsiasi mezzo a mia disposizione :maligno: :innocente: che mi hai saltato,
ti becchi queste sanzioni:

  • innanzitutto paghi la provvigione dell'agenzia, poi
  • paghi il mio avvocato,
  • paghi il tuo avvocato,
  • rischi una condanna penale di 2 anni per falso in atto pubblico,
  • ovviamente perdi le agevolazioni, che comporta di
  • ri-pagare le tasse al 10% ma sul dichiarato (non il catastale come prima)
  • più un 30% di multa,
  • la perdita dei benefici sul mutuo,
  • ed infine 500-10-000 multa ad libitum del giudice.
Dopo averla messa al corrente di quanto previsto dalla legge, la saluto e la lascio cordialmente ad una buona giornata.

Tobia.



PS
ho dimenticato qualcosa?
 
Ultima modifica:
P

PROGETTO_CASA

Ospite


Caro scavalcatore,
se io dimostro con qualsiasi mezzo a mia disposizione :maligno: :innocente: che mi hai saltato,
ti becchi queste sanzioni:

  • innanzitutto paghi la provvigione dell'agenzia, poi
  • paghi il mio avvocato,
  • paghi il tuo avvocato,
  • rischi una condanna penale di 2 anni per falso in atto pubblico,
  • ovviamente perdi le agevolazioni, che comporta di
  • ri-pagare le tasse al 10% ma sul dichiarato (non il catastale come prima)
  • più un 30% di multa,
  • la perdita dei benefici sul mutuo,
  • ed infine 500-10-000 multa ad libitum del giudice.
Dopo averla messa al corrente di quanto previsto dalla legge, la saluto e la lascio cordialmente ad una buona giornata.

Tobia.



PS
ho dimenticato qualcosa?

Perfetto, ma cosa comunicare al venditore che non rischia perdita agevolazioni?
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Perfetto, ma cosa comunicare al venditore che non rischia perdita agevolazioni?
Limitatamente alle tasse gli ricordo che è responsabile in solido con l'acquirente per il pagamento dell'aliquota non agevolata e della sanzione del 30% (esattamente come negli accertamenti prezzo-valore, in cui inviano la richiesta di pagamento a venditore ed acquirente)

Poi se sussistono i presupposti faccio causa pure a lui per provvigioni, spese avvocati e condanna penale.
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare

Caro scavalcatore,
se io dimostro con qualsiasi mezzo a mia disposizione :maligno: :innocente: che mi hai saltato,
ti becchi queste sanzioni:

  • innanzitutto paghi la provvigione dell'agenzia, poi
  • paghi il mio avvocato,
  • paghi il tuo avvocato,
  • rischi una condanna penale di 2 anni per falso in atto pubblico,
  • ovviamente perdi le agevolazioni, che comporta di
  • ri-pagare le tasse al 10% ma sul dichiarato (non il catastale come prima)
  • più un 30% di multa,
  • la perdita dei benefici sul mutuo,
  • ed infine 500-10-000 multa ad libitum del giudice.
Dopo averla messa al corrente di quanto previsto dalla legge, la saluto e la lascio cordialmente ad una buona giornata.

Tobia.



PS
ho dimenticato qualcosa?

Meraviglioso!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto