Vanessa16

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
Ho visto che è già stata affrontata questa discussione ma avrei bisogno di esperienze più recenti con intesa, le altre risalgono almeno al 2021.
A metà giugno ho richiesto mutuo di 55000 euro per prima casa domus under 36 e ho messo anche come garante il mio compagno per stare sicura nonostante l’importo basso. Entrambi contratto a tempo indeterminato da 5 anni e 8 anni.
dopo la firma della proposta di mutuo il consulente mi dice che dobbiamo aspettare e se c’era qualche problema ci saremmo sentiti altrimenti voleva dire che era tutto ok e sarei stata contattata direttamente dal perito.
Solo dopo leggendo questo e altri forum scopro che Intesa manda prima il perito e poi analizza i redditi. Ma questa cosa non mi è stata assolutamente detta dal consulente tant’è che alla chiamata del perito pensavo di essere già a metà strada. Quante speranze ci sono che ho capito bene e che le cose siano cambiate?
 

Maria40

Membro Attivo
Privato Cittadino
Si, ti confermo l'iter che segue Intesa Sanpaolo (anch'io, come te sono stata colta di sorpresa, ma poi è andata bene).
Fanno prima la verifica sull' immobile messo in garanzia: relazione tecnica effettuata da un perito (calcola circa max 10 giorni). Poi, procedono con la verifica reddituale (anzianità lavorativa, continuità, netto in busta paga, l'incidenza rapporto rata/ reddito pari a 1/3 di solito) e la posizione lavorativa dell' azienda per la quale lavori (solidità finanziaria, ultimo bilancio ecc).
Intesa Sanpaolo, di solito, manda gli aggiornamenti per l'email.
All' incarico del perito ti avviseranno, appunto.
Hai qualche dubbio sull' immobile? Nel senso della regolarità urbanistica e catastale (anche se il perito non effettuerà un controllo approfondito di questo tipo, ma verificherà la congruità del prezzo sul mercato e la corrispondenza tra la planimetria catastale la disposizione degli ambienti).
 
Ultima modifica:

Vanessa16

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Beh logico neanche tanto. O meglio, lo stesso discorso potrebbe farsi al contrario. Perché incaricare un perito se l’acquirente non avrà mai le condizioni per accedere al mutuo? E comunque credo sia giusto informare sull’iter che si segue, anche perché la domanda sorge spontanea: se non passa per il reddito chi paga il perito?a me non è stata specificata questa cosa, per cui non mi aspetto alcuna richiesta di pagamento se dovessero rifiutarmi il mutuo. Però per me è la prima volta quindi potrei sbagliare a ragionare

Si, ti confermo l'iter che segue Intesa Sanpaolo (anch'io, come te sono stata colta di sorpresa, ma poi è andata bene).
Fanno prima la verifica sull' immobile messo in garanzia: relazione tecnica effettuata da un perito (calcola circa max 10 giorni). Poi, procedono con la verifica reddituale (anzianità lavorativa, continuità, netto in busta paga, l'incidenza rapporto rata/ reddito pari a 1/3 di solito) e la posizione lavorativa dell' azienda per la quale lavori (solidità finanziaria, ultimo bilancio ecc).
Intesa Sanpaolo, di solito, manda gli aggiornamenti per l'email.
All' incarico del perito ti avviseranno, appunto.
Hai qualche dubbio sull' immobile? Nel senso della regolarità urbanistica e catastale (anche se il perito non effettuerà un controllo approfondito di questo tipo, ma verificherà la congruità del prezzo sul mercato e la corrispondenza tra la planimetria catastale la disposizione degli ambienti).
No sono certa che la perizia vada bene perché ho fatto accertamenti anche io sull’immobile avendone la possibilità. E so che questo perito chiude tutto nel giro di 2 giorni al massimo (così mi ha detto il giorno della perizia). Però sono caduta proprio dalle nuvole, io pensavo avessero già verificato i redditi per cui ero super contenta.
 

Maria40

Membro Attivo
Privato Cittadino
Allora , Vanessa, vedo che sei di Roma (come me) : ripeto ,ho avuto la stessa "sorpresa ", nel senso che ,dopo un colloquio fatto col direttore della filiale (in presenza comunque di documenti reddituali, buste paga, Cu , estratto previdenziale ecc) lui, a parole ci ha confermato la fattibilità.
Abbiamo firmato la richiesta/domanda effettiva per il mutuo e stop. Non ci ha informato sull'ordine delle operazioni dell' iter. È vero che non abbiamo li per lì nemmeno chiesto.

Poi, ci hanno semplicemente avvisato dell' inizio iter istruttoria, mandando in effetti il perito per la verifica.
Il compenso della perizia (320 euro) è stato successivamente indebitato sul nostro conto corrente (sempre da loro, senza alcun avviso).

Ripeto, alla fine è andato tutto bene. Ma loro procedono così...

No sono certa che la perizia vada bene perché ho fatto accertamenti anche io sull’immobile avendone la possibilità. E so che questo perito chiude tutto nel giro di 2 giorni al massimo (così mi ha detto il giorno della perizia). Però sono caduta proprio dalle nuvole, io pensavo avessero già verificato i redditi per cui ero super contenta.
Ok, ma non è detto che tu non debba essere contenta. Se il perito ha effettuato i controlli, depositato la sua relazione (speriamo tutto ok) ,poi la banca valuterà la vostra situazione reddituale.
In che senso sull'immobile non sei sicura: c'è qualche abuso importante?
Comunque , in caso ci fosse, i venditori saranno tenuti a sanare e mettere in regola l'immobile prima di poterlo vendere.
 

Vanessa16

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Allora , Vanessa, vedo che sei di Roma (come me) : ripeto ,ho avuto la stessa "sorpresa ", nel senso che ,dopo un colloquio fatto col direttore della filiale (in presenza comunque di documenti reddituali, buste paga, Cu , estratto previdenziale ecc) lui, a parole ci ha confermato la fattibilità.
Abbiamo firmato la richiesta/domanda effettiva per il mutuo e stop. Non ci ha informato sull'ordine delle operazioni dell' iter. È vero che non abbiamo li per lì nemmeno chiesto.

Poi, ci hanno semplicemente avvisato dell' inizio iter istruttoria, mandando in effetti il perito per la verifica.
Il compenso della perizia (320 euro) è stato successivamente indebitato sul nostro conto corrente (sempre da loro, senza alcun avviso).

Ripeto, alla fine è andato tutto bene. Ma loro procedono così...


Ok, ma non è detto che tu non debba essere contenta. Se il perito ha effettuato i controlli, depositato la sua relazione (speriamo tutto ok) ,poi la banca valuterà la vostra situazione reddituale.
In che senso sull'immobile non sei sicura: c'è qualche abuso importante?
Comunque , in caso ci fosse, i venditori saranno tenuti a sanare e mettere in regola l'immobile prima di poterlo vendere.
Io sono certa che l’immobile sia ok, per cui non mi preoccupo della perizia ma dell’analisi reddituale. Anche a me hanno detto i costi della perizia che mi verranno decurtati dalla somma che erogherà la banca con la delibera del mutuo. Ma se così non fosse?se per qualche motivo l analisi reddituale sia negativa è non mi concedano il mutuo, il perito chi lo paga?io non ho un conto presso di loro e nessuno mi ha parlato di questa ipotesi al momento della firma. Comunque si sono di Roma ☺️ E grazie per il confronto
 

Maria40

Membro Attivo
Privato Cittadino
Io sono certa che l’immobile sia ok, per cui non mi preoccupo della perizia ma dell’analisi reddituale. Anche a me hanno detto i costi della perizia che mi verranno decurtati dalla somma che erogherà la banca con la delibera del mutuo. Ma se così non fosse?se per qualche motivo l analisi reddituale sia negativa è non mi concedano il mutuo, il perito chi lo paga?io non ho un conto presso di loro e nessuno mi ha parlato di questa ipotesi al momento della firma. Comunque si sono di Roma ☺️ E grazie per il confronto
La perizia la paghi tu, indipendentemente dall' esito della pratica per il mutuo.
Stessa mia situazione.
 

Vanessa16

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La perizia la paghi tu, indipendentemente dall' esito della pratica per il mutuo.
Stessa mia situazione.
Questa cosa è assurda. Spero che vada tutto bene, ma se così non fosse mi sentiranno. Perché va bene tutto ma bisogna essere chiari e se avessi saputo che intesa San Paolo aveva un iter diverso rispetto alle altre banche magari avrai cambiato istituto. Non possono fare come vogliono. Comunque speriamo bene a prescindere e ti ringrazio molto per i chiarimenti, sei stata gentilissima
 

Maria40

Membro Attivo
Privato Cittadino
Questa cosa è assurda. Spero che vada tutto bene, ma se così non fosse mi sentiranno. Perché va bene tutto ma bisogna essere chiari e se avessi saputo che intesa San Paolo aveva un iter diverso rispetto alle altre banche magari avrai cambiato istituto. Non possono fare come vogliono. Comunque speriamo bene a prescindere e ti ringrazio molto per i chiarimenti, sei stata gentilissima
Ti ringrazio (e ringrazio il forum anche) perché mi abbia dato modo di aiutarti (anche solo attraverso un mero confronto) perché, appunto , quando ero "fresca" (a marzo) in questa impresa, sono stata colpita da un enorme sconforto nel non essere stata messa a conoscenza dei passaggi di questa specifica banca.

Non è l'unica che osserva quest'ordine.

Vogliono rassicurarsi sulla regolarità dell' immobile preso in garanzia, prima ancora della verifica reddituale in quanto questa prima azione non comporta alcun costo per tale banca.
Non possono fare come vogliono
Purtroppo lo fanno, ma il discorso nasce dalla mancanza di trasparenza (alcune volte).
Comunque speriamo bene a prescindere e ti ringrazio molto per i chiarimenti, sei stata gentilissima
Se rispettate i parametri reddituali , sicuramente sarà così.
Aggiornaci 😉
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto