AlfredoCons

Nuovo Iscritto
Professionista
Buonasera vi prego di fornirmi un aiuto.
Per motivi di lavoro (sono sempre fuori casa), ho affidato ad una ditta edile l'incarico di aprire una CILA per lavori straordinari e di effettuare gli stessi. Mi è stato richiesto di pagare in anticipo le spese per la pratica (circa 1500€). Dopo mesi che sono stato rimbalzato sull'inizio dei lavori (da quanto ho appurato avevano tanti cantieri, tanti ritardi e non hanno la struttura per gestirli) ho deciso di non effettuarli più, ma di effettuare solo piccoli lavori di manutenzione ordinaria.
Il tizio della ditta mi ha riferito che ha chiuso la CILA (e quei soldi oramai erano persi) e mi ha aperto una CIL.
Ora vi chiedo se ho la possibilità di verificare se effettivamente:

- Era stata presentata una CILA per i lavori straordinari;
- Se è stata veramente chiusa la suddeta CILA;
- Se è stata veramente presentata una CIL;

In ultimo vi chiedo in caso di CIL aperta se posso cambiare in corsa la ditta dei lavori.

Grazie mille!
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
a parte il fatto che la CILA dovrebbe essere depositata da un tecnico su tuo incarico non su quello della ditta
basta chiedere il numero di protocollo e la ricevuta di deposito

Certo che puoi cambiare ditta, ci mancherebbe
 

AlfredoCons

Nuovo Iscritto
Professionista
a parte il fatto che la CILA dovrebbe essere depositata da un tecnico su tuo incarico non su quello della ditta
basta chiedere il numero di protocollo e la ricevuta di deposito

Certo che puoi cambiare ditta, ci mancherebbe

Con numero di protocollo alla mano dove posso verificare se effettivamente è stata presentata e chiusa?
Il cambio della ditta va comunicato in caso di CIL?
Grazie per la disponibilità!
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Probabilmente se non hanno neppure iniziato i lavori, avranno presentato una rinuncia alla CILA, piuttosto di chiuderla.

Puoi provare a chiedere all'archivio del SUE (Sportello Unico dell'Edilizia) del Comune se gli risulta qualcosa. Altriment puoi anche presentare una formale Istanza di Accesso agli atti inerente i precedenti edilizi del tuo immobile, specificando anche di voler visionare quelli ritirati/annullati.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
I contesti qui descritti dimostra ancora una volta che da parte del committente non è mai (sottolineo mai) consigliabile lasciare tutto l'iter nelle mani della stessa ditta esecutrice.
Se non si ha tempo, se non si ha la competenza di questi ambiti......il principale referente del committente dovrebbe essere sempre un tecnico di cui si ha fiducia.
In ultimo vi chiedo in caso di CIL aperta se posso cambiare in corsa la ditta dei lavori.
la risposta già ti è stata fornita, ma dato che ci sei cambia anche il/i tecnici eventualmente nominati dalla ditta che vuoi sostituire
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto