aniana10

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno,
a breve farò l'atto per l'acquisto di un appartamento.
Sapete se è possibile già volturare le utenze chiedendo una copia delle bollette al venditore?
Grazie
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Di solito è il cedente che lo fa, telefonando o inviando una mail all'azienda e allegando i dati del subentrante.
Il quale riceverà il contratto e lo rispedirà firmato, col che il nuovo utente diventa lui.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Buongiorno,
a breve farò l'atto per l'acquisto di un appartamento.
Sapete se è possibile già volturare le utenze chiedendo una copia delle bollette al venditore?
Grazie

Diversamente da quanto ti hanno risposto gli altri, io - se fossi il venditore - non ti permetterei mai la voltura delle utenze finché non hai firmato il rogito notarile.
Questo perché fino all'ultimo minuto puoi avere un ripensamento e non comprare, seppure con tutte le penali del caso: avrei l'aggravante di dovermi reintestare tutte le utenze: acqua, luce, gas.
Io in caso di vendita presenterei le utenze tutte distaccate all'acquirente, in modo da separare nettamente la mia fatturazione dalla sua, lasciando all'acquirente l'onere di contattare i fornitori di acqua, luce e gas, e farsele riattivare.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Per amor di completezza, preciso che nelle grandi città come Roma l'acqua è considerata IRRINUNCIABILE, infatti io non ho una bolletta dell'acqua: ho semplicemente un contatore sotto al lavandino della cucina, e una volta l'anno passa la società SILCA che si occupa delle rilevazioni delle autoletture, alla quale lascio il foglietto appiccicato fuori dalla porta di casa. Quindi nelle grandi città come Roma ci sarebbe solo il problema di chiudere l'utenza elettricità e l'utenza gas, perché quella dell'acqua è considerata non rinunciabile e non disattivabile, l'acqua è bene primario. Il massimo che posso fare è chiudere il contatore dell'acqua sotto al lavandino della cucina. Abbiamo un contatore unico condominiale, una parte dell'acqua viene addebitata in base ai consumi dichiarati, mentre la restante altra parte che è condominiale viene ripartita tra tutti. Sui consumi "dichiarati" si aprono gli scenari più pittoreschi: c'è chi dichiara di avere il contatore rotto da anni e dichiara conseguentemente di fare una lettura spannometrica, c'è chi la lettura non la fa proprio, fatto sta che io in 40 famiglie sono il 7° dal consumo più alto al consumo più basso, e quindi c'è qualcuno che frega alla grande perché io sono single (non ho una famiglia di 3 o 4 persone me compreso), e solitamente (lockdown a parte) sto a Roma 6 giorni a settimana. Ovviamente chi ha il contatore rotto passa la sua vita a dire che ce l'ha rotto, e non si sogna minimamente di farlo sostituire. Va bene così a tutti. Amen.

La cosa buffa è che invece nella mia città natale (100.000 abitanti) nelle Marche, l'acqua ha per ogni condomino una sua bolletta e ogni condomino ha il suo contatore personale dell'acqua, contatore accessibile dalla società erogatrice del servizio, al piano terra. Quindi nelle Marche occorre distaccare anche l'utenza acqua in caso di vendita, e non solo l'utenza luce e l'utenza gas.

Regione che vai, usanza che trovi.
 
Ultima modifica di un moderatore:

josko

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Diversamente da quanto ti hanno risposto gli altri, io - se fossi il venditore - non ti permetterei mai la voltura delle utenze finché non hai firmato il rogito notarile.
Questo perché fino all'ultimo minuto puoi avere un ripensamento e non comprare, seppure con tutte le penali del caso: avrei l'aggravante di dovermi reintestare tutte le utenze: acqua, luce, gas.
Io in caso di vendita presenterei le utenze tutte distaccate all'acquirente, in modo da separare nettamente la mia fatturazione dalla sua, lasciando all'acquirente l'onere di contattare i fornitori di acqua, luce e gas, e farsele riattivare.
Fatto il rogito si fa la lettura dei contatori e poi con l'attestato del notaio e il codice identificativo fai la voltura.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto