ginore

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il DL 21/10/2021 n146 (articolo 5 decies) convertito con modif. dalla Legge n. 215/2021 stabilisce: "Nel caso in cui i componenti del nucleo familiare abbiano stabilito la dimora abituale e la residenza anagrafica in immobili diversi situati nel territorio comunale o in diversi comuni, le agevolazioni per l'abitazione principale e le relaive pertinenze in relazione al nucleo familiare si applicano per un solo immobile scelto dai componenti del nucleo familiare".


Il mio caso è però più complesso.
Io ho la residenza nel comune di Mantova, proprietario al 50% con mia moglie; in questa casa dimoriamo abitualmente io e mia moglie (attenzione però, mia moglie non ha la residenza a Mantova)
Mia moglie è proprietaria al 100% di un immobile a Massa e lì ha la residenza ma non vi dimora abitualmente.

Alla luce dello stato di fatto:
chiaro che per non eludere il fisco locale unica possibilità che abbiamo (io e mia moglie) è considerare (come di fatto è) la casa di Mantova abitazione principale e quindi esente IMU:
quindi NON paghiamo IMU per la casa di mantova ed mia moglie dovrebbe quindi pagare IMU al comune di Massa.
Ma, c'è un ma: i requisiti per definire ABIT. PRINC. sono avere la dimora abituale e la residenza; mia moglie NON ha la residenza in quel di Mantova quindi dovrei pagare, oltre alla intera IMU a Massa, anche il 50% dell'IMU di Mantova?


Fino all'anno scorso, prima della pubblicazione della legge che citavo, io pagavo IMU per il 50% della casa di mantova e non pagavo IMU al comune di Massa.
Mio marito non pagava IMU al comune di Mantova.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La residenza dovrebbe essere fissata nel luogo in cui si dimora abitualmente.
Quindi la moglie non avrebbe dovuto avere la residenza a Massa.
 

ginore

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ti prego francesca63, lasciamo stare il "dovrebbe"...il dato è: ha la residenza.
Io chiedo solamente come procedere con i versamenti IMU, non voglio pagare nè di più ma neppure meno dl dovuto....
 

ginore

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie.
E' necessario compilare la dichiarazione IMU al comune di MANTOVA specificando che si intende usufruire dell'esenzione per immobile principale?
 

ginore

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ancora un quesito:
nella delibera del comune di Massa ci sono due aliquote possibili da applicare, una ordinaria del 1,0 % ed una per "immobili a disposizione non locati" del 1,1%.....da "residente" quale delle due è corretta nel caso di mia moglie?
 

ginore

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non voglio evadere le tasse e er ora mia mogli non vuole spostare la residenza (va su spesso nella casa, ha la il medico di fiducia, è impegnata in associazioni di volontariato, ha stretto numerose amicizie....occhio non vede cuore non duole ;)....).

Alla luce della nuova legislazione in materia di IMU in particolare riguardo proprio il tema dei coniugi con redidenze diverse:

"In merito alla compilazione della dichiarazione il contribuente dovrà pertanto barrare il campo 15 relativo all’esenzione e riportare nelle annotazioni la seguente dicitura:
  • «Abitazione principale scelta dal nucleo familiare ex art. 1, comma 741, lett. b), della legge n. 160 del 2019».
Secondo il Ministero non possano ravvisarsi ipotesi in cui il Comune sia già in possesso di elementi dai quali evincere l’immobile scelto dai contribuenti con esclusione della validità di scelte rese tacitamente, mediante comportamenti concludenti da parte degli stessi".

dovrei comportarmi cosi quindi?
- scegliamo come dimora abituale Mantova e non paghiamo IMU 2022
- mia moglie pagherà IMU 2022 al comune di MASSA con aliquota ordinaria (10 per mille) e non con aliquota "case non locate tenute a disposizione ai fini uristici" (aliquot 11 per mille.

Due dubbi però?
- mia moglie non ha la residenza a Mantova, ce l'ho solo io....
- la dichiarazione IMU da fare entro giugno 2023, con indicata l'abitazione principale scelta (Mantova nel nostro caso) va fatta SOLAMENTE al comune di Mantova oppure va fatta ad entrambi i comuni?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto