bazbell

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti ,sono una nuovissima iscritta che sta studiando per prendere l'abilitazione per diventare "agente immobiliare " .per affrontare al meglio il tanto temuto esame ,oltre a fare i quiz, avete qualche suggerimento ,qualcuno si è per caso appuntato le domande più frequenti della commissione ? premetto che sono a Roma.grazie anticipatamente e scusate se ho commesso qualche errore ma è un forum grande ,mi devo orientare bene ;)
 

Claudio Raffi

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao BazBell e piacere di conoscerti.
Il 26 Giugno ho superato gli esami a Roma e qualche indicazione te la do' volentieri.
Per prima cosa: studiare. Impensabile tentare di passare il corso tentando la fortuna come quando andavamo a scuola- Se ti va male attendi 6 mesi e poi ti riprenotano dopo + 6 mesi... quindi attendi un anno e ripaghi tutto, quindi metticela tutta e passalo.

Io non sono andato in un corso frequentato, non avevo tempo. Ho effettuato un corso e-learning molto pesante di un azienda di Padova con migliaia di quiz e documentazione online e video. Alla fine è come andare ad un corso dal vivo. Poi qualche giorno da un amico in agenzia per capire le cose piu' importanti e un pre esame a Padova. Infine l'iscrizione all'esame.

Era dicembre... mi sono riposato fino ad Aprile e poi ho ricominciato. Per tre lunghi mesi ho fatto i 1600 quiz della camera di commercio di Roma online.
Mi segnavo sempre quelli che sbagliavo.
Alla fine ho scaricato i quiz e mi sono concentrato su questi.
Bene all'esame questi li ho presi tutti, e gli errori li ho fatti su quelli dove pensavo di andare liscio come l'olio. Quindi rileggere sempre piu' volte il quiz prima di rispondere e ragionare.
Ma fare qualche errore porta anche qualche vantaggio per gli orali. Questi infatti si focalizzano ad approfondire sui quiz sbagliati della prova scritta e quindi è molto molto importante che subito dopo la stessa ti sbrighi a rintracciare tutti e 20 i quiz che hai fatto per capire se li hai presi. Molti te li ricorderai a memoria, altri no, dovrai ricontrollarli e studiare bene se hai fatto errori, non fare l'errore di lasciare stare questa cosa perchè è fondamentale.

L'orale, dipende dalle sessioni.
Sono molto esigenti nella dizione tecnica (non inventarti termini ma usa quelli convenzionali) e non uscire fuori dal tema della domanda.
Se studi ce la fai.
La parte piu' critica è Estimo e Catasto, molte cose da ricordare. Ma è anche vero che se comprendi e ragioni sulle formule capisci anche il ragionamento che c'è dietro e tutto rientra nella logica. Non ti chiederanno formule ma i concetti primari e quelli devi saperli bene, vogliono vedere che ragioni non gli interessa la dizione a papera.
Vai il giovedi alle 14.00 a sentire gli orali, vedrai tante persone che come noi sono ansiose, in genere la classe è folta di spettatori. Ne accettano una 20, gli altri non possono entrare.

Non tralasciare ma impare molto bene la Mediazione e le norme, e i concetti importanti del codice civile sui diritti reali, ipoteche, successioni, imposte.
Gli argomenti sono tanti ma i quiz aiutano a ricordare.

Io sono un ex manager, uscito da aziende per crisi dopo 33 anni di servizio. A 53 anni mi sono messo a studiare e sono riuscito, vedrai che ce la farai anche te. Quindi sii determinata e obiettiva con te stessa, la superficialità non paga.

Ora per me il problema sarà "quando" aprire un agenzia... certo attendero' un po', almeno fino a gennaio. Non me la sento di rischiare subito con questa flessione del -23% e i mille problemi economici che abbiamo il mercato è fermo. Tante offerte ma poca domanda. Ma bisogna avere fiducia e sperare che il vento cattivo passi presto.

Fammi sapere pero' come ti va lo studio, se ti serve ti mando materiale per esercitarci (quiz in file excel e altra documentazione scaricata). E se hai domande scrivimi, sarò lieto di darti altri consigli.
ciao claudio
 

Claudio Raffi

Membro Attivo
Privato Cittadino
Nulla osta ragazzi, come io ho ricevuto consigli in passato da questo gruppo mi sembra giusto e corretto dare informazioni a lo necessita, nel rispetto delle regole del forum ovviamente. Un saluto!
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
I consigli di Claudio sono ottimi!! Non si scherza all'esame, soprattutto per le tempistiche da rispettare in caso di fallimento. Bisogna studiare tanto. Quando mi sono preparato ho praticamente smesso di lavorare per 6 mesi. Però poi l'esame è stato una passeggiata.... con molto ansia. ;)
 

ellyfilly

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il mondo è bello perchè è vario! In Veneto non va assolutamente così. Due miei compagni di corso hanno presenziato a tutte le lezioni, uno non ha aperto il libro, l'altro ha iniziato a fare i quiz una settimana prima. Conclusione: passati entrambi con il voto più alto del mio che ho studiato e mi sono presentata col terrore che scorreva nelle vene. Non sono i primi e nemmeno gli ultimi.
Come si fa? Questione di c...! Non c'è altra spiegazione...
 

MMaurizio

Membro Junior
Agente Immobiliare
ciao a tutti,ho superato l'esame il 4 giugno,non è stato difficile.
non ho avuto molto tempo per studiare,ma basta un pò di logica e
sopratutto passione per questo lavoro,il resto viene da se.
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il mondo è bello perchè è vario! In Veneto non va assolutamente così. Due miei compagni di corso hanno presenziato a tutte le lezioni, uno non ha aperto il libro, l'altro ha iniziato a fare i quiz una settimana prima. Conclusione: passati entrambi con il voto più alto del mio che ho studiato e mi sono presentata col terrore che scorreva nelle vene. Non sono i primi e nemmeno gli ultimi.
Come si fa? Questione di c...! Non c'è altra spiegazione...

ciao a tutti,ho superato l'esame il 4 giugno,non è stato difficile.
non ho avuto molto tempo per studiare,ma basta un pò di logica e
sopratutto passione per questo lavoro,il resto viene da se.

Purtroppo non c'è un'uniformità di metodo e giudizio tra le diverse camere di commercio. E' risaputo che Roma sia tra i siti più ostici dove superare l'esame. Molte persone per evitare si trasferiscono provvisoriamente in altre province!! :basito:
 

bazbell

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Grazie infinite dei preziosi consigli!pensa che proprio oggi sono andata in camera di commercio a seguire, perchè facevano l'esame dei miei colleghi di corso! sto cercando di studiare in ogni momento libero ,ma lavorando ( in un'agenzia )fino alle 19.30 non è facile e si arriva alla sera molto stanchi.ti ringrazio non solo dei preziosi consigli ma anche della carica ,è importante per me e la scoperta di questo forum è stata fantastica. vedere che ci sono persone che si scambiano opinioni,o ne chiedono, che danno consigli per il meglio e che offrono supporto è una cosa che riempi.e di energia.purtroppo ,e speroche sia solo il mio caso isolato, ho avuto a che fare con professionisti in questo settore che mai condividerebbero con altri i segreti del mestiere anzi se riescono a tenerti nell'ignoranza ,è meglio.sapessi come hanno preso male il fatto che io ho voluto frequentare il corso e fare l'esame!!!comunque guardo avanti e punto dritto l'obiettivo! hai ragione riguardo il dubbio di aprire un'agenzia in questo momento,ne stavo discutendo con i ragazzi che si sono abilitati oggi,che presi da un "furor" immobiliare già fantasticavano di aprire in società! sarebbe bello ma le istituzioni ,specie in questo momento ,non facilitano certo l'imrenditoria,e basterebbe non avere tutta questa pressione fatta di tasse e adempimenti per far sì che coloro che vogliono lavorare ,e lavorare bene , si rimbocchino le maniche e inizino un'attività. nei prossimi mesi vedremo come evolverà il mercato cercando di non farci influenzare da previsioni catastrofiche .una domanda da ignorante ,o da poco informata sotto questo profilo: ma le associazioni di categoria del settore immobiliare hanno sufficientemente voce per poter portare soluzioni lavorative a livello nazionale ,per poter facilitare in qualche maniera chi ,giovane o meno giovane , vuole mettersi in proprio nel settore immobiliare ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto