Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
che vuol dire appellarsi al giudice, in fase di contrattazione contesto all'agente il fatto che non accetto la sua doppia provvigione e che voglio fare la permuta secondo usi e costumi.
Non è una questione morale ma di principio.
Se trovi
Su questo ha ragione, ma volevo capire se l'agente può pretendere un 3+3 e o mi posso appellare a usi e costumi in materia di permuta
quali sarebbero i contenuti i donei per il preliminare della permuta?
una domanda, se non mi vanno bene...
Ok, potrei anche concordare che è legale e non si può pretendere. però deve essere daccordo con me sul fatto che la permuta a livello di legge non è un atto doppio che contempla quindi due acquisti + due vendite
Grazie delle risposte.
Cercavo per lo più conferme sul fatto che su una permuta a livello di legge o usi o consuetudini non è legale chiedere una doppia provvigione 3+3 a ciascuna delle controparti.
Però mi dice una menzogna (sulla doppia transazione)per portarmi a una conclusione che gli fa comodo, e anzi mi fa credere che mi fa uno sconto chiedendomi soltanto il 3%.
Ho già controllato usi e consuetudini e non parlano di una doppia transazione e di doppia percentuale. Parliamoci chiaro di...
Su questo sono daccordo.
Ma convieni che se un agente mi chiede un 3 +3 di percentuale, e mi dice che la permuta è come se fosse una doppia transazione (vendita e acquisto) mi sta dicendo una bugia e che non merita fiducia?
Certo che ho ragione, l'agente non deve dire bugie e deve attenersi a usi e consuetudini, devo firmare l'accordo con l'agente ma non voglio passare per fesso e pagare il dovuto.penso siamo daccordo che non è giusto chiedere un 3+3.
Vorrei fare una domanda precisa, in una permuta, una agenzia...
vorrei fare delle puntualizzazioni:
nella permuta (che è un atto singolo) secondo usi e consuetudini la percentuale dell'agenzia è del 3% sul valore maggiore dell'immobile da richiedere a entrambe le controparti.(verità indiscutibile)
Se un agente mi chiede un 3 +3 di percentuale, e mi dice...
Ma allora l'agenzia può chiedere in teoria tutte le provvigioni che vuole e non esiste una normativa che ti impedisce di farlo, anche chiedere il 3+3 che per come ho visto per una permuta non è prevista dalla legislazione
chiede quello che vuole di percentuale ma non può chiedere una doppia provvigione, e in ogni caso la percentuale della provvigione deve essere calcolata sulla casa con il valore più alto
grazie, ricapitolando l'agenzia in caso di permuta non può richiedere la doppia provvigione (3%+3% , una per atto) ma alle controparti chiederà soltanto una provvigione calcolata sull'immobile di maggior valore.
Anche perchè la permuta è un atto unico e non centra nulla con una compravendita
Grazie della risposta, quindi mi conferma che l'agenzia non può richiedere a livello di legge una provvigione del 3% per ogni atto (quindi due acquisti + due vendite),un 3%+3% sul valore di casa nostra e 3%+3% sul valore dell'altra casa?