desmo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ad oggi pare poco perseguibile, più per consuetudine che per altro, ma non è escluso che facendo resistenza qualcuno potrebbe spuntarla. In sostanza nella "mediazione" è compreso oggi il tutto e il niente (e ecco la confusione da dove nasce).

Infatti NON esiste alcun elenco preciso di cosa si intenda per mediazione e sopratutto cosa è e quando non si verifichi... in pratica oggi la mediazione si verifica quando... c'è un mediatore :D ma queste son cose che molti miei colleghi non voglion nemmeno sentire... molti sono ancora convinti che abbiamo, in forza della 39/89 l'esclusiva sulla promozione degli immobili... infatti si scandalizzano delle ultime iniziative i alcuni istituti bancari... inutile dire che saranno costretti, ben presto, a prendere atto dello stato di cose e sopratutto a quanto scoperti siano i nostri deretani, visto quanto siamo stati capaci di creare valore aggiunto di categoria... ho anche letto, in queste pagine che il solo cartello sarebbe mediazione e darebbe diritto alla provvigione a chi invece di chiamarci facesse da solo.... ora, il principio potrebbe perfino venire condiviso... ma dal principio al diritto...

... ma una bella letterina aperta al governo e tutto si sistema. ;)
Come la penso io lo sai già, ma a parte questo, mi guardo per un attimo allo specchio e mi chiedo quanti dei miei clienti mi pagherebbero se non avessi un incarico o un cartello, voglio dire, quanti privati che vedono un cartello di un privato corrono a chiamare l'agenzia per dare un incarico per una compravendita, e quanti invece chiamano il geometra o l'avvocato per affidargli la pratica? E' uno schifo sapere di venir pagati solo perché hai la botta di cxxo che qualcuno si è innamorato dell'immobile giusto al momento giusto. Quale valore aggiunto c'è?E' un guadagno opportunistico e decisamente aleatorio, non si fonda sulle competenze, semmai è l'incarico che prendi perché ispiri fiducia al venditore, ma il compratore gas dove sta l'immobile che gli piace... Nessuno ci chiama per risolvere problemi di cui sino esperti, perché è risaputo che queste, ecco i miei timori, che questa professione dopo 25 anni di esistenza in parte sia ancora poco conosciuta, e in parte sia conosciuta come la categoria degli apriporte sanguisuga, allora non avrà vita lunga se non ci saranno dei cambiamenti. Questi possono partire da noi (ecco i miei moniti di maltrattare i colleghi che pensano solo ad aprire porte e sapere quando si farà il preliminare per prendere la provvigione) e in parte dal legislatore, che dovrebbe imporre maggiori responsabilità, ma anche definirci meglio, o come imprenditori e liberi come tutti gli imprenditori, o vincolati come i professionisti ma con i vantaggi e le tutele dei professionisti. Se restiamo dei piccoli ausiliari del commercio come ci ha definito GIUSTAMENTE Topcasa, perché tanto clamore nel limitarci ogni altra collaborazione e professione come fossimo chissà cosa?? Le associazioni di categoria dovrebbero avere la voce grossa, ma io che non mi ci sono mai accostato, non ne ho mai sentito la voce, quindi tanto grossa non dovrà essere..e la cosa bella è che la gente paga 730 euro un geometra per andare al catasto a mettere un A/10 al posto di un A/2 (si badi bene, non ho parlato di un cambio di destinazione d'uso...) e se paga un agente immobiliare 730 euro per una locazione si lamenta eccome! Si lamenta anche se io chiedo 500 euro per un preliminare con visure ipotecarie a copertura del ventennio, analisi dei documenti catastali, analisi dei documenti giuridici, redazione preliminare con tutte le clausole del caso ad hoc, pagamenti, consulenza generale ecc...la gente pensa che è tanto perché il preliminare si può scaricare da internet e tutto sommato è scritto bene......è scritto bene????!! Ma che c'entra il TUO contratto con UN contratto??E poi sto contratto chi lo ha scritto? Io nei miei ci metto la faccia...emetto fattura...e sono pronto a ricevere e a spiegare ogni parola a chi me ne faccia richiesta. Guadagnare è importante, ma la soddisfazione di vedere la gente chiamarti anche se non hai un cartello, quella è più rara nella mia attività, e non si campa solo di soldi. Non posso sentirmi bene un giorno a settimana, e mi chiedo se sono io ad aver sbagliato mestiere, o se faccio il lavoro giusto ma nel posto sbagliato, o se è tutto giusto ma qualcuno lassù non ci vuole bene.

La mediazione DEVE incontrare la gente, e la gente DEVE potersi fidare e servirsi di noi per i molteplici aspetti del settore immobiliare che molti di noi saprebbero ben curare, i molti di noi che sono seri, competenti, ma che dovrebbero essere anche ben definiti, regolati, tutelati, se no la professione va a rotoli.
 
Ultima modifica:

caviapp

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Frequento l'ultimo anno di liceo e il prossimo anno ho deciso di studiare per diventare agente immobiliare

a 18 - 20 anni Il normale percorso successivo al liceo è l'università (diversamente perchè si è scelto il liceo?)

quoto Ponz in pieno.

Aggiungo il trito e ritrito: questo mestiere si scontra da sempre con l'atavica ancestrale propensione dell'italiano medio per il fai da te (si comincia da ragazzini....:confuso:).
In un tempo di grande crisi in cui sempre l'italiano medio arriva al punto di risparmiare sulla qualità del cibo che mette sulla tavola, il fai da te immobiliare si è accentuato a dismisura per ovvie ragioni meramente economiche.
Professionalità, ed altre amenità sono solo parole, il dinero è il dinero!

E poi c'è veramente ancora tutto questo bisogno di case?

nelle periferie delle grandi città come nei piccoli paesi si vedono solo scheletri in c.a o immobili semifiniti invenduti. Se nella capitale il Ciarra, il Mezza e compagni possono tenere botta, insieme ad altri soggetti il cui lo scopo di costruire è solo fare la lavatrice, migliaia di piccoli impresari che hanno pagato terreni a prezzi folli con i soldi delle banche sono ora alla canna del gas. E a chi venderanno tutto ciò? o si inizierà un piano di demolizioni sistematiche?

I numeri ci dicono che gli spazi si sono enormemete ridotti per questa attività commerciale che professionale non è e non è mai stata dalla notte dei tempi.

Chi ora vuole iniziare deve prendere atto di questa realtà.


Per il resto buon vento (come si augura a chi và in barca a vela)
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
I numeri ci dicono che gli spazi si sono enormemete ridotti per questa attività commerciale che professionale non è e non è mai stata dalla notte dei tempi.
come per altre attività ......[DOUBLEPOST=1389438078,1389437857][/DOUBLEPOST]
Professionalità, ed altre amenità sono solo parole, il dinero è il dinero!
certo, prova a vendere con il fai da te oggi. Io non parlo di barzellette, sia chiaro, pensi davvero che l'agente immobiliare apra solo la porta? Dovresti vedere le mie pratiche ..... e parlare solo dopo. Oggi come oggi il fai da te è diventato pericoloso e lo sanno.[DOUBLEPOST=1389438188][/DOUBLEPOST]
a 18 - 20 anni Il normale percorso successivo al liceo è l'università (diversamente perchè si è scelto il liceo?)
potrebbe non aver più voglia di studiare, anche io ho fatto il liceo, ed ho lasciato l'università a metà. Quello che è normale per me, non lo è per un altro.
 

osammot

Membro Attivo
Agente Immobiliare
bottino.JPG
ci vedono così... purtroppo.
ma non tutti sanno quanti e quali sacrifici si fanno per mantenere una struttura lavorativa, informata, istruita e adeguata all'attualità e alle tante normative avverse alla ns. categoria. Non ce n'é una che agevoli il nostro lavoro che, secondo i tanti denigratori, non è considerato nemmeno tale.
se ci mettiamo poi anche chi in tutti i modi cerca di fregarti?
e allora, siamo predatori o prede?
 

osammot

Membro Attivo
Agente Immobiliare
forse non hai afferrato il senso.
è in discussione l'opinione sbagliata della gente per l'AGENTE IMMOBILIARE.
io non sono e non sarò mai un predatore ma sarò MEDIATORE(stare nel mezzo) perchè il pane me lo guadagno facendo le cose nel modo giusto, per essere giustamente pagato, ma, nel contempo sono preda dello Stato, in quanto "pollo da spennare" ed in continua balìa dei 'furbastri' .
 

topcasa

Membro Storico
forse non hai afferrato il senso.
è in discussione l'opinione sbagliata della gente per l'AGENTE IMMOBILIARE.
io non sono e non sarò mai un predatore ma sarò MEDIATORE(stare nel mezzo) perchè il pane me lo guadagno facendo le cose nel modo giusto, per essere giustamente pagato, ma, nel contempo sono preda dello Stato, in quanto "pollo da spennare" ed in continua balìa dei 'furbastri' .
Prendiamo dunque le dovute precauzioni.......il cervello è l'esperienza ci aiuta
 
S

smoker

Ospite
quoto Ponz in pieno.
Aggiungo il trito e ritrito: questo mestiere si scontra da sempre con l'atavica ancestrale propensione dell'italiano medio per il fai da te

X caviapp: qual è il valore aggiunto che apporti alla trattativa che consiglierebbe di rivolgersi a te invece di fare da solo?

es.: coppia di futuri sposi che vorrebbero comprare la loro prima casa. Perchè dovrebbero chiedere l' ausilio di un mediatore? soprattutto quali vantaggi trarrebbero da tale incarico?

Smoker
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto