Valeria Scotellaro

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Salve,
in un contratto di locazione transitorio in regime di cedolare secca, l'imposta per la garanzia si paga?
Stamane, rivolgendo la stessa domanda agli impiegati dell'agenzia delle entrate di Chieti, mi è stato detto che non va solo pagata, ma calcolata sull'intero periodo della locazione e deve avere un minimo di 168 euro!
Non riesco a trovare nessuna normativa a riguardo. Qualcuno mi sa aiutare?
 

Valeria Scotellaro

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Intendo una garanzia prestata da un terzo.
Inoltre, oggi pomeriggio una mia collega ha detto che se c'è una garanzia di terzi su un contratto con cedolare secca, non solo va pagata con un minimo di 168 €, ma vanno pagate anche le marche da bollo...
 

matteo123

Nuovo Iscritto
mi trovo nella stessa situazione. a quanto pare, se si ricorre a una garanzia di terzi, si paga lo 0,5 per cento dell'affitto dell'intera durata del contratto. tutto a carico del conduttore. potete confermarmi questa tremenda notizia?
 

Valeria Scotellaro

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Sì Matteo, mi dispiace ma è così.
Si paga lo 0.5% del canone dell'intero periodo con un minimo di 168 euro. Pensa ai contratti transitori che dovrebbero pagare circa 20/30 euro e si ritrovano a tirarne fuori 168....
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Sì Matteo, mi dispiace ma è così.
Si paga lo 0.5% del canone dell'intero periodo con un minimo di 168 euro. Pensa ai contratti transitori che dovrebbero pagare circa 20/30 euro e si ritrovano a tirarne fuori 168....


Più una marca da bollo da € 14,62 ogni 100 righe per ogni copia del contratto: i bolli, in genere, sono a carico del conduttore, ma dal momento che è il proprietario che richiede la garanzia di un terzo che firma il contratto, è il locatore che dovrebbe farsi carico del pagamento dell'imposta di registro (salvo accordi diversi).
 

Valeria Scotellaro

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
A discrezione degli uffici delle Agenzie delle entrate le marche da bollo si pagano anche se il contratto è in regime di cedolare secca. Per fortuna noi abbiamo trovato una proprietaria onesta, che si è presa la briga di pagare metà imposta di garanzia e metà bolli, ma in teoria dovrebbe essere tutto a carico del conduttore
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto