Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
Mai vero. Per perderle non devi mai avere avuto la residenza in quel comune per i 18 mesi successivi all'acquisto come prima casa.
Tuttavia qui si parla di mutuo Consap, non di perdita delle agevolazioni prima casa.
Io sinceramente mi informerei bene, andrei a fondo, perchè le agevolazioni derivano da denaro pubblico che ti è stato "regalato" a determinate condizioni...
Truffa ai danni dello Stato? Bo, non sono un legale ma di ste robe parliamo.
Siamo sicuri che non funzioni come con le agevolazioni prima casa, ovvero che non vi sia un termine normativo MINIMO affinchè resti abitazione principale??
(nella fattispecie della prima casa parliamo di un termine MINIMO per mantenere la residenza nel Comune, termine che appunto non esiste...
Senza problemi? Secondo me così è cercarseli proprio, i problemi.
Piuttosto, cercherei di capire se hai già ottemperato al fatto che è già stata tua abitazione principale.
Mi pare tutto regolare, tutto corretto ciò che scrivi, salvo la questione mutuo.
Non conosco la tipologia di mutuo consap ma credo basta che tu legga il contratto di mutuo ed è tutto scritto lì quali sono i limiti.
Bel problema, a meno che la banca non sia cretina...
Se iscrivesse ipoteca solamente sulla casa, poi diventerebbe più difficile recuperare le somme, in caso di insolvenza (eventuale non pagamento del mutuo e conseguente esecuzione immobiliare).
Vedi se si riesce a fare la modifica catastale...
Di solito quasi tutti i Notai lavorano la pratica qualche giorno prima del rogito; questo ANCHE perché solitamente non chiedono anticipi, o comunque a me non è mai capitato ne chiedessero.
Certo è che se io acquirente volessi stare tranquillo già in fase di proposta, o la faccio direttamente...
Potresti farti dare il regolamento di condominio e leggerlo.
Per il resto, non potrai fare molto, come giusto che sia.
(C'è gente che vuole vivere "in pace" e lontano da tutti: si compra una villa in campagna ma poi non ne sopporta gli odori).
Diritti e doveri, sempre.
1 sì
2 semplicemente paghi
3 non conosco il sistema del Comune di Roma quindi non lo so, ma probabilmente il calcolo te lo fa corretto (chiederei conferma al commercialista); tariffa agevolata solo se canone concordato cioè contratto vistato/vidimato da associazioni inquilini ecc.
Ci sono diverse possibilità.
1) Il tizio non ha eredi (non succede quasi mai; ipotesi solitamente da escludere);
2) Il tizio ha eredi, è stata fatta la successione ma non hanno inserito questo bene, o per dimenticanza o perchè erano solamente rotture;
3) Il tizio ha eredi, è stata fatta la...