Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
Io dico che l'immobile non deve essere scartato a prescindere. Se piace e fa al caso suo, una volta approfondito con un tecnico la situazione urbanistica, diventa solo una questione di prezzo corretto per quello che in realtà è.
Non sono di Roma quindi non posso aiutarti. Per quanto riguarda il prezzo, il dubbio è legittimo. Una buona agenzia dovrebbe imporsi sul cliente ed indicare un valore congruo. Purtroppo capita spesso che i clienti "sanno tutto loro" e l'agenzia li asseconda proponendo un prezzo più alto di...
Per quanto riguarda i controlli, rivolgiti ad un geometra/studio tecnico che farà le verifiche catastali e urbanistiche andando a verificare la concessione originale. Per la valutazione, puoi chiedere ad un'agenzia immobiliare/perito/esperto valutatore.
certo, in via amichevole si può fare tutto, i presupposti per contestare il pagamento della provvigione ci possono essere...dipende da chi ha più voglia di infilarsi in una causa e sostenere i relativi costi.
non so se facciano delle verifiche automatiche nelle Camere di Commercio...a me segnalarono la cosa perché feci un'altra pratica in Camera di Commercio e quindi in quel momento verificarono e mi contestarono la cosa.
Io la vedo dura contestare ora....comunque è materia da avvocato e in ogni caso si dovrà esprimere un tribunale, quindi significa costi e tempi lunghi.
Perchè comunque i piani da affrontare sono due:
- presunta incompatibilità tra mediatore e socio di srl e qui non credo (ma non ho approfondito)...
non ti cambia, nel senso che puoi fatturare sia quando matura la provvigione che quando ricevi il pagamento, PERO' per quanto riguarda il reddito, andrà dichiarato per l'anno in cui hai riscosso.
Io da mediatore ero amministratore (solo amministratore, non socio) di una società che gestisce immobili in affitto e tra l'altro non avevo nemmeno la delega per la straordinaria amministrazione. La Camera di Commercio mi ha contestato la cosa e ho dovuto recedere dalla posizione di...
ok, mi sembrava strano che l'agenzia avesse l'esclusiva accordandosi di non avere provvigione dal venditore. Si fa, ma solitamente le agenzie che accettano non hanno comunque l'esclusiva.