andrix

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Salve a tutti, sto ristrutturando il tetto in cemento armato con copertura in tegole, quindi dopo aver smantellato le vecchie tegole, abbiamo inserito una coibentazione dello spessore di 10 cm di polistirene estruso accoppiato a guaina ardesiata....
Ora la nostra perplessità è che non sappiamo dove fissare le staffe (da noi si chiamano cicogne) che sostengono il canale di gronda.
La gronda dovrebbe stare sotto le tegole e di solito le cicogne si fissano sul cemento o sul legno, ma noi ci siamo alzati di 10 cm rispetto al piano del cemento....in teoria le cicogne andrebbero fissate sui pannelli in polistirene, ma non credo sia un soluzione stabile.
Il muratore suggerisce di fare un cordolo di sabbia e cemento alto 10 cm sul quale poi andremo a fissare le cicogne, in modo da riportare la gronda al paro con le tegole.....ma questa soluzione mi sembra un pò "macchinosa", possibile che non ci sia un altro modo?
Dove potremmo fissare le cicogne di supporto alla gronda?
Garzie a chi saprà aiutarmi.
Saluti
Andrea
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Ciao, non capisco perchè questo tipo di intervento, se per caso è mirato al contenimento energetico, allora mi sorge il dubbio di un isolamento diretto, ma non vedo nella tua descrizione la ventilazione della parte del tetto, sopra il cls ... se mancasse questo tipo di strato (d'aria) allora credo che molto presto, a seguito di sbalzi di temperatura, troverai tutte le macchie di condensa all'interno dell'abitazione o del sottotetto, dovuto proprio alla mancanza della suddetta ventilazione.
Per quanto riguarda le cicogne, si fissano sul solaio in ca e lo strato di isolamento, sarà all'interno in modo tale da permettere che le tegole, vadano a colare all'interno del canale di gronda.:)
Spero esserti stato d'aiuto.
 

andrix

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
ciao, quindi le cicogne si fissano sull'isolamento arrivando fino al cemento.....
ci sono degli stop particolari che tu sappia
grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto