bruno80

Membro Attivo
Professionista
tu sei un indubbiamente un Agenti Immobiliari abusivo in quanto mediatore non iscritto al Ruolo

sono iscritto al ruolo. e sono due. Fatti spiegare dal tuo "ufficio studi" la 57/2001...
ma appena pesti i piedi ad un collegai e questi ti segnala alla CCIAA vedi cosa ti succede.

io lavoro, non pesto i piedi.

Io comunque non sono invidioso della tua illegaliita' perche' sono orgoglioso della mia legalita'

Io non sono illegale. Illegale è altro. Illegale è chi ruba. Illegale è vendere immobili invendibili, prendere in giro i clienti, pensare solo alle banconote... tutte cose che sicuramente molti AI conoscono bene ( ovviamente non tu Luciano, nè gli iscritti fiaip)...

Volevamo fare il referendum per farci chiamare consulenti? Beh, i consulenti esistono già, per legge, non sono illegali, come abbiamo già detto in altro thread, basta volerlo. Certo non è per tutti. Bisogna autoregolamentarsi, darsi un codice etico. Non è facile, visto che l'etica in questo settore non è molto diffusa.

Aggiunto dopo 10 minuti :

****************

Dai, obbiettivamente..............io non la bevo..........poi puo' essere che mi sbagli.............ma secondo me di gente che campa facendo consulenza pura e basta (no mediazione) ce ne sara' 10 in tutta Italia..........

Adesso non ci vado che è tardi, magari domani :D:D

E' vero, l'ultimo studio di settore dell'agenzia delle entrate ne ha analizzati circa 250, consulenti puri intendo, come me, che fanno solo quello, quindi non altri professionisti che fanno anche consulenza immobiliare.
Tuttavia ciò che dici è sacrosanto, ed è quello che volevo fare uscire in questo outing-thread :^^::^^: cioè: dove sta la differenza sostanziale tra consulente e mediatore? Io nel mio lavoro "consulo":affermazione: cioè consiglio, anche di non comprare, di investire in altro, di non investire affatto. Ma è chiaro che i miei clienti sono persone che vogliono comprare o vendere, ed io li aiuto a farlo senza casini, per questo sono pagato. Non prendo incarichi di vendita infatti!
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
sono iscritto al ruolo. e sono due. Fatti spiegare dal tuo "ufficio studi" la 57/2001...


io lavoro, non pesto i piedi.



Io non sono illegale. Illegale è altro. Illegale è chi ruba. Illegale è vendere immobili invendibili, prendere in giro i clienti, pensare solo alle banconote... tutte cose che sicuramente molti AI conoscono bene ( ovviamente non tu Luciano, nè gli iscritti fiaip)...

Volevamo fare il referendum per farci chiamare consulenti? Beh, i consulenti esistono già, per legge, non sono illegali, come abbiamo già detto in altro thread, basta volerlo. Certo non è per tutti. Bisogna autoregolamentarsi, darsi un codice etico. Non è facile, visto che l'etica in questo settore non è molto diffusa.

Tu sei iscritto al Ruolo ma non sei abilitato all'esercizio della attivita' di mediazione !
E' la stessa cosa come non essere iscritto al Ruolo !
Non posso chiedere al mio uffcio studi perche' sono L'ufficio studi !!!:^^:
Per prestare i piedi non intendevo scorrettezza ma correttamante fare concorrenza sullo stesso affare.
Illegale vuol dire esercitare l'attivita' di mediazione senza aver dichiarato l'esercizio della attivita' presso la CCIAA fornito la polizza professionale, come prescrive la legge 57/2010
Certo i consulenti immobiliari esistono essendo una delle tante attivita' non regolamentate, se fanno realmente i consulenti, ma se invece esercitano un'altra attivita' be allora sono illegali, penalmente perseguibili dopo 3 sanzioni amministative.
Informo tutti che stiamo proponendo una modifica della legge 39/89 che preveda la denuncia penale dopo la 1a sanzione amministrativa.
Affermi che nel nostro/tuo settore manca un Codicce Etico, hai ragione !
Ma comuncia tu a regolarizzare la tua posizione in CCIAA, quella previdenziale e quella assicurativa
Poi fai quello che voi ma non fare il moralista !!
 
O

Oris

Ospite
Mah, io quello che contesto a bruno (dopo aver riconosciuto la mia mancanza nel aver capito bene il tutto) non è l'irregolarità (che è indubbia) ma l'aura di "santità" che si diinge addosso.

UN po quello che fano i portali noagenzie insomma, si propongono come portatori di etica in un mondo che ne è privo,per colpa degli AI, appunto.

Io ritengo ch equesta sia una cosa un pochino forzata per due motivi:
il primo è ch esono i clienti a poter dire chi è o non è più o meno etico, se uno dice di esserlo a me subito, maligno come sono, mi sa di escusatio non petita...

Secondo, chi si propone come migliore di qualcosa, a mio parere ha perso in partenza, non devi esser meglio di qualcosa di peggio, devi essere e basta.

Gli AI SONO consulenti, e per esserlo hanno in più il diritto alla mediazione da entrambe le aprti, che ne garantisce (dovrebbe) l'imparzialità.

Loro puntano all'affare, per farlo, devono metter d'accordo le parti (senza ipnotizzarle).
Potenzialmente un consulente può fare molti più danni di un ai, e con molta meno etica.


Infatti per paradosso, nulla gli vieta di sconsigliare qualsiasi acquisto i suoi clienti gli portino all'attenzione, solo eprchè magari proposto da un AI... e finire per proporre immobili "propri"... quello ceh fanno molti geometri, appunto.

INsomma, voliamo basso, tutti, che è meglio...

Inoltre, eviterei di tirare fuori el invidie o le frustrazioni presunte degli ai per controbattere alle critiche: la posizione è irregolare, non è smeplicemetne legale se riscuoti provvigioni da entrambe le parti, è semplicemente ILLEGALE.


Il consulente si propone come quello che consiglia anche quando rinunziare a un affare... a parte che lo fa anche un ai, spesso, da noi ad esempio tale figura di controllo su un affare in divenendo è il tecnico di parte, che visita l'immobile, lo perizia e ne studia i vari difetti da presentare al cliente.

Poi spesso ci portano i muratori, idraulici ecc. amici...

Ora non tolgo l'utilità di un consulente, ma a mio parere, non ha molto senso di esistere, e non credo possa campare, se non fa mediazione (quindi riscuote provvigioni).

Inoltre, il consulente non riscuote provvigioni, ma compensi, nati dalla prestazione, quindi tale prestazione dovrebbe, a mio parere, esser liquidata immediatamente dopo ch ela consulenza è stata fornita, indipendentemente da un acquisto o meno.

In soldoni, anche questi consulenti hanno una grande malattia di fondo: come gli ai si ritengono sempre migliori di qualcosa, ma in fondo, sono solo variazioni sul tema principale, che rimane, a mio parere, il tema migliore.

Poi sono le persone a fare la differenza, ma se ho ragione su questo, questa discussione è priva di senso.
 
I

immpittaro

Ospite
Dai, obbiettivamente..............io non la bevo..........poi puo' essere che mi sbagli.............ma secondo me di gente che campa facendo consulenza pura e basta (no mediazione) ce ne sara' 10 in tutta Italia..........

scritto da Seroli......

beh consulenza vuol dire anche sconsigliare di vendere ed acquistare...... che tu abbia un livello ed una notorietà tale perche i clienti invece di andare da notai o tecnici di fiducia vengano da te a farsi consigliare ,,,, secondo me manco 10 ce ne sono in Italia ma di meno.......testimone ne è il fatto che tu lavori in una soc di intermediazione e non con ufficio tuo con scritto fuori : Consulente immobiliare --- cioè sfrutti i clienti atrratti dalla pubblicità di agenzia per dipingere una figura che NON sei e poi chiedere mediazioni mascherate da consulenze ( già vorrei dire se tu sconsigliassi come bravo consulente l'acquisto di una casa in portafoglio della agenzia dove lavori come ti farebbero correre......:sorrisone::sorrisone::^^::^^:
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
scritto da Seroli......

beh consulenza vuol dire anche sconsigliare di vendere ed acquistare...... che tu abbia un livello ed una notorietà tale perche i clienti invece di andare da notai o tecnici di fiducia vengano da te a farsi consigliare ,,,, secondo me manco 10 ce ne sono in Italia ma di meno.......testimone ne è il fatto che tu lavori in una soc di intermediazione e non con ufficio tuo con scritto fuori : Consulente immobiliare --- cioè sfrutti i clienti atrratti dalla pubblicità di agenzia per dipingere una figura che NON sei e poi chiedere mediazioni mascherate da consulenze ( già vorrei dire se tu sconsigliassi come bravo consulente l'acquisto di una casa in portafoglio della agenzia dove lavori come ti farebbero correre......:sorrisone::sorrisone::^^::^^:

X immpittaro: non ho capito nulla :)

x Bruno: t'ho mandato con simpatia, ovviamente :stretta_di_mano:
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Secondo me sei un pò confuso e vorresti che noi avvallassimo la tua confusione.
Lo si deduce da quello che scrivi.
Sicuramente ti presenti ai clienti non come consulente immobiliare ma come Agente Immobiliare ed infatti come tale ti qualifichi in questo forum:Bruno80 - Agente Immobiliare e prima di questo post ti qualificavi come:
Bruno80 Agente Immobiliare Moderatore spazio Città Regione Calabria
Devi chiarirti le idee: o AI o CI.
Hai ancora scritto:
2) Non esercito nè l'attività di geometra nè quella di agente immobiliare. Svolgo l'attività di consulente in campo immobiliare, regolata per legge, pago le tasse. Mi faccio pagare da chi vende o da chi compra, o da entrambi se lo vogliono.
Spalti ti ha già risposto:
Se fai consulenza ad entrambi di fatto fai mediazione.
Geofin.Service anche:
il consulente immobiliare deve essere pagato solo da chi lo ha incaricato.

Dici che sei iscritto all'ex ruolo mediatori ma non eserciti l'attività ed inoltre sei iscritto all'Albo dei Geometri ma non eserciti.
Nella pratica invece ti spacci per agente immobiliare per attivare gli ignari clienti e ti fai pagare, comunque, per la tua consulenza immobiliare.
Beh, devo proprio dirla: mi associo, anch'io senza cattiveria, allo scritto ed al pensiero di Seroli.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Rispondo al titolo della discussione: Bene, Bravo, anch'io sono consulente immobiliare e agente immobiliare.
L'aspetto legale mi sembra molto chiaro e giusto per confrontarci vorrei porre alcuni quesiti:

:domanda:Perchè rinunciare alla qualifica di AI? E' vero che non abbiamo una reputazione come gli altri professionisti della filiera immobiliare per i motivi più volte sollevati nel forum ma se non cominciamo noi ad impegnarci per cambiare le cose chi lo può fare? Le associazioni, gli albi, i ruoli ... sono gruppi di professionisti che hanno un consenso, una reputazione perchè sono composte da persone che si comportano e agiscono nel mercato e si rapportano con il pubblico in una certa maniera ... queste istituzioni sono lo specchio della categoria che rappresentano e, personalmente, ritengo che solo qualificandoci e presentandoci come professionisti capaci potremmo migliorare la reputazione dell'intera categoria, impegnandoci però personalmente, rischiando personalmente, altrimenti si rischia di criticare senza proporre alternative, senza assunzione di responsabilità, senza professionalità ...

:domanda:Perchè solo consulente immobiliare?
La consulenza in cosa si concretizza, in consigli o in analisi di investimenti o in valutazioni immobiliari o in stesura contratti ... personalmente ritengo che il termine sia molto generico, e mi può pure andar bene, specifichiamo però almeno un campo di specifica qualificazione e competenza, perchè non farlo? Specifichiamo la nostra passata esperienza ... altrimenti potrebbe sembrare che il tal professionista cambi solo l'abito e non la sostanza. Se tu ora hai successo nella consulenza vuol dire che facevi bene l'agente immobiliare o il geometra, perchè quindi non continuare a proporre questa tua professione? Anche il mercato credo abbia bisogno di consulenti in campi specifici e non di un consulente generico.

:domanda:E allora che fare?
:idea:Innanzitutto formazione continua, non mi stancherò mai di ripeterlo. Solo così potremmo iniziare a cambiare l'attuale situazione, differenziandoci per qualità del servizio e della persona. Il resto viene da sè:
Consulenza immobiliare fatta da AI
Valutazioni Immobiliari IVS fatte da AI
Amministrazione condominiale fatta da AI
Mediazione Creditizia fatta da AI
Analisi di investimenti fatta da AI
.....

Solo così credo che potremmo riuscire a cambiare, in meglio si spera, la considerazione del pubblico verso gli AI.
Sto sognando? Forse ... e per finire vi riporto una citazione
"in dreams begin responsability ...and you can dream so dream out loud and don't let the b***** grind you down"
nei sogni iniziano le responsabilità ... e tu puoi sognare e allora sogna "forte" e non lasciare che i b***** ti schiaccino"
e vediamo cosa succede, vediamo se qualcuno scopre la fonte della citazione ... potremmo scoprire anche AI filosofi:risata:, intellettuali:risata: ... o semplici amanti di buona musica
 
O

Oris

Ospite
Esatto, il distinguo in assenza di requisiti veri è solo strumentale alla propria convenienza.

L'Ai è anche consulente.

Il consulente NON PUO' essere anche AI.

OK?
 
I

immpittaro

Ospite
Solo così credo che potremmo riuscire a cambiare, in meglio si spera, la considerazione del pubblico verso gli AI.
Sto sognando? Forse .

Caro Carlo si, stai sognando le cose sono incompatibili piu di un agente imm che fa agente di commercio. Per fare ciò bisognerebbe cambiare l'impianto della legge sulla mediazione.....oppure far decollare la figura di consulente che però non è più uno che chiede mediazioni e non è legato alla vendita o quantomeno alla conclusione di un affare , il suo guadagno.......viene solo dalla mera consulenza........
Sai lo farei anch'io ma senza pubblicità di immobili quanti verrebbero da noi a chieder consulenza invede di andare da latri tecnici molte volte gratuiti ??????????????????????????????
 
O

Oris

Ospite
Le cose non arrivano solo per legge, esiste una dinamica che è ancora più efficace.

Le cose per legge non protano nula di buono (leggi RUOLO) se non accompagnate da un contenuto.

Il consulente c'è, per farlo decollare lo faccia da solo: se il mercato lo riterrà una figura valida emergerà da solo (si faccia pagare come consulente però, un tot a consulenza, da chi gliela chiede).

Io ho i miei forti dubbi, ma il mercato è il re.

Le cose non devono per forza arrivare dall'alto, esiste anche un moto proprio virtuoso ch epuò esser fatto da noi senza nessuno che ci regala nulla, come sempre d'altronde.

Se oggi, esiste ancora molti ch esanno fare l'AI, perchè limitarli in figure "monche".... non ha senso.

L'AI può esser anch econsulente, anzi lo è a tutti gli effetti, non è un consulente DI PARTE, perchè non gli compete.

Quello però, se permetti, molto meglio lo facci aun bel geometra preso nel momento che ho trovato l'immobile. ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto