Cosa cercano i Clienti delle Agenzie Immobiliari?


  • Votanti
    85
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Questo infatti succede: se lavori bene i clienti ti ritornano, non c'è dubbio.
Sul contrario, invece, ho qualche perplessità; ci sono troppe agenzie che lavorano alla carlona e sono aperte da una vita.

Poi ricordati che ci sono tante persone che provano un sottile piacere nel farsi fregare.

Allora partiamo dalla regola che se lavori bene i proprietari tornano e non il contrario.
....per quanto riguarda chi lavora alla carlona il punto non è che siano aperte da una vita ma per quanto lo rimarranno
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
No, questo discorso non mi convince particolarmente.
Innanzi tutto, alla base di un ragionamento del genere dovrei dare per assodato che tutti o gran parte dei clienti sappiano bene che cosa vogliono.
In molti casi non è così. Spesso si inizia con una ricerca e si finisce con un acquisto completamente diverso.

Mi ricordo di un cliente che, ad esempio, cercava un appartamento di prestigio, con 2 camere e garage. Alla fine mi acquistò un bilocale di 37 mq con terrazzo e posto auto. In Viale Ceccarini. In una villa fine '800 completamente ristrutturata.
Quando rogitammo da un suo amico notaio di Tuscania mi disse: "Sai Gianluca perchè l'ho comprata?.... Quando mi hai detto che avresti invidiato l'acquirente di questo appartamento mi si è smosso qualcosa!".

l'1% era li apposta...magari è il figlio della nonnina.
o magari è semplicemente uno con i quattrini che cercava un investimento, non la prima casa.
sulla prima tipologia di acquirenti non discuto; semmai mi chiedo se esistono ancora.
chi cerca prima casa però credo cambi target solo se l'alternativa che proponi è sensibilmente migliore di quella che cercava a parità di prezzo...
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Io, sinceramente, non so che cosa cerchi un cliente in un agenzia immobiliare.
Dubito che un cliente potrebbe rispondere "una migliore gestione delle informazioni" o "migliore collaborazione tra mediatori" che mi sembrano opzioni messe lì più per chiamare in causa alcuni utenti del forum che per tentare di approntare un sondaggio che potesse veramente avere una qualche utilità.

Cosa cercano i clienti dall'Agenzia Immobiliare?
Posso sostenere, con tutti i limiti del caso, che la risposta a questa domanda corrisponda alla ciccia del mio lavoro e che il mio compito sia proprio quello di scoprire, volta per volta, la soluzione più confacente?
Ma infatti, più gli ignori...
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
l'1% era li apposta...magari è il figlio della nonnina.
o magari è semplicemente uno con i quattrini che cercava un investimento, non la prima casa.
sulla prima tipologia di acquirenti non discuto; semmai mi chiedo se esistono ancora.
chi cerca prima casa però credo cambi target solo se l'alternativa che proponi è sensibilmente migliore di quella che cercava a parità di prezzo...

Non sempre riesco a capire perché un cliente cambia idea. Che poi si lega strettamente a "Che cosa cerca un cliente... "
In realtà la maggior parte dei clienti, anche prima casa, non ha le idee sempre chiare.
Ci sono situazioni in cui all'interno della famiglia sembrano emergere esigenze distinte e contrapposte, situazioni dove per budget, tipologia e zona la richiesta sembra impossibile da essere soddisfatta (su cosa cederanno a quel punto, sul budget? sulla tipologia? Sulla zona?).
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Non sempre riesco a capire perché un cliente cambia idea. Che poi si lega strettamente a "Che cosa cerca un cliente... "
In realtà la maggior parte dei clienti, anche prima casa, non ha le idee sempre chiare.
Ci sono situazioni in cui all'interno della famiglia sembrano emergere esigenze distinte e contrapposte, situazioni dove per budget, tipologia e zona la richiesta sembra impossibile da essere soddisfatta (su cosa cederanno a quel punto, sul budget? sulla tipologia? Sulla zona?).
Non sempre riesco a capire perché un cliente cambia idea. Che poi si lega strettamente a "Che cosa cerca un cliente... "
In realtà la maggior parte dei clienti, anche prima casa, non ha le idee sempre chiare.
Ci sono situazioni in cui all'interno della famiglia sembrano emergere esigenze distinte e contrapposte, situazioni dove per budget, tipologia e zona la richiesta sembra impossibile da essere soddisfatta (su cosa cederanno a quel punto, sul budget? sulla tipologia? Sulla zona?).

devo prendere atto, ancora una volta, che non sono il cliente tipo....
forse è per questo che non trovo casa :p

però, per curiosità e se non ledo la privacy del tuo cliente... ti ricordi, con riferimento a questo caso specifico, se il tizio cercava prima casa, pied-à-terre ohe altro? la sterzata è talmente brusca che propenderei per l'altro...
 

desmo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
le garanzie si riferiscono al fatto che una normativa imperi controlli obbligatori, che invece oggi non esistono, perchè basta scrivere sulla proposta: il venditore dichiara che l'immobile oggetto di compravendita è esente da vizi, anche occulti, pregiudizievoli, controversie, e pienamente rispondente alla normativa edilizia e urbanistica vincente, et voilà, ecco pappate 10.000 euro. Il resto evito di ripeterlo perchè mi sono stancato, chi doveva capire ha capito chi no vuol dire che crede che le cose vadano bene cosi come sono oggi.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
devo prendere atto, ancora una volta, che non sono il cliente tipo....
forse è per questo che non trovo casa :p[
devo prendere atto, ancora una volta, che non sono il cliente tipo....
forse è per questo che non trovo casa :p

però, per curiosità e se non ledo la privacy del tuo cliente... ti ricordi, con riferimento a questo caso specifico, se il tizio cercava prima casa, pied-à-terre ohe altro? la sterzata è talmente brusca che propenderei per l'altro...

Si trattava di un cliente per seconda casa.
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
quelli che ti devono far vivere
Non hai capito.
I clienti dell'immobiliare che tornano chi sono? E' vero che tornano?
E quale tipologia?[DOUBLEPOST=1409586120,1409586071][/DOUBLEPOST]
le garanzie si riferiscono al fatto che una normativa imperi controlli obbligatori, che invece oggi non esistono, perchè basta scrivere sulla proposta: il venditore dichiara che l'immobile oggetto di compravendita è esente da vizi, anche occulti, pregiudizievoli, controversie, e pienamente rispondente alla normativa edilizia e urbanistica vincente, et voilà, ecco pappate 10.000 euro. Il resto evito di ripeterlo perchè mi sono stancato, chi doveva capire ha capito chi no vuol dire che crede che le cose vadano bene cosi come sono oggi.
Non ho capito.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto