PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Perché se io ti chiedo se una cosa è valida e tu mi rispondi che dato che la cosa è valida allora bla bla, stai saltando la domanda senza argomentare sul quesito originario.

Le argomentazioni sono molto semplici.

Pure i rogiti, sono preparati e formulati, dagli impiegati incaricati dal notaio.

Non per questo possono essere ritenuti invalidi.

Il notaio, interviene successivamente, per dovere, nella sua veste pubblica, ad ufficializzare il negozio giuridico.

Nei negozi, dove non si prevede una ufficiale funzione pubblica, le procedure sono giuocoforza assai piu snelle.

Come ad esempio la sottoscrizione di un preliminare di compravendita.

Che puo' essere effettuata unilateralmente oggi, dal promissario venditore ed essere controfirmata l'indomani, dal promissario acquirente, senza che necessiti la presenza del proprietario.

Negozio concluso perfettamente.

Come potrebbe essere una proposta oppure un incarico.

Se tutti i requisiti contrattuali sono stati osservati nulla osta.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Di la verità, hai preso lezioni da Carlo Garbuio ultimamente?
No. Però ho fatto un corso con lui come formatore anni fa.

Ma dimmi: in nome di cosa io dovrei argomentare con dovizia di particolari cose che ho scritto e riscritto quando chi domanda non fa il minimo sforzo analitico?
Proviamo con la maieutica.
Quale norme si invocano per la presunta invalidità del contratto? E quali sentenze?
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
L'agenzia ha pubblicizzato l'immobile?
Ha effettuato visite?

Se io firmo un assegno e te lo invio per busta, o te lo consegna un mio addetto, la banca te lo fa versare?

Se io firmo un contratto con un ragazzetto preso dall'enel energia, e il rapporto prende poi forma con l'erogazione del servizio, puoi chiedere indietro i soldi ?

Chi ha firmato il contratto ne ha titolo?
È carta intestata o comunque ci sono ben specificati i soggetti giuridici ? il rapporto prestazionale ha avuto poi seguito e quindi, la volontà di darne seguito, di fatto, si è palesato o no?

Quale legge obbliga alla firma di persona per i titolari di azienda o agenzia?

Se ne deduce quindi che se io vado a firmare un incarico in una agenzia e c'è solo la segretaria poi posso non adempiere?

Posso continuare... ma devo?
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
L'agenzia ha pubblicizzato l'immobile?
Ha effettuato visite?

Se io firmo un assegno e te lo invio per busta, o te lo consegna un mio addetto, la banca te lo fa versare?

Se io firmo un contratto con un ragazzetto preso dall'enel energia, e il rapporto prende poi forma con l'erogazione del servizio, puoi chiedere indietro i soldi ?

Chi ha firmato il contratto ne ha titolo?
È carta intestata o comunque ci sono ben specificati i soggetti giuridici ? il rapporto prestazionale ha avuto poi seguito e quindi, la volontà di darne seguito, di fatto, si è palesato o no?

Quale legge obbliga alla firma di persona per i titolari di azienda o agenzia?

Se ne deduce quindi che se io vado a firmare un incarico in una agenzia e c'è solo la segretaria poi posso non adempiere?

Posso continuare... ma devo?

Be, la logica chiarezza, di questo ultimo intervento, pone fine alla discussione.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Su @ab.qualcosa e @Ponz non litigate... è (quasi) Natale !!!:maligno::giocherellone::innocente:

images
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
In realtà, la mia curiosità era riferita non tanto al punto 3 citato dal nostro amico, per cui davo per assodato che la risposta fosse "no" (mica siamo notai), ma al perdurare di quello di cui si diceva sopra:

Queste bufale che noi agenti abbiamo messo in giro stanno attecchendo vedo.

Ricorderete tutti il terrorismo psicologico a tal proposito nell'esame per il patentino, e mi par di avere visto da poco una mail di FIAIP (che ora a dire il vero non ritrovo, forse non era una mail ma un'intervento di Righi citato da qualche altra fonte) che ribadiva alcuni di quei concetti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto