Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
Io non credo affatto di saperne di più di un agente immobiliare, però di natura sono un pò malfidato ..:p
Per esempio, l'ultimo agente con cui ho avuto a che fare mi ha fatto cadere le braccia più di una volta.
Mi ha proposto un affitto transitorio (io volevo solo 4+4) dicendo che non ci...
Il mio inquilino a fine giugno 2010 andra via e mi ha comunicato la disdetta del contratto di affitto 4+4 con lettera semplice 6 mesi fa.
Dovrei fargli firmare una specie di liberatoria che conferma la sua lettera quando gli riconsegnerò la caparra?
Se lui andasse via senza firmare niente a...
Mi sfugge comunque il perchè se la legge per i contratti 4+4 permette l'aggiornamento istat fino al 100% come mai in molti di questi contratti si utilizzano ancora clausole di aggiornamento istat al 75% e non al 100%?
Che interesse allora ha un locatario nel rinunciare al 25 % di aggiornamento...
In sostanza le percentuali 75 o 100 sono utilizzabili efficacemente e indistintamente con qualsisasi delle due diciture o no?
prima dicitura:
il canone sarà aggiornato annualmente nella misura contrattata che comunque non potrà superare il ... % della variazione ISTAT (in questa dicitura...
Vorrei sapere quale è la dicitura migliore per la clausola sull'aggiornamento istat da inserire nel contratto di affitto 4+4.
In un blog immobiliare viene affermato il seguente in caso di ipotetica ISTAT negativa:
l’obbligo di diminuire il canone oppure lasciarlo invariato dipende dalla...
ALLORA ... FACCIO UN RIASSUNTO DI QUELLO CHE HO CAPITO E DI QUELLO CHE RIMARRA UN MISTERO ......
1) TUTTI I CONTRATTI TRANSITORI DEVONO AVERE UN CANONE CON TETTO (CONCORDATO DI RIFERIMENTO + 20 %)
ANCHE SE IN MOLTI SITI SI PARLA DI TRANSITORI LIBERI NELLE ZONE CHE NON HANNO ACCORDI...
ALLORA ... i contratti transitori liberi si possono fare , l'importante che non superino il 20% del canone "concordato" --- QUALCUNO MI SPIEGHI IL CONCETTO DI CANONE LIBERO PER IL LEGISLATORE ....
:wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall...
NON SI RIESCE A CAPIRE BENE .. MA SEMBREREBBE DALLA ULTIMA CITAZIONE (CHE PERO NON FA PARTE DEL DECRETO MA NE è UNA INTERPRETAZIONE) CHE IL CANONE SIA LIBERO PER I TRANSITORI TRANNE DOVE CI SONO I VINCOLI (IN QUEL CASO SI ADOTTEREBBE LA EQUIPARAZIONE AL CANONE CONCORDATO +20%)
CALDARROSTE...
no e no , Io stavo semplicemente sottoscrivendo un transitorio di 12 mesi a presunto canone libero senza sapere (figuriamoci se lo sapeva l'agente cialtrona ...) che ci trovavamo in un comune dove già vigeva l'equiparazione al canone concordato ... tutto qua !
Ora sto venendo a sapere in questo...
Quindi ,se ho compreso bene i pareri espressi , l'idea preponderante è che un contratto transitorio formulato inizialmente a canone libero può o diventare transitorio a canone concordato (in tutta italia ?) o meglio l'inquilino può richiedere la restituzione del canone pagato in più...
come ho già detto a me risulta diversamente.
nel mio caso come ho già detto i motivi della transitorieta sono legittimi e certificati ma unicamente appartenenti al conduttore e se decadranno durante i 12 mesi del contratto lui non lo può prevedere.
sembrerebbe invece di si se si è in un...
A rigor di logica i nostri legislatori dovrebbero andare a vendere la caldarroste sui marciapiedi !!! :evil:
non riescono a chiarire l'attuabilità delle loro leggi contorte e truffaldine neanche dopo venti decreti ministeriali ...
Beati gli avvocati che ci sguazzano e proliferano in tale...
su molti siti che ho consultato risulterebbe anche lecito sottoscrivere contratti transitori a canone libero (l'importante è non rientrare nelle zone dove ci sono limitazioni dovute ad accordi di categoria o condizioni di alta densità abitativa).
MA COSA SAREBBE SUCCESSO SE AVESSI FIRMATO UN...