gabriellina

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti vorrei chiedere un vostro parere.
Affitto da qualche anno stanze in una seconda casa a studenti fuori sede con contratto transitorio per studenti.
Ho sempre pagato Tari (che poi mi faccio rimborsare parzialmente dagli inquilini) in base al numero degli occupanti della mia prima casa dove risiedo, cioè 4 persone,mentre nella casa che affitto sono sempre al massimo in due.
Qualcuno mi ha detto che non c'è modo di pagare meno perché la tassa è calcolata sul numero di occupanti dell'abitazione di residenza del proprietario e gli studenti non prendono residenza né possono farlo.
Altri dicono che basta comunicare gli estremi dei contratti di locazione per avere un ricalcolo della tassa.
Mi trovo a Roma.
Qualcuno ne sa di più o ha esperienze in merito?
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Salve a tutti vorrei chiedere un vostro parere.
Affitto da qualche anno stanze in una seconda casa a studenti fuori sede con contratto transitorio per studenti.
Ho sempre pagato Tari (che poi mi faccio rimborsare parzialmente dagli inquilini) in base al numero degli occupanti della mia prima casa dove risiedo, cioè 4 persone,mentre nella casa che affitto sono sempre al massimo in due.
Qualcuno mi ha detto che non c'è modo di pagare meno perché la tassa è calcolata sul numero di occupanti dell'abitazione di residenza del proprietario e gli studenti non prendono residenza né possono farlo.
Altri dicono che basta comunicare gli estremi dei contratti di locazione per avere un ricalcolo della tassa.
Mi trovo a Roma.
Qualcuno ne sa di più o ha esperienze in merito?
Non è una dichiarazione che fai tu il numero di occupanti? Io dichiarerei 2 e fine della storia.

PS mi pare si debba dichiarare se seconda casa utilizzata meno di 180gg l'anno, se affittata ecc.; ci sono varie opzioni, se ricordo bene.
 

gabriellina

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non è una dichiarazione che fai tu il numero di occupanti? Io dichiarerei 2 e fine della storia.

PS mi pare si debba dichiarare se seconda casa utilizzata meno di 180gg l'anno, se affittata ecc.; ci sono varie opzioni, se ricordo bene.
No,ik numero di occupanti lo rilevano dall'anagrafe in base agli occupanti della prima casa.
Sul sito di Ama ci sono vari moduli,per la variazione del numero di occupanti l'unico modulo disponibile è per dichiarare appunto variazioni nel nucleo familiare,ma non c'è niente relativo al numero di occupanti di casa in locazione.
Quindi da quel che posso desumere se nessun inquilino prende la residenza (cosa impossibile nel caso di studenti),va pagato per sempre per 4 persone....
Possibile? È così solo a Roma?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Possibile? È così solo a Roma?
Dove ho die seconde case (lago di Garda) il numero degli abitanti ai fini Tari dipende dalle dimensioni dell’immobile ( es. 40 mq 2 persone, 80 mq 4 persone etc) ), a prescindere dal numero di persone del nucleo famigliare.
E si paga anche se sono vuote, cioè non locate (come nel mio caso).
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Dove ho die seconde case (lago di Garda) il numero degli abitanti ai fini Tari dipende dalle dimensioni dell’immobile ( es. 40 mq 2 persone, 80 mq 4 persone etc) ), a prescindere dal numero di persone del nucleo famigliare.
E si paga anche se sono vuote, cioè non locate (come nel mio caso).
In uno che ho io mi fanno dichiarare a me il n° di occupanti. Comune che vai...
 

gabriellina

Membro Attivo
Privato Cittadino
Dove ho die seconde case (lago di Garda) il numero degli abitanti ai fini Tari dipende dalle dimensioni dell’immobile ( es. 40 mq 2 persone, 80 mq 4 persone etc) ), a prescindere dal numero di persone del nucleo famigliare.
E si paga anche se sono vuote, cioè non locate (come nel mio caso).
Anche a Roma si paga pure se non locata.
Vi pare normale che per una casa vuota si deve pagare come se 4 persone producessero rifiuti?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto