brina82

Membro Storico
Professionista
Il DL 21/10/2021 n146 (articolo 5 decies) convertito con modif. dalla Legge n. 215/2021 stabilisce: "Nel caso in cui i componenti del nucleo familiare abbiano stabilito la dimora abituale e la residenza anagrafica in immobili diversi situati nel territorio comunale o in diversi comuni...

Mi chiedo il senso di tale cosa. Voglio dire, per definizione di nucleo familiare mi pare chiaro che tutti debbano stare nello stesso stato di famiglia e che quindi vi sia un'unica abitazione principale e relativa residenza.

Capisco in caso di coniugi separati o che si stanno per separare.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
non voglio pagare nè di più ma neppure meno dl dovuto....
è ma credo che tu già abbia pagato meno di quanto dovuto: di fatto è una seconda casa!

Secondo te, per logica, se esiste una famiglia, è possibile che i 2 coniugi vivano in 2 posti diversi?

Ma anche se fosse, come da te riportato:
DL 21/10/2021 n146 (articolo 5 decies) convertito con modif. dalla Legge n. 215/2021 stabilisce: "Nel caso in cui i componenti del nucleo familiare abbiano stabilito la dimora abituale e la residenza anagrafica in immobili diversi situati nel territorio comunale o in diversi comuni, le agevolazioni per l'abitazione principale e le relative pertinenze in relazione al nucleo familiare si applicano per un solo immobile scelto dai componenti del nucleo familiare".

Questo DL, che non conosco, è generico oppure si riferisce solamente all'IMU?

Se fosse generico, tua moglie non potrebbe scaricare gli interessi del mutuo, visto che riguardano l'abitazione principale, e mi pare chiaro che ne dobbiate scegliere una.

Probabilmente hanno fatto questa legge proprio contro i furbetti; anche mio zio si vantava del fatto che con la moglie avessero residenze in comuni diversi e avessero 2 "prime case", per non pagare IMU (e forse anche per scaricare gli interessi sul mutuo).

Francamente, mi è sempre sembrata una forzatura, e infatti è così.
800.90.96.96 Agenzia delle entrate, numero verde
Sì, per farsi tana da solo 😂
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto