fittotutto

Membro Attivo
Professionista
buonasera,
un contratto di locazione commerciale si può stipulare un anno prima?
mi spiego meglio posso sottoscrivere un contratto di locazione in data 01/01/2017 che avrà gli effetti dal 01/01/2018??

grazie
 

Key

Membro Attivo
Professionista
Lo stipuli il 1-01-17.
Lo registri entro 30 giorni
Dichiari nel contratto che per patto espresso tra le parti le chiavi del locale verranno consegnate dal locatore al conduttore il 1-1-2018
Va motivato bene il perchè.
Oppure dichiari che il primo anno è gratuito per motivi credibili(ristrutturazioni,etc)

Ma che bisogno c'è,c'è la prenotazione di locazione(a titolo oneroso).
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
Lo stipuli il 1-01-17.
Lo registri entro 30 giorni
Dichiari nel contratto che per patto espresso tra le parti le chiavi del locale verranno consegnate dal locatore al conduttore il 1-1-2018
Va motivato bene il perchè.
Oppure dichiari che il primo anno è gratuito per motivi credibili(ristrutturazioni,etc)

Ma che bisogno c'è,c'è la prenotazione di locazione(a titolo oneroso).
il primo anno gratuito non è credibile
 

fittotutto

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno Signori,
on-line ho trovato queste indicazioni:
Come già accennato, secondo quanto stabilito dall’articolo 17 D.P.R. n. 131/86, i contratti di locazione devono essere registrati entro 30 giorni dalla data della loro stipulazione, ricordando che l’Agenzia delle Entrate, con la R.M. n. 154/E/2003, ha indicato che se è prevista una data di decorrenza anteriore alla data della stipula, il contratto deve essere registrato entra 30 giorni dalla data di decorrenza (e non di stipula), in ossequio alle norme relative alla registrazione del contratto verbale.

Ad esempio, se il contratto di locazione viene stipulato il 10.7.2015, precisando che il contratto è già in atto al momento della stipula, in quanto il locatore è già stato messo nel possesso dell’immobile dall’1.7.2015, il termine per la registrazione decorre dall’1.7.2015.
 Invece, ove il contratto venga stipulato il 10.7.2015, prevedendo che esso decorra dall’1.8.2015, il termine per la registrazione decorre dal 10.7.2015.

vi ho evidenziato il mio caso quindi potrò registrare il contratto fino al 09/08/2015

grazie
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
hai posto una domanda e il tuo caso era un banale termine iniziale di soli 20 giorni....... poi parli del 2015....non ci capisco più nulla
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Lo stipuli il 1-01-17.
Lo registri entro 30 giorni
Dichiari nel contratto che per patto espresso tra le parti le chiavi del locale verranno consegnate dal locatore al conduttore il 1-1-2018
Va motivato bene il perchè.
Oppure dichiari che il primo anno è gratuito per motivi credibili(ristrutturazioni,etc)

Ma che bisogno c'è,c'è la prenotazione di locazione(a titolo oneroso).

e io e chi altri poi ti facciamo pagare pure il comodato gratuito.....Non si può proprio fare. Banale locazione con termine iniziale.
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Lo puoi fare:
Pagamento e consegna chiavi con possesso dell'immobile differenziate.

Dopo la firma registralo
Scrivi che chiavi e possesso saranno consegnati alla data xxx

Un paio di precisazioni:
Per il rinnovo fa fede la data della firma
Se consegni le chiavi subito allora sono due contratti in uno: comodato per un anno ed a seguire locazione, quindi doppia registrazione.

Io comunque avrei fatto un preliminare d'affitto con caparra.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto