dommy68

Membro Attivo
Privato Cittadino
Cari lettori, come da titolo della mia discussione, scrivo per avere lumi sull'argomento.
In pratica, avendo cambiato casa, ho deciso di locale la mia vecchia abitazione e non ho precedenti nel senso.
In attesa di ricevere eventuali proposte chiedo a Voi suggerimenti su come procedere e quali eventualmente sono gli adempimenti di legge per poter giungere alla formalizzazione di eventuale contratto.
Ho timore di incorrere in brutte disavventure (se ne sentono tante) perchè l'abitazione che dovrei fittare è quella che circa 25 anni addietro mi sono costruito personalmente, quindi ci sono tanti accorgimenti e i lavori sono stati eseguiti a regola d'arte.
In questi anni è stata sempre tenuta come un gioiello, trattandosi della propria abitazione, che ho dovuto lasciare per problemi di salute di mia moglie che impedivano il sali scendi delle scale, trattandosi di abitazione realizzata su 2 piani, zona giorno e zona notte.
Aggiungo, inoltre, che la stessa verrebbe locata:
- ammobiliata, nel senso che ho lasciato all'interno i mobili che non ho portato nella nuova abitazione;
- completa di impianto fotovoltaico con scambio sul posto, realizzato anno 2012.
A tale riguardo penso di NON fare voltura ENEL e lasciare l'utenza intestata a me, concordando la cosa con l'eventuale conduttore, a differenza delle restanti utenze che saranno volturate.
Nel ringraziare per il vostro assiduo contributo, auguro buona giornata.
 

dommy68

Membro Attivo
Privato Cittadino
Comprendo l'incresciosità della situazione. Purtroppo nessuno può garantirti che l'inquilino sia persona perbene...

Quello infatti diventa un terno al lotto.
Io voglio solo capire quali saranno i miei adempimenti, nel senso che mi serve ricevere indicazioni, anche fac-simili, di contratti di locazione e quant'altro connesso.
Grazie del Tuo contributo.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
partendo dalla premessa di @plutarco, imprescindibile, mi permetto un paio di osservazioni.

l'utenza intestata a te non è una buona idea.
da un lato, visto che diventerà per te seconda casa (almeno dovrebbe), avrà dei costi in bolletta maggiori che se non fosse intestata all'inquilino.
d'altra parte se lui non dovesse pagare, saresti tu quello moroso.
discorso diverso se invece il fotovoltaico avesse avere potenza tale da coprire l'intero fabbisogno energetico dell'appartamento e consentire di vendere una quota della produzione a enel.

sull'ammobiliato è un'arma a doppio taglio.
da un lato non sai come quei mobili verranno trattati, dall'altro una certa fetta di inquilini che entrano in un ammobiliato sono degli scappati di casa.
starà a te, in fase di colloquio, discernere la farina dalla pula (oggi mi sono svegliato bucolico..)

l'ideale per te sarebbe forse quello di affittare ad una azienda che cerca un pied-à-terre per un suo dipendente in trasferta "lunga" (un funzionario di banca, un responsabile di stabilimento distaccato, sa dio che altro); inutile ti faccia presente che, in questo periodo non ce ne sono molti.

stringi stringi però penso ti convenga rivolgerti a un'agenzia immobiliare, chiarendo fin da subito quali saranno i requisiti imprescindibili dei tuo inquilini.
chessò... lavoro a tempo indeterminato, massimo x persone, stipula di un'assicurazione a tutela della perdita di lavoro, niente gatti fannulloni per casa...
 

Aidualc

Membro Attivo
Agente Immobiliare
l'ideale per te sarebbe forse quello di affittare ad una azienda che cerca un pied-à-terre per un suo dipendente in trasferta "lunga" (un funzionario di banca, un responsabile di stabilimento distaccato, sa dio che altro); inutile ti faccia presente che, in questo periodo non ce ne sono molti.
non sempre è così ideale, soprattutto per la tassazione da applicare (e non sempre i dipendenti delle aziende sono poi meglio degli altri inquilini -esperienza diretta-)
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
non sempre è così ideale, soprattutto per la tassazione da applicare
beh, certo... non puoi applicare la cedolare secca. diciamo che è un tradeoff tra massimizzazione del profitto e minimizzazione del rischio.

(e non sempre i dipendenti delle aziende sono poi meglio degli altri inquilini -esperienza diretta-)
ehhhh quante storie! solo perchè mi sono dimenticato di rendere l'argenteria prima di andare via...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto