Alberto Barberis

Nuovo Iscritto
Professionista
Buongiorno ho ricevuto una proposta d'acquisto per la vendita di una casa a cittadino dell'ucraina e viene richiesta lav redazione di una Due Diligence a carico del venditore.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
A parte che manca una domanda, se sei interessato ad accettare la proposta dovrai fare quanto richiesto: se preferisci non dover provvedere , puoi sempre rifiutare .

Ultima modifica:

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Non ho esperienza di due diligence, ma se è come leggo sui vari siti, si tratta di assicurarsi della conformità dell'immobile ai vari regolamenti e prescrizioni aplicabili: sicuramente urbanistica, edlilizia e catastale ma probabilmente ci metterei anche la conformità degli impianti.

Insomma, niente di diverso da quello che richiederebbe un accorto acquirente, italiano o di qualsiasi altra nazionalità.

Alberto Barberis

Nuovo Iscritto
Professionista
Nella proposta ricevuta La due diligence richiesta deve essere tradotta e asseverata a spese del venditore
La domanda è se qualcuno ha avuto modo di fare pratica analoga o simile

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
se per due diligence intendi referto tecnico o certificazione di conformità urbanistica, personalmente l'ho fatto decine di volte perchè sono in una città dove questo documento è sempre richiesto da tanti anni.
Non essendo una definizione esattamente precisa per definire un referto tecnico non so esattamente cosa sia, ma non è comunque una cosa obbligatoria.
Per quanto riguarda il doverla tradurre non mi è mai successo.
E' una richiesta del notaio?

CasaQui

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Si ho sentito anche io le stesse cose, il problema che se non viene fatta questa due diligence asseverata e legalizzata, gli acquirenti non possono muovere i soldi da li, e quindi il venditore se vuole procedere, deve farla per forza, investire questa somma e sperare che tutto vada a buon fine.

STUDIO DUCHEMINO

Membro Attivo
Professionista
E' una dicitura presa dal mondo del diritto commerciale, per indicare l'insieme delle valutazioni, stime, procedure per progettare, valutare, realizzare un progetto. Spesso gli stranieri sono pieni di cultura anglosassone, l'unica che gli è stata imposta (come nel caso dell'Ucraina attraverso la vendita di armi dai primi anni del 2010 da parte degli americani), per cui è verosimile che parlino inglese anche quando fanno cose banali. In Italia si parla appunto di relazioni tecniche, eccetera.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto