emme

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti.
La scorsa settimana ho registrato il mio primo preliminare in via telematica ma ad oggi (sono trascorsi 5 giorni lavorativi) il file che ho inviato risulta ancora "in elaborazione". Mi sembra un po' tantino...
Qualcuno sa dirmi quali sono le tempistiche per ottenere la ricevuta o un eventuale scarto?
Grazie a tutti anticipatamente.
Emme
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Grazie. Intendi la registrazione di un contratto preliminare o di un affitto? Te lo chiedo perché quelle degli affitti arrivano subito anche a me...
Per entrambi. Ne ho fatti due (preliminare e contratto locazione) circa un mese fa e per entrambi le ricevute sono arrivate il giorno dopo (ma forse perché ho caricato la pratica nel pomeriggio senza tenere monitorata la ricevuta). Hai allegato correttamente la copia del preliminare nel formato richiesto? Hai inserito altri allegati al preliminare?
 
Ultima modifica:

emme

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Per entrambi. Ne ho fatti due (preliminare e contratto locazione) circa un mese fa e per entrambi le ricevute sono arrivate il giorno dopo (ma forse perché ho caricato la pratica nel pomeriggio senza tenere monitorata la ricevuta). Hai allegato correttamente la copia del preliminare nel formato richiesto? Hai inserito altri allegati al preliminare?
Sì. Mi hanno accettato gli allegati e hanno preso in carico la richiesta.
Nel frattempo ho chiamato AdE e mi hanno detto che è un problema di blocco al sistema Sogei. Di aspettare ancora un paio di giorni e al limite di inviare nuovamente la richiesta. Mah... Se me lo avessero scartato l'avrei inviato nuovamente ma è ancora IN ELABORAZIONE. E se poi prelevano due volte gli importi di registrazione? Fatteli restituire da AdE!!! :sorrisone:
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
E se poi prelevano due volte gli importi di registrazione? Fatteli restituire da AdE!!! :sorrisone:
Non penso sia possibile registrare un preliminare 2 volte, se provi la seconda volta e va a buon fine, la seconda richiesta penso non venga proprio più elaborata. Ci sarà ben un incrocio dati tra anagrafici e catastali che risulti già in essere… non so, penso…
 

tharapyo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Io ne ho fatti diversi e di solito il giorno dopo scarico la ricevuta, però a volte mi è capitato di dovere annullare la richiesta e riprovare il giorno dopo perché la conversione del file da inviare o l'invio dell'allegato duravano eternamente... in un caso addirittura ha scartato più volte il documento perché "non presente codice fiscale" che era invece stato inserito e sono dovuto andare allo sportello con la ricevuta di scarto per riuscire a fare la registrazione...ho notato che i problemi di conversione/caricamento si verificano in concomitanza di giorni di maltempo, quindi ne deduco tristemente che in questo paese quando piove non funzionano bene i sistemi informatici...ora ho in attesa due registrazioni inviate il 31/10 ancora non elaborate, speriamo bene...
 

pippo63

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Io ho avuto questa mattina le ricevute di due preliminari inviati uno il 30 ottobre e l'altro il 2 novembre; mi ero ovviamente preoccupato ed ho fatto qualche telefonata ma le risposte ottenute non erano altro che ipotesi. Alla fine non resta che pazientare, magari qualcuno si è dimenticato di schiacciare un bottone.
 

-csltp-

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Anche con me sono sempre stati velocissimi ma negli ultimi 10 giorni per tutti i preliminari che ho mandato ci sono stati dei rallentamenti e sono ancora in attesa degli ultimi 2.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto