Mary72

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buonasera ,
sono nuova in questo forum ,
avrei bisogno di una informazione ...mi è stato proposto di aprire in societa' con un conoscente( privo di patentino) un agenzia immobiliare , a me la cosa puo' interessare ma chiedo a voi piu esperti :
puo' essere lui il socio di maggioranza e io di minoranza ?

posso " sfruttare " il mio patentino per le vendite ?

grazie a chi mi rispondera'
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buonasera ,
sono nuova in questo forum ,
avrei bisogno di una informazione ...mi è stato proposto di aprire in societa' con un conoscente( privo di patentino) un agenzia immobiliare , a me la cosa puo' interessare ma chiedo a voi piu esperti :
puo' essere lui il socio di maggioranza e io di minoranza ?

posso " sfruttare " il mio patentino per le vendite ?

grazie a chi mi rispondera'
Tu dovrai essere amministratore della società, che sia società di capitali o di persone non cambia

Le quote non hanno importanza potresti avere anche solo l'1% o fino al 99%

Tu dovrai fare trattative, ritirare incarichi/proposte ecc ecc... l'altro socio in teoria può far poco o niente come qualsiasi collaboratore o impiegato che sia
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Buonasera ,
sono nuova in questo forum ,
avrei bisogno di una informazione ...mi è stato proposto di aprire in societa' con un conoscente( privo di patentino) un agenzia immobiliare , a me la cosa puo' interessare ma chiedo a voi piu esperti :
puo' essere lui il socio di maggioranza e io di minoranza ?

posso " sfruttare " il mio patentino per le vendite ?

grazie a chi mi rispondera'
Per aprire un'agenzia non servono particolari capitali. Perciò sarebbe auspicabile che chi si prende le responsabilità (è più questa la questione che non quella di chi debba o non debba intraprendere le trattative, nella pratica) è giusto che abbia una posizione se non preminente almeno paritetica.
 

MauroSalfo.Realtor

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti,
non entro nel merito dei rapporti che hai con l'altra persona (futuro "socio") ma ti faccio riflettere su alcuni aspetti:
TU sei abilitata;
TU hai studiato e sostenuto l'esame;
TU hai una iscrizione alla CCIAA;
TU hai una Assicurazione RC;
TU avrai problemi se qualche pratica non si concluderà;
LUI/LEI incasserà e basta!
Ho visto tantissime persone proporre a chi ha il Patentino questa soluzione e sai quante hanno funzionato?
Ad oggi, nessuna!
La più longeva è durata circa 2 anni.
Rifletti:
Prendere il patentino comporta 1 o 2 mesi di studio ed un solo esame.
Perchè non la fa LUI/LEI potendo così trattenere il 100% di tutti gli incassi?
Semplice:
Perchè si cerca qualcuno su cui scaricare le responsabilità.
A me personalmente hanno chiesto di "Affittare" il patentino (credimi che a Roma è prassi molto, ma molto comune) così gli altri incassano e se arrivano problemi, la responsabilità civile e penale ricadrebbe su di me.
Pensaci molto attentamente quando qualcuno ti propone di "guadagnare" in maniera facile.
Ovviamente la scelta rimane la tua.
Buona giornata e buon lavoro.
 

Mary72

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti,
non entro nel merito dei rapporti che hai con l'altra persona (futuro "socio") ma ti faccio riflettere su alcuni aspetti:
TU sei abilitata;
TU hai studiato e sostenuto l'esame;
TU hai una iscrizione alla CCIAA;
TU hai una Assicurazione RC;
TU avrai problemi se qualche pratica non si concluderà;
LUI/LEI incasserà e basta!
Ho visto tantissime persone proporre a chi ha il Patentino questa soluzione e sai quante hanno funzionato?
Ad oggi, nessuna!
La più longeva è durata circa 2 anni.
Rifletti:
Prendere il patentino comporta 1 o 2 mesi di studio ed un solo esame.
Perchè non la fa LUI/LEI potendo così trattenere il 100% di tutti gli incassi?
Semplice:
Perchè si cerca qualcuno su cui scaricare le responsabilità.
A me personalmente hanno chiesto di "Affittare" il patentino (credimi che a Roma è prassi molto, ma molto comune) così gli altri incassano e se arrivano problemi, la responsabilità civile e penale ricadrebbe su di me.
Pensaci molto attentamente quando qualcuno ti propone di "guadagnare" in maniera facile.
Ovviamente la scelta rimane la tua.
Buona giornata e buon lavoro.
ti ringrazio della risposta.
Condivido molto di quello che scrivi , in questo caso la persona con cui fare una societa' ti assicuro che è affidabile .
Io ho gia' un agenzia immobiliare da 20 anni ma per motivi personali vorrei chiuderla come ditta individuale e riapre in societa' con questa persona per poter diciamo cosi dividersi le incombenze e il lavoro , vorrei diciamo cosi "tirare un po' i remi in barca "
 

Formatore Agenti

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ti ringrazio della risposta.
Condivido molto di quello che scrivi , in questo caso la persona con cui fare una societa' ti assicuro che è affidabile .
Io ho gia' un agenzia immobiliare da 20 anni ma per motivi personali vorrei chiuderla come ditta individuale e riapre in societa' con questa persona per poter diciamo cosi dividersi le incombenze e il lavoro , vorrei diciamo cosi "tirare un po' i remi in barca "
Scusa non capisco una cosa: hai il patentino da 20 anni e chiedi se puoi usare il tuo patentino per fare mediazione costituendo una società?
L'attività di mediazione può essere esercitata o come dipendente di una società o come ditta individuale o come Società, quando viene costituita una società di mediazione sono tenuti a dichiarare il possesso dei requisiti per l’esercizio dell’attività di mediazione tutti i legali rappresentanti, i preposti se nominati e tutti coloro che svolgono l'attività di mediazione a qualsiasi titolo per conto dell’impresa (decreto 26/10/2011 art. 3 c.2), quindi NON i SOCI.
Quindi tu puoi anche non essere per niente socia ma solo amministratore della società e percepire uno stipendio dalla società e i soci posso anche non fare niente e guadagnare solo gli eventuali utili.
Se invece tu oltre ad essere amministratore e percepire uno stipendio sei anche socia percepirai anche gli utili in base alle quote della società.
Attenzione però perchè se il socio che non ha il "patentino" intende anche lavorare per la società non potrà fare mediazione poichè non è abilitato ma potrà svolgere funzioni ausiliare tipo le pulizie o fare volantinaggio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto