alessandro1975

Nuovo Iscritto
Buonasera a tutti,
Mi chiamo Alessandro, ed ho appena acquistato un immobile che si divide in abitazione di 200mq con annesso fienile di 160.
L'abitazione è divisa dal fienile soltanto da un arco a volta (è una casa colonica) e c'è una stanza che collega fienile e casa a circa 4mt d'altezza (al momento il corridoio in casa che da su quella stanza è cieco quindi posso dire faccia parte del fienile, basta aprire una porta e sarebbe un unico stabile in pratica).
L'immobiliare mi dice che il fienile è già al catasto urbano ma io non essendo agricoltore non posso usufruire dell'imposta 3% prima casa e quindi dovrò pagare il 3 sulla casa ed il 10 sul fienile (e vabbè..piu che altro non so come li divideranno..mah). La mia domanda è questa. L'immobile è stato acquistato per poi in un futuro ristrutturare il fienile e quindi cambiargli destinazione d'uso (l'immobiliare mi ha assicurato che è fattibilissimo). Chiedevo i tempi ed i costi di una manovra del genere e siccome non ho ancora rogitato...insomma mi serve un parere di professionisti.
Grazie...spero di essermi spiegato correttamente...ogni aiuto è ben gradito.
Ciao A tutti.
Alex
 

dalele

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Consulta un geometra della zona, fai con lui un sopralluogo e sarà in grado di dirti se il cambio di destinazione è "tecnicamente" fattibile, prima di definire gli eventuali costi di trasformazione.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
esatto un conto e dirlo un conto è verificare se non è ammesso cambio d'uso addio fai una bella verifica con un tecnico come dice dalele è la cosa migliore.
 

alessandro1975

Nuovo Iscritto
Grazie a tutti per le info, forse mi sono spiegato male...mi interessava a titolo informativo sapere piu che altro
1) dal momento che è già al catasto urbano ci sono anche casi in cui non è possile fare il cambio?
2) stiamo parlando di cifre "burocratiche" tipo nell'ordine dei 1000-2000€ oppure di cifre molto piu importanti dipendenti che ne so dalle dimensioni o dalla cifra rogitata o dal valore catastale?
3) i tempi di cambio destinazione d'uso (nel senso sono umani o bisogna aspettare degli anni?)
Naturalmente capisco la necessità di sentire un geometra ma vorrei solo informazioni, non una soluzione.
Grazie ancora.
Alessandro.
 

dalele

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Alessandro queste informazioni te le può dare soltanto un geometra.
A meno che tu non ti accontenti di ipotesi, che comunque ti può fornire soltanto un collega della zona. La disciplina cambia da comune a comune.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
1) certo che è possibile che non si possa effetuare il cambio di destinazione, se il piano di attuazione non lo prevede in quella zona non tocchi nulla.
2) Dipende dai mq dell'immobile e di quando applica il comune di costi di urbanizzazione ecc
3) i tempi di solito non son lunghi.

Come vedi è tutto un se...........ha ragione dalele tutto varia da comue a comune se vuoi certezze poi anceh andare direttamente in comune da solo, basta capire quel che ti riferiscono.
 

alessandro1975

Nuovo Iscritto
ok, capisco, ma secondo te l'immobiliare può dire che si può fare ed in realtà non si può? non credo che andrebbe avanti parecchio come immobiliare considerato che nella mia città ha 3 succursali...andrò col mio geometra in ogni caso, era solo per avere un'idea. Grazie in ogni caso dei consigli!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto