Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Banca della Marca ha deciso di percorre la strada indicata da ABI: applicherà "le linee guida per le valutazioni immobiliari degli immobili a garanzia delle esposizioni creditizie" al proprio processo interno di gestione delle valutazioni immobiliari ... e tutto parte dalla formazione dei periti
Per i periti che non hanno frequentato alcun corso di aggiornamento sugli International Valuation Standards la Banca ha dato la possibilità di partecipare a questo corso

da notare che
"La Banca della Marca, nella necessità di verificare le effettive competenze acquisite dai periti, ha attivato un test finale, consistente nell’attività di riesame a tavolino di un completo rapporto di valutazione immobiliare, così come definito dalle Linee Guida ABI, da inviarsi in formato pdf entro il 13 gennaio 2014"
:fiore:

Periti delle province di Treviso e Pordenone (Area operativa della Banca) possono ancora iscriversi ... gli altri periti possono informarsi, pensarci, chiedere, prepararsi ... perchè la prossima banca potrebbe essere la loro :fico:
 

mosca

Membro Assiduo
Approfitto per ricordate a tutti gli AI che come mè sono interessati a questo genere di attività e che hanno, o che vogliono, frequentare il corso IVS (io l'ho fatto) ....che le linee guida ABI ritengono incompatibile l'attività di Perito con quello da Agente Immobiliare.....aggiungo ""purtroppo !! ""
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Approfitto per ricordate a tutti gli AI che come mè sono interessati a questo genere di attività e che hanno, o che vogliono, frequentare il corso IVS (io l'ho fatto) ....che le linee guida ABI ritengono incompatibile l'attività di Perito con quello da Agente Immobiliare.....aggiungo ""purtroppo !! ""
mah ... e allora chissà perchè sto continuando su questa strada e come mai sto coltivando opportunità che, spero, portino a breve a qualche frutto ;) ... e che continuo a diffondere nel forum :innocente:
 

mosca

Membro Assiduo
Carlo spero proprio che tù riesca ad ottenere un risultato in tal senso.
Quella di "far fuori" gli AI lo trovo discriminante se non addirittura STUPIDO e contro ogni logica di buon senso.
Io dal 2005 al 20011 ho fatto perizie per Eagle & Wise e prima ancora per Pirelli Credit Sevice .... da quando sono entrate le Linee guida ABI le stesse società mandano geometri che risiedono in altre provincie dalle mie e che poi passano dagli AI di zona per avere i prezzi di mercato reali......ASSURDO !!
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
è difficile difendere la categoria degli AI in ambito valutativo, soprattutto a leggere gli interventi in questo forum :triste:
leggi bene le linee guida ABI e troverai la soluzione, puoi continuare a fare le perizie :ok:
lo stesso si sta portando avanti al Tavolo di Lavoro per le valutazioni immobiliari nell'ambito delle vendite giudiziarie ... sono appena rientrato dall'ultima riunione e l'idea non è di discriminare in base alla professione ma in base alle effettive competenze valutative:fico:
gli AI possono fare tutte le valutazioni ... il problema più grosso è che non lo sanno :^^: e non si stanno aggiornando come invece stanno facendo gli altri professionisti ... :shock:
da quanto vedo c'è il tempo per recuperare ma ... tutto dipende da ogni singolo AI :fiore:
Nelle valutazioni gli AI hanno molto da guadagnare soprattutto in prestigio ... se solo si impegnassero :confuso:
 

mosca

Membro Assiduo
Nelle valutazioni gli AI hanno molto da guadagnare soprattutto in prestigio ... se solo si impegnassero
ma io mi sono impegnato.....ho fatto il corso IVS nel 2010 a Firenze ...raccolgo dati di compravendite da anni...ho fatto perizie negli scorsi anni, per Banche e Tribunali....ma ora tutti mi dicono che ABI dichiara incompatibile il mio essere AI con la Perizie....e sulle linee guida eè scritto in maniera chiara....
l
leggi bene le linee guida ABI e troverai la soluzione, puoi continuare a fare le perizie :ok:
Ti chiedo, per favore, se puoi condividere con mè la soluzione allora !!....la sto cercando da anni e non l'ho trovata
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Premessa: potevano scrivere meglio ... mi adopererò affinchè questo aspetto venga chiarito perchè se ne è parlato pure ieri a proposito delle linee guida per le aste e, con particolare riferimento alla figura dell'AI, l'interpretazione data alle linee guida ABI fondata sulla normativa vigente è che l'AI può fare tutte le perizie come tutti gli altri tecnici in quanto previsto dalla legge ... il resto sono equivoci e strumentalizzazioni.

upload_2013-10-29_15-59-2.png

upload_2013-10-29_15-59-44.png


Partendo dall'ultima riga, che è quella che crea il problema non si vede perchè questa debba essere interpretata per tutta l'attività dell'AI quando al punto 1) si dice chiaramente che il conflitto c'è se l'immobile valutato è stato oggetto di mediazione. Se fosse vera l'interpretazione dell'ultima riga non sarebbe stato necessario specificare in precedenza perchè se è su tutta l'attività non si discute. Invece l'interpretazione più diffusa va nel senso si escludere, come è ovvio, l'AI se appunto intermedia quell'immobile
altra considerazione: le linee guida ABI non sono obbligatorie ma facoltative, non c'è alcun obbligo verso le banche ... nel sito ABI sono riportate difatti le banche che hanno aderito.
Aggiungo che le linee guida contengo quindi dei principi che ogni banca applicherà alal propria realtà
Certo che con maggior chiarezza si eviterebbe la solita strumentalizzazione che personalmente mi impegno a "combattere" cercando di dimostrare con la competenza ... risultato? Tu sei un'eccezione ... classico e infantile, non si vuole in nessun caso riconoscere la competenza di un professionista, si cerca l'autorevolezza, il prestigio ... e si perde di vista la competenza, le reali capacità professionali (porca paletta tutte le porcherie sulle stime le hanno fatte e stanno facendo le professioni tecniche !!!) ... certo è, come ho riportato moltissime volte, non è di aiuto la mancanza di volontà e di impegno da parte degli AI che fanno il gioco degli altri professionisti ... soliti discorsi, solita soluzione: aggiornarsi, migliorare.
con stima ;)
 

Allegati

  • upload_2013-10-29_16-0-10.png
    upload_2013-10-29_16-0-10.png
    37 KB · Visite: 44
Ultima modifica:

mosca

Membro Assiduo
l'interpretazione data alle linee guida ABI fondata sulla normativa vigente è che l'AI può fare tutte le perizie come tutti gli altri tecnici in quanto previsto dalla legge
Io ti ringrazio per il tuo impegno in tal senso e ti chiedo:
Cosa possiamo fare per poter chiedere all'ABI una nota interpretativa in tal senso che chiarisca la questone ??
Come ti dicevo nel precedente mio post la E&W interpreta in maniera completamente opposta prendendo alla lettera la famosa ultima riga che ricordavi.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
la E&W interpreta in maniera completamente opposta
strano ... ieri era presente pure un loro funzionario ma forse è uscito prima di questa discussione ... alla prossima occasione glielo chiedo direttamente ...

Cosa possiamo fare per poter chiedere all'ABI una nota interpretativa in tal senso che chiarisca la questone ??
se facciamo una richiesta io e te ... non ci considerano minimamente ... sarebbe un compito delle associazioni di categoria ... siamo messi male
io comunque nel mio piccolo continuo nella mia opera a favore degli AI ... se ci sono opportunità o mi viene in mente qualcosa mi faccio sentire
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
interessante articolo ;)
http://www.trevisotoday.it/economia...tazioni-immobiliari-di-banca-della-marca.html

L’istituto di credito, dopo aver incontrato tutti i rappresentanti degli Ordini degli Architetti, Ingegneri ed Agronomi e Collegi professionali di Geometri e Periti Industriali delle provincie di Treviso e Pordenone per illustrare le nuove direttive e presentare il corso di formazione, ha quindi avviato la raccolta delle iscrizioni, registrando un successo oltre le aspettative.
;)
„Obiettivo principale del corso è formare delle professionalità alle quali Banca della Marca, a partire da febbraio 2014, possa affidarsi per ricevere delle perizie conformi alle direttive ABI. Un’opportunità reciproca per l’istituto di credito e per i tecnici di rafforzare i rapporti privilegiandoli dal punto di vista professionale, amministrativo e commerciale.“
:fico:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto