Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
Infatti credo che mi orienterò per fare alla venditrice una proposta di acquisto per l'intera sua quota ereditaria. Fortunatamente ho calcolato l'imposta di registro per i vari beni e ne dovrei uscire benino.
Grazie di nuovo per l'interessamento
Buonasera e grazie dei vostri contributi!!
In realtà da quello che mi spiegava il notaio, sotto il profilo della normativa il diritto di prelazione sorge solo sulla "quotona", perché la "quotina" in realtà non è di fatto alienabile.
Un escamotage che mi propongono è di far intervenire mio...
Mio suocero potrebbe acquistare la quota della coerede con un contratto di vendita da intestare a terzi, ossia a me?
Le implicazioni di una eventuale donazione, laddove gli eredi di mio suocero rinunciassero ad impugnare la donazione, sarebbero solo di natura fiscale?
Perché il paradosso di...
Vi ringrazio,
Purtroppo è quello che temevo.
Non essendo nella possibilità di acquistare da mio suocero (che ben volentieri me la cederebbe) la sua quota allo stesso prezzo cui acquisterei la quota della sua coerede, non so veramente come poterne uscire.
Buongiorno,
mi sono impegnata in un acquisto di quotina dalla zia di mio marito, che ha ereditato insieme a mio suocero vari beni tra cui un appartamento, per questa quota del 50% abbiamo stipulato un preliminare di acquisto (effettuato tra noi con scrittura privata).
All'epoca del preliminare...