chymene

Nuovo Iscritto
Buongiorno,
ho acquistato una seconda casa a Luglio 2010 e a Settembre 2010 ho venduto la mia prima casa prima dei 5 anni. (questa non coincedenza dei tempi è docuta a dei problemi della parte acquirente che mi ha fatto perdere le agevolazioni).
Il notaio mi ha detto che devo comunque riacquistare un immobile entro un anno altrimenti mi troverò a versare la differenza di IVA agevolata per l'acquisto della casa venduta a settembre prima dei 5 anni.
E' corretto?

grazie mille
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Scusami hai provato ad informarti in comune, visto che devi tra l'altro fare il cambio di residenza... e poi per quanto riguarda l'acquisto della seconda casa (all'atto dell'acquisto avresti dovuto inserire che eri in fase di vendita dell'attuale, così non avresti perso le agevolazioni)...prova a chiedere al notaio la verifica dell'atto di acquisto e per quanto riguarda gli incentivi...beh penso siano andati...
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
(all'atto dell'acquisto avresti dovuto inserire che eri in fase di vendita dell'attuale, così non avresti perso le agevolazioni)

Architetto evitiamo di dare info a dir poco...poco chiare.;)

Se acquisti casa in qualsiasi parte del territorio nazionale,avendone in carico altra acquistata con le agevolazioni d'imposta ( quindi al 3 o al 4% ) ,le imposte della nuova saranno al 10%.
Se invece vendi la prima casa ( quella al 3 o 4% d'imposta ) e lo fai prima dei cinque anni devi comunque riacquistare entro un anno o pagare la differenza d'imposte del 7% oltre al 30%di mora ( sull'imposta da versare ).La casa che hai comprato ( la seconda ) sara' sempre ai fini fiscali la seconda casa ,ad esclusione delle utenze ,se ci porterai la tua residenza principale.
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Architetto evitiamo di dare info a dir poco...poco chiare.;)

Se acquisti casa in qualsiasi parte del territorio nazionale,avendone in carico altra acquistata con le agevolazioni d'imposta ( quindi al 3 o al 4% ) ,le imposte della nuova saranno al 10%.
Se invece vendi la prima casa ( quella al 3 o 4% d'imposta ) e lo fai prima dei cinque anni devi comunque riacquistare entro un anno o pagare la differenza d'imposte del 7% oltre al 30%di mora ( sull'imposta da versare ).La casa che hai comprato ( la seconda ) sara' sempre ai fini fiscali la seconda casa ,ad esclusione delle utenze ,se ci porterai la tua residenza principale.
Esatto,bravo andrea:applauso::ok:
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Architetto evitiamo di dare info a dir poco...poco chiare.
Rispondo giustamente alle eventuali critiche, «...all'atto dell'acquisto avresti dovuto inserire che eri in fase di vendita dell'attuale, così non avresti perso le agevolazioni)...prova a chiedere al notaio ...» non ho dato e tanto meno voluto dare indicazioni precise al riguardo, bensì ho indicato di sentire il notaio, affinchè potesse avere indicazioni precise in merito, oppure da voi che siete molto più preparati in materia di me, che non tratto la materia intermediaria...spero di essere scusato se vi sono stati malintesi che non sono stati per nessun motivo voluti...
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
PAS DES PROBLEMES:ok::ok:....il problema e' che chi ci legge puo' fraintendere...cmq. non ti ho voluto assolutamente riprendere ma solo fare una piccola osservazione

;)
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Tranquillo non sono per nulla risentito o altro...No problem...:ok:
penso che se una frase possa causare più danno che bene è meglio allora tacere e se ciò si verifica allora bisogna avere l'umiltà di poter (e dover) ammette i propri errori (se di tale possiamo parlare)....

chi ci legge puo' fraintendere...

ti do pienamente atto...altrimenti andrei contro a ciò che continuo ad affermare (a partire da me stesso)...piuttosto che dire fesserie e meglio tacere....:stretta_di_mano:
 

Gladiamax

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno, se percaso acquisto casa all'asta e sono in comunione dei beni ma ho la prima casa intestata a me preima del matrimonio ,e' lo stesso.
Mi conviene fare la divisione dei beni e intestarla a mia moglie?
Grazie .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto