stefaniasms

Membro Attivo
Privato Cittadino
BuonGiorno colleghi,
gentilmente sapete dirmi entro quando bisogna comunicare all'agenzia delle entrate il subentro dell'erede nel contratto di locazione?
Ho provato con RLI ma mi da sempre errore "scadenza inesistente"
che sia perchè il contratto scade il 30/9/2015 e bisogna dare comunicazione insieme alla proroga?
Grazie a chi può aiutarmi
Stefania
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Provo a rispondere... con beneficio d'inventario.

Il subentro avviene con l'apertura della successione: non è quindi discriminante aver già presentato la denuncia di successione. (che riguarda la fiscalità, non l'accettazione dell'eredità)

Credo (?) che teoricamente il subentro debba essere comunicato entro 30gg: di fatto però non è un termine vincolante, non essendo soggetto ad alcun tributo: attento che molti uffici AdE "ci provano" a richiedere i 67€ come se fosse una cessione di contratto, cosa che non è invece dovuta in caso di subentro per successone.

Di solito il subentro viene comunicato al momento del versamento annualità successiva o proroga: con RLI telematico sorgono però due problemi.

Occorre fare due passaggi (vado a memoria): il primo è la cessione per successione, dal de cuius al nuovo titlare (gli eredi). Poche la procedura on-line prevede il pagamento di 67€ per le cessioni, dovrai presentare il modulo in modalità cartacea all'ufficio.

Successivamente opererai il versamento dell'annualità successiva (o proroga, se sussistono i termini), indicando il nuovo soggetto locatore. (questo on-line, se i dati precedenti sono stati già inseriti).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto