SerenaBosco

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Ho una macchia di umidità su un muro dell’appartamento di mia proprietà. Dalla posizione in cui si trova ho difficoltà a capire se la causa è dell’inquilino dell’appartamento di sopra (per esempio lavatrice che perde) oppure una rottura di qualche tubo condominiale. Poiché non ho buoni rapporti con la persona che abita sopra di me, penserei di comunicare il fatto all’amministratore, ma vorrei un chiarimento: come dovrà procedere l’amministratore?
Immagino che dovrà far uscire un “ispettore” per verificare qual è l’origine del problema, è così? Se, in seguito all’ispezione, dovesse riscontrare che la responsabilità del problema è da imputare interamente all’inquilino del piano di sopra, e non alla rottura di tubature comuni, chi pagherà l’uscita di questo “ispettore”? Io, che ne ho richiesto l’intervento, anche se non potevo sapere quale fosse l’origine del problema, l’inquilino sopra di me, oppure, dato che lui è in affitto, la società che è proprietaria dell’appartamento?
Grazie per le vostre cortesi risposte

Aggiungo che è una buona occasione per chiedere all'Amministratore di Condominio una copia integrale del contratto di assicurazione vigente, per verificare quali danni sono coperti, e soprattutto se vi è una franchigia. Per esempio, la mia assicurazione del palazzo ha imposto una franchigia di 500 Euro, ciò significa che tutti i danni da 1 Euro a 500 Euro non saranno rimborsati.

L'amministratore potrà essere informato e chiesto il suo intervento, nulla lo vieta.
Ma va detto che trattandosi di una infiltrazione entro un solaio intermedio tra 2 unità l'amministratore potrebbe anche rispondere che sono cose che non gli competano perchè non attinente alle parti comuni.
Tutt'altra storia se si fosse certi che la perdita dipende da una conduttura condominiale.

per i costi della perizia tecnica, credo che in prima istanza saranno coperti da chi la richiede, salvo rivalersi successivamente su colui (privato o condominio) che è causa del danno.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità