Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Servizi
Nuova Discussione
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi Messaggi Profilo
Ultime Attività
Iscritti
Visitatori online
Nuovi Messaggi Profilo
Cerca tra i Messaggi Profilo
? Aiuto
Chi siamo
Faccine
Codici BB
Traguardi
Utilizzo dei Cookie
Termini e Condizioni d'uso del sito
Accedi
Registrati
Novità
Cerca
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Menu
Accedi
Registrati
Installa l'app
Installa
L'Esperto Immobiliare Risponde
Donazione Eredità Successione Usucapione e Servitù
Chiarimenti sulla servitù di passaggio
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure usare
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Rispondi alla discussione
Registrati in 30 Secondi
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Testo
<blockquote data-quote="m.barelli" data-source="post: 203115" data-attributes="member: 9363"><p>Vorrei aggiungere alcuni elementi</p><p> </p><p>- nel tuo atto di acquisto nel 2007 il Notaio non hafatto esplicita menzione della servitù ufficiale esistente sul terreno che hai comprato e questa ti è stata così nascosta finora. Questa potrebbe anche essere stata una carenza del Notaio. Comunque il terreno ti è pervenuto nello stato di fatto e di diritto in cui allora si trovava.</p><p> </p><p>- pur condividendo le considerazioni di Studiopci, che ho avuto modo di apprezzare frequentando il Forum, vorrei aggiungere che, per quel che risulta a me, anche le servitù di passaggio possono essere usucapite. Tuttavia è opportuno precisare che il procedimento dell'usucapione non è una cosa semplice, tutta da provare con testimonianze ecc.</p><p> </p><p>- L'usucapione più tipicamente ricorre quando non c'è una volontà scritta delle due parti e per lunghissimo tempo quella non proprietaria di esse si comporta in tutto come proprietaria nella indifferenza o assenza dell'altra parte originariamente proprietaria. Nel tuo caso le volontà delle parti sono state esplicitate con un atto registrato quindi quella è la servitù definita, il discorso dell'uso diverso prolungato mi sembra una circostanza di livello assai più debole.</p><p> </p><p>- hai pensato di mettere, se è possibile, una catena o una segnaletica od altro elemento interdittivo del tipo "proprietà privata divieto di accesso" nel passaggio usuale per vedere quale sia la reazione del tuo vicino?</p><p> </p><p>Un saluto</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="m.barelli, post: 203115, member: 9363"] Vorrei aggiungere alcuni elementi - nel tuo atto di acquisto nel 2007 il Notaio non hafatto esplicita menzione della servitù ufficiale esistente sul terreno che hai comprato e questa ti è stata così nascosta finora. Questa potrebbe anche essere stata una carenza del Notaio. Comunque il terreno ti è pervenuto nello stato di fatto e di diritto in cui allora si trovava. - pur condividendo le considerazioni di Studiopci, che ho avuto modo di apprezzare frequentando il Forum, vorrei aggiungere che, per quel che risulta a me, anche le servitù di passaggio possono essere usucapite. Tuttavia è opportuno precisare che il procedimento dell'usucapione non è una cosa semplice, tutta da provare con testimonianze ecc. - L'usucapione più tipicamente ricorre quando non c'è una volontà scritta delle due parti e per lunghissimo tempo quella non proprietaria di esse si comporta in tutto come proprietaria nella indifferenza o assenza dell'altra parte originariamente proprietaria. Nel tuo caso le volontà delle parti sono state esplicitate con un atto registrato quindi quella è la servitù definita, il discorso dell'uso diverso prolungato mi sembra una circostanza di livello assai più debole. - hai pensato di mettere, se è possibile, una catena o una segnaletica od altro elemento interdittivo del tipo "proprietà privata divieto di accesso" nel passaggio usuale per vedere quale sia la reazione del tuo vicino? Un saluto [/QUOTE]
Riporta citazioni…
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
L'Esperto Immobiliare Risponde
Donazione Eredità Successione Usucapione e Servitù
Chiarimenti sulla servitù di passaggio
Alto