marcanto

Membro Senior
Professionista
@Avv Luigi Polidoro
a tuo avviso il problema che solleva la proponente l'acquisto potrebbe essere
bai-passato (superato) con il diritto di prelazione tra i co-eredi.
Art. 732 CC
La co-erede proprietaria notifica all'altro coerede (suocero della reale acquirente) l'intenzione di vendere e il relativo prezzo ........alla scadenza dei termini di risposta (credo 2 mesi) in assenza di risposta la venditrice sarebbe libera di vendere a soggetti terzi.
 

FlaBat

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera e grazie dei vostri contributi!!

In realtà da quello che mi spiegava il notaio, sotto il profilo della normativa il diritto di prelazione sorge solo sulla "quotona", perché la "quotina" in realtà non è di fatto alienabile.
Un escamotage che mi propongono è di far intervenire mio suocero in atto e fargli dare un assenso alla transazione, ma questo non azzera il rischio che un domani qualcuno impugni la compravendita.

Ho invece pensato ad un'altra soluzione, che mi toglierebbe da ogni impaccio, ossia la cessione da parte della venditrice dell'intera sua quota ereditaria, ossia cessione della quota dell'appartamento e di tutti i beni in successione.

Quindi cessione di quotona.

Vi chiedo a tal proposito se a vostro parere sia possibile effettuare tale cessione non a favore di un solo soggetto, ma di più persone.

Chiedo questo perché mio suocero sarebbe interessato ad acquistare le quote di tutti gli altri beni che compongono la quota ereditaria della sorella, lasciando a me l'assegnazione della sola quota dell'appartamento.

In questo modo mio suocero diventerebbe proprietario al 100% degli altri beni ereditati insieme alla sorella, mentre resterebbe comproprietario al 50% con me dell'appartamento.

Secondo voi in questo modo si ricadrebbe nella cessione di 3 quotine oppure, considerato che la zia di mio marito uscirebbe del tutto dall'eredità, si può considerare cessione di quotona?

Grazie di nuovo
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Chiedo questo perché mio suocero sarebbe interessato ad acquistare le quote di tutti gli altri beni che compongono la quota ereditaria della sorella, lasciando a me l'assegnazione della sola quota dell'appartamento.
tuo suocero dovrebbe prima acquisire integralmente il tutto della sorella, poi divenutone proprietario cederebbe (vendita) a te il 50 % dell'appartamento in questione
 

FlaBat

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
tuo suocero dovrebbe prima acquisire integralmente il tutto della sorella, poi divenutone proprietario cederebbe (vendita) a te il 50 % dell'appartamento in questione

Infatti credo che mi orienterò per fare alla venditrice una proposta di acquisto per l'intera sua quota ereditaria. Fortunatamente ho calcolato l'imposta di registro per i vari beni e ne dovrei uscire benino.

Grazie di nuovo per l'interessamento
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto