Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
ci sono cause specifiche per cui si puo' chiedere la revoca della donazione... e siccome non c'è omicidio, mancati alimenti resta solo l'ingiuria e l'ingratitudine.. ma leggo che sono cose molto lunghe da dimostrare. Bah non vedo vita facile per la persona che ha posto la domanda. Se gli comprano il terreno , in contanti e senza banche , il problema resterà al costruttore che dovrà rivendere.. Stando cosi' le cose forse azzardo che al suo posto chiederei al costruttore : quanto puo idarmi in contanti? perchè la banca non ti finanzierà. Magari il costruttore, ingolosito dallo sconto, glielo comprerà, poi affaracci suoi se non si rivende le case che sorgeranno.
C'e un rovescio della medaglia .... Sopratutto per i terreni. Ripeto ho avuto un caso e mi ha aperto bene gli occhi. L'agenzia delle entrate ..... Mi spiego padre dona ai figli che vendono a terzi. Il padre dovrà fornire le ragioni di questa operazione e L'agenzia delle entrate non si lascerà perdere la possibilità di recuperare e tassare la plusvalenza perché andrà a vedere i redditi.
 

Marià86

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
acquistare un appartamento sorto su un terreno donato? no bhe molti consulenti legali lo sconsiglierebbero fortemente. In piu' le banche si , fanno parecchie storie a concedere prestiti se ci sono di mezzo donazioni. Lo dico a voce alta perchè ho un parente in una notissima banca e me lo ha sempre detto come assioma generale. A volte transigono , nella maggioranza dei casi NO. Per cui il tuo acquirente se necessità di mutuo difficilmente lo otterrà. E se lo ottenesse , belle rogne a vendere appartamenti sorti su un terreno donato, ma quelli poi sarebbero problemi del costruttore.. se nn gli interessa buon per te , peggio per lui. Io farei una cosa , come già suggerito, cento volte piu' semplice. Vostro padre vi annulli la donazione e venda direttamente.[DOUBLEPOST=1369998156,1369998061][/DOUBLEPOST]facendo cosi' tu sei sicura che la banca dia il mutuo all'acquirente, non essendoci di mezzo donazioni e l'acquirente si rivenderà molto + facilmente gli appartamenti.

Immaginavo...però la situazione è un po complicata; in pratica questo terreno mio padre lo acquistò 20 anni fa; con la vecchia propietaria fecero una scrittura privata che attestava la vendita. Solamente ora (per vari motivi che non sto ad elencare) è stato fatto direttamente l'atto di donazione. Nel frattempo anche la vecchia propietaria è morta; ora non so se mio padre voglia annullare la donazione. Secondo voi potrei ottenere un cerificato di continuità ventennale? Se si, risolverebbe il problema con le banche?[DOUBLEPOST=1370018309][/DOUBLEPOST]
Immaginavo...però la situazione è un po complicata; in pratica questo terreno mio padre lo acquistò 20 anni fa; con la vecchia propietaria fecero una scrittura privata che attestava la vendita. Solamente ora (per vari motivi che non sto ad elencare) è stato fatto direttamente l'atto di donazione. Nel frattempo anche la vecchia propietaria è morta; ora non so se mio padre voglia annullare la donazione. Secondo voi potrei ottenere un cerificato di continuità ventennale? Se si, risolverebbe il problema con le banche?
D'altronde questo terreno è nostro da più di vent'anni, anche se la donazione è stata fatta ora..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto