• Creatore Discussione Utente Cancellato 80411
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 80411

Ospite
Ciao a tutti e grazie a chi mi dedicherà un po’ di tempo... ho richiesto un mutuo in tasca ad isp e la persona che ha caricato la pratica non sembrava convinta. Chiedo a voi se secondo le vostre esperienze è fattibile! Vorrei trovare una casa da circa 75000€
Dipendente a tempo indeterminato 1150€ netti x 12 mesi calcolato da cud, ltv 95%, richiedente “solo io” Voglio andare a vivere da solo, non ho figli ne nessuno a carico, non ho la possibilità di avere un garante. Ultimo finanziamento pagato regolarmente ma ho finito di pagare circa 5 anni fa (riescono a vederlo)? Entro quanto mi daranno la delibera, visto che l’immobile dovrò ancora cercarlo? Lavoro per un spa che paga puntuale, mai un ritardo. Grazie a tutti
 

Lin0

Membro Attivo
Professionista
Ciao a tutti e grazie a chi mi dedicherà un po’ di tempo... ho richiesto un mutuo in tasca ad isp e la persona che ha caricato la pratica non sembrava convinta. Chiedo a voi se secondo le vostre esperienze è fattibile! Vorrei trovare una casa da circa 75000€
Dipendente a tempo indeterminato 1150€ netti x 12 mesi calcolato da cud, ltv 95%, richiedente “solo io” Voglio andare a vivere da solo, non ho figli ne nessuno a carico, non ho la possibilità di avere un garante. Ultimo finanziamento pagato regolarmente ma ho finito di pagare circa 5 anni fa (riescono a vederlo)? Entro quanto mi daranno la delibera, visto che l’immobile dovrò ancora cercarlo? Lavoro per un spa che paga puntuale, mai un ritardo. Grazie a tutti
Chiedi troppi soldi, io proverei con 80%. di questi tempi poi vanno con i piedi di piombo a concedere mutui.
 
U

Utente Cancellato 80411

Ospite
Chiedi troppi soldi, io proverei con 80%. di questi tempi poi vanno con i piedi di piombo a concedere mutui.
Facendo una simulazione, per un periodo di 25 anni sarebbero 309 euro al mese, al di sotto del 30% del mio stipendio. Ho paura solo che vorranno un garante e facendo la pratica adesso non ho potuto fare le domande che avrei voluto visto che si poteva stare in sede il minimo indispensabile
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Ho paura solo che vorranno un garante

L'unica tua arma, quando chiedono un garante, è dire a loro che chiederai a un'altra banca. Poi però fallo veramente. Vedi se cambiano idea quando dici che passi alla concorrenza. Comunque ricordati di vincolare le tue proposte all'ottenimento del mutuo, che non è affatto certo ti venga concesso.
 
U

Utente Cancellato 80411

Ospite
Richiedendo il mutuo in tasca dovrebbero concedermi la delibera scritta prima di trovare l’immobile, la mia curiosità era sapere secondo voi più o meno cosa potrebbero concedermi visto il mio reddito. E dopo quanto viene rilasciata la delibera.
E grazie per il consiglio, nel caso mi chiedessero un garante farò come hai consigliato
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
la delibera scritta prima di trovare l’immobile

La delibera è solo un documento di idoneità reddituale all'ottenimento del mutuo.
Cosa ben diversa è la fisica erogazione del mutuo.

E dopo quanto viene rilasciata la delibera.

Ah, che bella domanda! Anche mai! Nel 2009, ho chiesto 30.000 Euro in prestito con mutuo fondiario alla banca di credito cooperativo di Roma. Avevo una casa (a Roma, non a Caccamese!) già pagata e due box già pagati, tutto di mia proprietà, da offrire come garanzia, più lo stipendio a tempo indeterminato (un po' più elevato del tuo; anche oggi lavoro per la stessa azienda). Per circa 6 mesi mi hanno chiesto copia della busta paga tutti i santi mesi, a fronte di mie insistenze non volevano emettere neanche la delibera, alla fine una mia zia di secondo grado ha fatto in tempo a passare a miglior vita facendomi ereditare la somma necessaria. Se aspettavo la bcc Roma, stavo ancora mandando le buste paga. Questo per farti capire come sono le banche. E ciò era nel 2010, ben 10 anni fa, in tempi assolutamente non sospetti, con tutte le garanzie di questo mondo.
 
U

Utente Cancellato 80411

Ospite
La delibera è solo un documento di idoneità reddituale all'ottenimento del mutuo.
Cosa ben diversa è la fisica erogazione del mutuo.



ok, e fin qua ci arrivò anche io, ma con il mutuo in tasca, la mia pratica è già in fase di istruttoria, quindi la delibera che mi lasceranno non varrà niente? Dicono che quei soldi sono garantiti. Non mi sto riferendo a quello che mi hanno lasciato durante la domanda (indica rata massima mensile 450€), mi riferisco alla fase di istruttoria...che senso ha mandare avanti una pratica se non vale niente il responso dopo l’istruttoria? Scusate ma so di essere ignorante in questo
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
ok, e fin qua ci arrivò anche io, ma con il mutuo in tasca, la mia pratica è già in fase di istruttoria, quindi la delibera che mi lasceranno non varrà niente? Dicono che quei soldi sono garantiti. Non mi sto riferendo a quello che mi hanno lasciato durante la domanda (indica rata massima mensile 450€), mi riferisco alla fase di istruttoria...che senso ha mandare avanti una pratica se non vale niente il responso dopo l’istruttoria? Scusate ma so di essere ignorante in questo

Dal basso della mia ignoranza, so che l'iniziale delibera è la conseguenza di un'analisi reddituale di colui che chiede il mutuo. E' una prima fase. Tra la delibera e la concreta erogazione di denaro, possono passare mesi, durante i quali possono mutare sia le condizioni di mercato, sia la tua personale condizione economica e finanziaria (in meglio o in peggio, s'intende). Se la situazione cambia in meglio, non ci sono problemi. Se cambia in peggio (ad esempio una nuova impennata del coronavirus), il mutuo non ti verrà concesso perché aumenterà la gente che perde il posto di lavoro, e la banca non si sentirà garantita dando altri mutui.

che senso ha mandare avanti una pratica se non vale niente il responso dopo l’istruttoria?

Si fa un'analisi iniziale con la delibera che decide la tua idoneità o meno, ma è una "foto" agganciata al tempo in cui è stata scattata. Al momento della erogazione effettiva, le cose possono cambiare in meglio o in peggio. Se cambiano in meglio stiamo tutti contenti. Se cambiano in peggio, niente mutuo. Per questa ragione ti sto dicendo che dovrai - anche facendoti assistere da un professionista esperto! - fare una proposta vincolata all'ottenimento del mutuo. La condizione sospensiva va scritta bene e serve un professionista di tua fiducia, io non sono la persona più indicata per darti direttive perché basta una virgola nel posto sbagliato, e va a finire male per te.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Vale la pensa di citare la differenza tra CONDIZIONE SOSPENSIVA e CONDIZIONE RISOLUTIVA, copiando (SOLO PER FARE UN ESEMPIO) paro paro quanto scritto da Francesca tempo fa:

Con condizione sospensiva il contratto è valido, ma non efficace; lo diventa solo all'avverarsi della condizione .
Quindi non si versa caparra, e non si pagano provvigioni se non si avvera la condizione

Con condizione risolutiva, il contratto è efficace da subito, ma perde efficacia se si avvera la condizione; in questo caso , la caparra va restituita, ma le provvigioni no.

Alla presente proposta , e al contratto preliminare che si formerà in caso di accettazione e comunicazione al proponente dell'avvenuta accettazione, è apposta la seguente condizione sospensiva:
" entro la data x dovrà pervenire l'autorizzazione alla vendita da parte del giudice tutelare, senza la quale il contratto non avrà efficacia efficacia.
Eventuali proroghe del termine stabilito per l'avveramento della condizione, dovranno avvenire per iscritto "


La fonte è: Clausola subordinata al parere giudice tutelare

Quindi come vedi serve conoscenza di base che non tutti, nemmeno io, abbiamo: confondere la condizione sospensiva con la condizione risolutiva è uno degli errori più grossolani che però può avere ripercussioni economiche su di te.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto