Odoacre

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ho tanti colleghi che lavorano senza ufficio e non mi sembra che abbiano problemi o che perdano opportunità per questo
Sarà senz'altro così ma lavorando nel commercio io penso che si DEVE avere un luogo che sia un punto di riferimento fisico per i clienti.
Certi di voi poi dicono "Io lavoro da solo e ho un piccolo ufficio"....vorrà quindi dire che tanta o poca gente avrà bisogno di informazioni od altro e troverà spesso chiuso quando siete in giro per le visite e questo per me è un male. Non lo concepisco: l'ufficio ha orari? se mi presento e trovo chiuso mi infastidisco, se poi stavo facendo un giro di agenzie per immobili simili quella chiusa verrà saltata e magari non più consultata se gli altri immobili delle altre agenzie non sono pessimi.
L'agenzia deve essere composta da due persone almeno: anche la moglie/fidanzata che svolge funzioni da segretaria va benissimo non servono per forza due AI.
Io più volte ho comprato/venduto immobili/attività e spesso chiamando in orari d'ufficio trovavo la segreteria telefonica e cosa facevo? continuavo a chiamare e prendere appuntamenti con altre agenzie e se l'oggetto del mio interesse non mi appariva come "unico ed imperdibile" spesso non ho mai richiamato ma se invece fossi riuscito a prendere subito un appuntamento magari, per le svariate caratteristiche che caratterizzano un immobile, quell'immobile che non mi appariva "unico e imperdibile" magari lo sarebbe diventato=occasione persa.
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
Sarà senz'altro così ma lavorando nel commercio io penso che si DEVE avere un luogo che sia un punto di riferimento fisico per i clienti.
Certi di voi poi dicono "Io lavoro da solo e ho un piccolo ufficio"....vorrà quindi dire che tanta o poca gente avrà bisogno di informazioni od altro e troverà spesso chiuso quando siete in giro per le visite e questo per me è un male. Non lo concepisco: l'ufficio ha orari? se mi presento e trovo chiuso mi infastidisco, se poi stavo facendo un giro di agenzie per immobili simili quella chiusa verrà saltata e magari non più consultata se gli altri immobili delle altre agenzie non sono pessimi.
L'agenzia deve essere composta da due persone almeno: anche la moglie/fidanzata che svolge funzioni da segretaria va benissimo non servono per forza due AI.
Io più volte ho comprato/venduto immobili/attività e spesso chiamando in orari d'ufficio trovavo la segreteria telefonica e cosa facevo? continuavo a chiamare e prendere appuntamenti con altre agenzie e se l'oggetto del mio interesse non mi appariva come "unico ed imperdibile" spesso non ho mai richiamato ma se invece fossi riuscito a prendere subito un appuntamento magari, per le svariate caratteristiche che caratterizzano un immobile, quell'immobile che non mi appariva "unico e imperdibile" magari lo sarebbe diventato=occasione persa.
sono stata 5 anni in un'agenzia con segretaria e non noto una gran differenza. Il 90% dei contatti erano telefonici e in ufficio entravano più che altro dei perditempo[DOUBLEPOST=1407079731,1407079597][/DOUBLEPOST]l'agenzia non è un negozio: è più professionale lavorare su appuntamento
 

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Credo che il problema sia più nei termini che nei modi.
Se vai negli USA e fissi un appuntamento per vedere un immobile con un agente è probabile che tu venga richiamato per visionare immobili simili a quello visitato, non stupisce nessuno se ad ogni visita si presenta un agente diverso di una differente agenzia, anzi...
Se lavora collaborando con dei colleghi selezionati e di cui si fida, autorizzandoli a proporre i propri immobili e proponendo i loro, non vedo dove stia l'anomalia se al bisogno ne utilizza anche gli spazi.
Elisabettam nel suo piccolo ha creato una rete, questo è il futuro in formato poket, cosa che molti colleghi nel loro grande non sono riusciti a fare nemmeno volendolo...
Poi certo dipende da tante cose,in alcune regioni ed in un piccolo centro dove sei conosciuto, dove tutti sanno chi sei, cosa fai, chi sono i tuoi genitori e se l'intera famiglia gode o meno di buona reputazione è oggettivamente più semplice lavorare in questo modo, in altre realtà non sarà impossibile ma lo è meno.
Un'altra distinzione è anche dettata dal tipo di immobili che tratti e da ciò di cui ti occupi, se fai prevalentemente affitti o vendite di immobili entro certe fasce di prezzo è una cosa, se ti occupi di ville nei più bei posti del paese è un'altra.
Sono troppe le variabili e troppe le cose che si possono fare in questo mestiere e le specializzazioni che si possono prendere per avere una soluzione univoca e una regola uguale per tutti.
Se ti trovi bene con quello che fai e come ti poni nei confronti del cliente ti soddisfa allora non cambiare.
È possibile che la clientela che ti cerca e che si affida a te lo faccia anche perché in un ambiente informale o neutro si senta meno minacciata da te ed avverta meno un'eventuale pressione verso l'acquisto, il modo informale in cui probabilmente svolgi il tuo mestiere rende conviviale la trattativa.
Non mi stupirei se ti vedessero più come l'amica con esperienza nel settore da cui accettare un consiglio piuttosto che un venditore desideroso di chiudere la trattativa e passare oltre.
Aggiungerei che con buona probabilità se tu avessi l'ufficio più ampio nella piazza del duomo del tuo paese arredato con mobili d'epoca ed i quadri di fontana alle pareti, i tuoi abituali clienti li perderesti...non si sentirebbero a loro agio.
Inoltre il signore anziano che ti firma l'assegno con la mano tremante mentre alle sue spalle la giovane moglie si fa toccare il sedere dall'avvocato di famiglia potrebbero mettere a disagio te, potrebbero non piacerti o (e questo ti farebbe onore ) potresti non piacere tu a loro.
Con questo post ho involontariamente risposto anche alla discussione promossa se non erro da top casa che chiedeva perché molti di noi non mettono logo e foto...bene, ammetti per un momento che quella caro top sia in parte la tua clientela e che non sia solo frutto di fantasia quello che hai letto nelle precedenti righe, pensi veramente che ti saresti sentito libero di scrivere una cosa del genere sapendo che qualche tuo cliente avrebbe potuto leggerla o che l'interessato, qualche suo amico o qualche suo concorrente avrebbe potuto riconoscersi o riconoscere i soggetti di questo o quel teatrino?
In bocca al lupo ad elisabettam per l'ottimo lavoro.
 

Marco88

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ogni tanto ci penso pure io, ho voglia di buttarmi e iniziare da solo, però non avendo le possibilità per mantenere un ufficio lo farei senza sede(avendo però già un punto in cui posso appoggiarmi)
Di sicuro abbatti i costi, ovviamente ci sono anche degli svantaggi, avendo un ufficio puoi reperire qualche contatto in più. Personalmente negli ultimi 2 anni ho acquisito 2 o 3 immobili di gente entrata in ufficio spontaneamente, ho raccolto qualche richiesta ma alla fine il 90% delle pratiche le ho fatte con gente che ha chiamato per gli annunci, per i cartelli ecc..
Per lavorare senza ufficio devi avere una grande capacità organizzativa, è da un pò che ci penso ma è un passo che ancora non riesco a fare!
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
A mio avviso l'ufficio potrebbe essere inteso come il franchising:
un aiuto a farsi conoscere meglio sulla piazza, un posto di lavoro dove elaborare conoscenze e metodi di sviluppo.

Una volta acquisita la giusta formazione, il giusto metodo e la giusta specializzazione o clientela, si può pensare ad un'evoluzione:
1- espandere l'agenzia con l'introduzione di agenti diversi per ulteriori diverse zone
2- chiudere l'ufficio e passare ad un'agenzia Web-based magari in collaborazione con altri colleghi, che hanno un ufficio adatto a questo tipo di sinergie (vedi punto 1)
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ogni tanto ci penso pure io, ho voglia di buttarmi e iniziare da solo, però non avendo le possibilità per mantenere un ufficio lo farei senza sede(avendo però già un punto in cui posso appoggiarmi)
Di sicuro abbatti i costi, ovviamente ci sono anche degli svantaggi, avendo un ufficio puoi reperire qualche contatto in più. Personalmente negli ultimi 2 anni ho acquisito 2 o 3 immobili di gente entrata in ufficio spontaneamente, ho raccolto qualche richiesta ma alla fine il 90% delle pratiche le ho fatte con gente che ha chiamato per gli annunci, per i cartelli ecc..
Per lavorare senza ufficio devi avere una grande capacità organizzativa, è da un pò che ci penso ma è un passo che ancora non riesco a fare!
in realtà io sono una casinista, ma riesco a lavorare meglio che in un ufficio e a gestirmii le giornate come voglio.Se hai un ufficio, o hai un'impiegata o devi essere presente. Io faccio un po' come mi gira in base ai miei impegni. Al telefono sono sempre reperibile. E' quasi un lusso anche se non farò mai gli incassi di un'agenzia strutturata
 

Giuseppe L

Membro Attivo
Agente Immobiliare
In realtá esiste un 'alternativa,che é una via di mezzo tra le due soluzioni. L'ufficio a ore.
Vi sono varie societá, in quasi tutta Italia, che affittano uffici singoli per le trattative o scrivanie in uffici condivisi dietro il pagamento di tariffa giornaliera o a ore. Una su tutte permette di avere sempre un punto di appoggio condiviso all'interno degli uffici, un'ufficio privato per 5 volte al mese, segretariato personalizzato, trasferimento indirizzo aziendale presso loro e possibilitá di appoggiarsi nei loro uffici in varie sedi del mondo. Il tutto per circa 230 euro al mese per un ufficio di prestigio in pieno centro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto