manolis

Membro Attivo
Professionista
Salve,
devo fare una voltura di un immobile compravenduto e trascritto nel 1996 che risulta ancora intestato al precedente proprietario. Ho un dubbio se si tratti di voltura di afflusso o di preallineamento, dal momento che l'atto è stato trascritto.
Essendo passati quasi 20 anni dalla compravendita ci sono sanzioni o vanno in prescrizione dopo 5 anni ?
Ringrazio per le risposte e i consigli.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Salve,
devo fare una voltura di un immobile compravenduto e trascritto nel 1996 che risulta ancora intestato al precedente proprietario. Ho un dubbio se si tratti di voltura di afflusso o di preallineamento, dal momento che l'atto è stato trascritto.
Essendo passati quasi 20 anni dalla compravendita ci sono sanzioni o vanno in prescrizione dopo 5 anni ?
Ringrazio per le risposte e i consigli.
Ciao manolis (non sono tecnico faccio l'AI ma mi servo di tecnici visto che qui a Roma sono problematiche all'ordine del giorno)
devi fare una voltura di preallineamento richiamando la provenienza .. ovviamente accertandoti che dall'atto da te citato sia rimasto tutto invariato e che non ci siano stati altri cambiamenti (tutti i passaggi devono essere riportati).

Non mi risulta di dover pagare sanzioni se le irregolarità non siano state precedentemente accertate dall'ufficio ..

Se sei un tecnico lo puoi fare on line
Agenzia delle Entrate - Voltura catastale - Voltura catastale online (per notai e tecnici professionisti)

Altrimenti ti fai una passeggiatina a Via Ciamarra visto che sei di Roma, ti armi di santa pazienza portandoti copia dei doc .. facendo lavorare la pratica direttamente dall'ufficio (procedura consigliata)
 

manolis

Membro Attivo
Professionista
Grazie della risposta,
sono un tecnico, ma, dal momento che l'errore è sempre in agguato, quando ho qualche dubbio preferisco chiedere prima di fare.
Penso che preparerò la voltura e andrò a via Ciamarra con la pennetta.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
hai provato con il servizio on line del sito agenziaentrate (contact center), tavolta le volture esistono ma il catasto non li ha meccanizzate.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto