Mark1985

Nuovo Iscritto
Professionista
Salve a tutti, vorrei un parere su quale tipo di intonaco scegliere per il completamento di un appartamento di 100 mq al grezzo. La casa ,una bifamiliare su tre livelli di cui io al momento completerei solamente il primo piano è in classe energetica G e si trova in Pianura Padana.
Ho sentito dei cottimisti che mi farebbero 12 euro al mq utilizzando come prodotto "intoalfa", un intonaco premiscelato a base di calce e gesso (almeno da quello che mi hanno detto loro, correggetemi se mi hanno detto una fesseria).
Ho chiamato anche delle imprese edili che mi hanno sconsigliato questo tipo di prodotto proponendomi un intonaco tradizionale con calce idrata steso a mano. Voi che ne pensate?
Inizialmente io avevo scelto ad occhi chiusi quei cottimisti per la parte dell'intonaco perché sono economicissimi ma se mi devo ritrovare con dei problemi in futuro non ne vale la pena.
La metratura complessiva da intonacare è di circa 650 mq.
Grazie in anticipo per l'aiuto. Saluti
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
utilizzando come prodotto "intoalfa", un intonaco premiscelato a base di calce e gesso (almeno da quello che mi hanno detto loro, correggetemi se mi hanno detto una fesseria).
Valutando quello che indichi, si tratta di un pre-miscelato con componenti calce e gesso.
La calce ha funzioni di idratazione, evita le fessurazioni, mentre il gesso è il vero legante del composto.
Il problema è proprio quest'ultimo, ossia il gesso.
Solitamente il gesso è un pregnante d'acqua con la conseguenza di avere ambienti umidi.
In altri termini quel legante, a mio avviso, non va bene per un intonaco interno perché contribuisce a creare ambienti freddi e umidi.
da una scheda tecnica rinvenibile in rete

puoi leggere
> Ritenzione acqua: > 96%
che conferma quello che indicavo.

Se vuoi usare un pre-miscelato, allora che sia a base cementizio.
Va bene anche l'intonaco tradizionale che si compone di cemento come legante.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto