Max_caos90

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Salve a tutti, recentemente mi sono confrontato con un collega il quale controllando documentazione di un mio immobile dove c'e un enorme box auto di proprietà di soli due proprietari frazionato solo catastalmente con proprio sub e disegni vari, ma non urbanisticamente, sulla concessione edilizia risulta un unico enorme box, lui riteneva che nonostante ci fossero le planimetrie catastali, non avessero nessun tipo di valore probatorio in caso di controversie tra i due o per definizione dei confini e degli spazi oppure divisione degli spazi in futuro, mentre io sostenevo il contrario che essendoci delle planimetrie catastali quindi con confini definiti fiscalmente e legalmente hanno valenza eccome.
Che ne pensate?
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Salve a tutti, recentemente mi sono confrontato con un collega il quale controllando documentazione di un mio immobile dove c'e un enorme box auto di proprietà di soli due proprietari frazionato solo catastalmente con proprio sub e disegni vari, ma non urbanisticamente, sulla concessione edilizia risulta un unico enorme box, lui riteneva che nonostante ci fossero le planimetrie catastali, non avessero nessun tipo di valore probatorio in caso di controversie tra i due o per definizione dei confini e degli spazi oppure divisione degli spazi in futuro, mentre io sostenevo il contrario che essendoci delle planimetrie catastali quindi con confini definiti fiscalmente e legalmente hanno valenza eccome.
Che ne pensate?
Un box appartiene a Tizio e un box a Caio vero?

A livello giuridico legale ha valenza eccome, essendo ciascun box unità imm. distinta, ma i problemi potrebbero sorgere nel momento in cui il frazionamento al Comune non fosse consentito. Tuttavia in questo caso non dovrebbero esserci problemi, a meno che non fosse indicata, da regolamento edilizio, una certa superficie minima per ciascun box, e la stessa non fosse stata rispettata nel frazionamento! In tal caso l'atto resterebbe valido, ma dovrete riunire i box, eventualmente facendo causa a chi ve li ha venduti (sconsiglio sempre le cause...).

Ovvio che l'iter corretto sarebbe stato quello di presentare prima una CILA e poi l'accatastamento.

Come regolarizzare la cosa? Presentare una CILA in sanatoria, con multa di euro 1.000.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Si indica box di proprietà di 2 soggetti.
Non è chiaro se sia una comproprietà
> 50% a uno e 50% all'altro .....del totale.
Se e' una comproprietà il solo passaggio catastale non ne da nessuna legittimità di diritto reale sulla frazione determinata univocamente in catasto.
Ossia ciascuno di loro vanta una quota sulla porzione dell'altro attribuitagli catastalmente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto