I contenuti più recenti di Curzio54

  1. C

    Subentro a compravendita tra costruttore e privato.

    E' un primo passo, la trascrizione del Notaio. Ma, comunque, vige la normativa del D. Lgs. 122/2005, ossia la fidejussione per gli acconti corrisposti.
  2. C

    Agente Milano zona Bligny-Porta Romana

    la zona ha perso le sue caratteristiche da decenni, per diventare modaiola. Traffico anche la sera, e inquinamento acustico, verde scarso. Tra i pregi, la prossimità con Policlinico e Gaetano Pini. Gli immobili, in larga parte, sono d'epoca, molto difficile intervenire su facciate e parti...
  3. C

    Proposta di acquisto

    Buongiorno, letta così, sembrerebbe che l'agibilità debba essere prodotta al rogito.
  4. C

    Agente Milano zona Bligny-Porta Romana

    Io in zona Porta Romana ci lavoro ma, francamente, non ci abiterei.
  5. C

    Casa in costruzione e compromesso vincolato al mutuo

    Buonasera Gerardo, trattandosi d'immobile ancora ''su carta'', la garanzia è quella offerta dal D. Lgs. 122/2005, artt. 2 e seguenti, ossia una polizza fidejussoria per gli acconti corrisposti.
  6. C

    Acquisto con pignoramento e beghe varie

    Mi sembra ben strutturato, tenendo conto dei vari passaggi menzionati, tra cui la rinuncia agli atti da parte del creditore procedente.
  7. C

    Costruzione terrazzo da tetto

    Buonasera. Nutro qualche dubbio anch'io sulla fattibilità dell'intervento edilizio, ma, mi chiedo, l'unità immobiliare viene offerta al pubblico per uso abitativo?
  8. C

    Planimetria comunale

    L'accesso agli atti, ex L. 241/90, è sicuramente consentito anche al promisssario acquirente.
  9. C

    Mancata agibilità casa

    Buonasera. Se vi sono difformità edilizie, è un conto, mentre la mancanza d'agibilità, comunque, non avrebbe inciso sul trasferimento dell'immobile (non è elemento essenziale, per quanto possa incidere sul valore).
  10. C

    Bagno accatastato come ripostiglio

    Buonasera. Con la difformità attuale, il Notaio incaricato accetterebbe di rogare l'atto?
  11. C

    Polizza fideiussoria per fabbricati in costruzione

    Buonasera. Secondo la legge, ossia il D. Lgs. 122/2005, artt. 2 e ss., l'onere è a carico della cooperativa (o del costruttore, in caso coincida con il venditore).
  12. C

    Rogito e affitto

    Buonasera, l'affitto (o meglio, locazione) non incide sulla validità della compravendita. Il rimanere intestatario del contratto, pur non godendo più dell'immobile, fa permanere la solidarietà passiva nell'adempimento delle obbligazioni (ossia, se i genitori si rendessero morosi nel pagamento...
  13. C

    Planimetria comunale

    Buonasera Sara. Le variabili, rispetto alle cautele per l'oggetto della Sua domanda, non sono poche. Ad esempio, se si acquista dal costruttore, vi sono alcune importanti previsioni specifiche (D Lgs. 122/2005), in sede di preliminare. Per gli immobili in condominio, poi, anche se non sono nuovi...
  14. C

    Sanatoria edilizia copertura balcone

    Spero per il meglio. L'importante è ottenere le garanzie essenziali, che non sono poche, attesi i rischi per il committente. In questi mesi ho visto contratti d'appalto, o affidamento a general contractor, raccapriccianti...
  15. C

    Vizi immobile

    Buonasera. Comprendo le Sue ragioni, ma vedo abbastanza difficile ottenerne la tutela, in sede d'eventuale contenzioso.
Alto