mylifeleo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao ha tutti, volevo chiedere una info. Mio nonno(50%), mio padre(25%) e mia zia(25%) sono proprietari di una casa, un terratetto libero su tre lati di circa 250 mq con due ingressi uno davanti che da sul corridoio e uno dietro che dalla cucina porta al giardino posteriore. Volevo sapere se in una situazione del genere è possibile fare il cambio di destinazione d'uso di una parte di civile abitazione ad uso commerciale nel caso l'ingresso davanti con una piccola porzione del corridoio(dove fra l'altro sono presenti anche i contatori dell'enel), e una stanza per un totale circa di 10- 20 mq. Ovviamente farei tutti gli adeguamenti strutturali per dividere il corridoio e separarlo dalla commerciale. Considerate anche che l'immobile anche davanti ha un piccolo giardino e un cancello e nella strada sono presenti altri uffici e negozi. In questo modo avrei tutta la porzione frontale al piano terra dell'immobile da adibire ad agenzia di viaggio. All'incirca i prezzi per la richiesta di un cambio destinazione d'uso?
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Ciao, bisognerebbe guardare il regolamento edilizio comunale per capire se pongono vincoli sulle abitazioni e promiscuità ...
per il resto, da come descrivi, ovvero se separi l'attività dall'abitazione, con due ingressi distinti, in modo che la parte commerciale sia dotata di tutti i locali necessari e di servizio, allora non credo che qualcuno possa vietarti ...
Tra le tante analisi da farsi, per una residenza da mutare o trasformare, per i piani terreni, necessita la verifica della presenza di un vespaio, di altezze che siano superiori a m. 2.70 (inteso che 2.70 è il minimo per ambienti assimilabili alla residenza come gli uffici) RAI naturali e ambienti che servono per i servizi necessari, come sale attese, ecc....
Spero esserti stato d'aiuto.:)
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Intendo dire che questo tipo di domande vanno fatte a un tecnico della zona, portandogli due carte. :)
Contano le disposizioni comunali, sopratutto.
IN un forum riceverai solo risposte che ti porteranno confusione.

:)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto